Vai al contenuto
  • 0

Cambiare una Hyundai i20 Active (nuova) benzina (74cv) anno 2020 con un diesel usato più adatto a roulotte.


Giovanni Torino

Domanda

Salve a tutti,

ignoro abbastanza il mondo tecnico delle automobili pur guidando dal '96 e non ho mai avuto una roulotte.

Adesso sto comprando una roulotte (6/700kg). Ho una Hyundai i20 Active benzina (74cv) anno 2020 (10.500KM.), che credo NON adatta al traino. Penso di aver bisogno di un'auto (USATA) diesel con almeno 100cv. Sbaglio?

Mi conviene vendere la mia auto nuova ( valutata intorno ai 10.000€) e prendere un usato più potente ma con più km?  Secondo voi faccio una stupidaggine?

Ma soprattutto, esistono diesel euro6 di seconda mano AFFIDABILI?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh dipende quanto vuoi tenere la roulotte..
Ho trovato sul web una scheda del 2016 riferita alla i20 e una 1.0 turbo può trainare 1000kg.

Se la tua è da 700kg, penso sia trainabile. Però ti conviene provare a chiedere in concessionaria ufficiale maggiori Informazioni. E secondo me c'è anche un tema della larghezza roulotte rispetto all'auto, ma devi approfondire con Hyundai.

Vendere la tua per la roulotte che userai 3 settimane di ferie all'anno (correggimi se sbaglio) mi pare troppo..

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una roulotte sotto i 750kg di peso (ovviamente a pieno carico) è molto leggera e quindi molto probabilmente può essere trainata anche dalla tua i20. Per fare una verifica, basta controllare le voci riportate nel libretto dell'auto, in particolare la voce O1 del libretto dell'auto che deve essere superiore al peso a pieno carico della roulotte riportato nel libretto di quest'ultima.

Ovviamente un motore diesel ha una coppia più favorevole al traino, così come è meglio avere un'auto pesante rispetto al rimorchio, ma visto che si tratta di una prima esperienza io valuterei anche l'ipotesi di non cambiare auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, tonyx scrive:

casomai si potrebbe pensare che visto che l' auto che traina non è solo 1.6 volte più pesante del rimorchio bisogna andare un pò cauti a livello di stabilità, ma anche qui è un discorso di prudenza, se vai in autostrada mettiti dietro ad un camion, metti il cruise controll a 90 e vivi in pace comunque, anche perché sorpassare tir con una roulotte, automobile piccola e vento laterale non è il massimo

 

In realtà neanche questo problema si porrebbe, almeno non in questo modo, in quanto per il CdS la velocità massima in autostrada per caravan e roulotte dovrebbe essere sempre di max 80 km/h.

 

Che poi nella pratica sulle autostrade italiane ognuno faccia quel che vuole , sottovalutando i pericoli (a 100 km una roulotte trainata sbanda sempre e comunque e c'è pochissimo margine per manovre di emergenza, c'è poco da fare) è un altro, triste, problema.

 

 

In ogni caso, più che cambiare l'auto nuova subito, anch'io, se le masse riportate sui rispettivi libretti lo consentissero, farei prima un weekend a mo' di test con la Hyundai, per poi decidere, in caso di viaggi lunghi, se resta adeguata o se è meglio provvedere al un noleggio o alla sua sostituzione.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noleggiare un'auto (con gancio ovviamente) per spostare una roulotte piccola ed economica? Mi sembra una soluzione complicata e costosa, non ho mai sentito nessuno che pratica Plein Air fare così.

Piuttosto tanto vale andare in albergo e non comprare alcuna roulotte.

Oppure consigliate un'automobile diesel usata, come ha chiesto.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@tonyx se leggi quello che ho scritto prima, la cosa che consiglio è proprio di verificare la capacità di traino della sua attuale auto e l'effettivo peso a pieno carico della caravan perché per trainare un rimorchio sotto i 750kg non penso ci siano problemi.

Quello che contesto è di noleggiare un'auto con il gancio, ammesso di trovarla, per vari motivi, in primis (ma non solo) economici. Piuttosto di consigliare un noleggio, meglio consigliare un eventuale auto diesel, questo quello che volevo dire.

 

Per la tua seconda risposta, non trovo il senso logico rispetto alla mia affermazione quotata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo ribadisco sugli eventuali sorpassi, è un problema inesistente.

Perché anche sei la roulotte la traini con una Maserati, a norma di legge e soprattutto di buon senso, le condizioni per effettuare un sorpasso in sicurezza saranno rarissime.

Giusto veicoli a trazione animale.

O questi, se in zona di campeggiatori, ma non è che ne veda molti...

 

fiat_fiat_camper_238_5550082624107951433.jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.