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Guidare in elettrico e con molta tecnologia a 30k si puo?

Featured Replies

Inviato

La Captur è a mio avviso un ottima scelta considerando il listino e l'interessante sistema ibrido che porta in dote (per lo meno per chi non cerca sensazioni sportive alla guida).

Auto simili alla stessa cifra non credo che si trovino, mettendo sul piatto qualche migliaio di euro in più c'è Kia Niro che ha un powertrain collaudato ed efficiente.

 

In alternativa, considerando anche classiche berline 2 volumi, mi pare che Renault offra anche Megane con il medesimo powertrain di Captur. In alternativa a Megane ma restando nella stessa categoria, Seat Leon. Non so dirti come sia il listino configurando queste auto secondo le tue esigenze.

 

Non considero e neanche conosco le offerte delle case cinesi che per il momento ti sconsiglio di considerare

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Inviato

Ma una elettrica che oggi fa 200km tra 6/7 anni quanti ne potrebbe fare 130/140??

 

cioè se la vuoi rivedere ma chi se la compra visto come si sta evolvendo velocemente l’elettrico 

Inviato
On 31/12/2021 at 18:02, SoUlSnAkE scrive:

Ma una elettrica che oggi fa 200km tra 6/7 anni quanti ne potrebbe fare 130/140??

 

cioè se la vuoi rivedere ma chi se la compra visto come si sta evolvendo velocemente l’elettrico 


È tutto relativo, l’autore del post fa 20 km al giorno e ha una Fiesta da 18 anni.

 

Tolto il solito problema del viaggio lungo occasionale, non ha problemi di autonomia e problemi di rivendita.

 

Questa storia dell’obsolescenza per chi tiene l’auto più di 10 anni mi sembra come consigliare nel 2000 di comprarsi un tubo catodico invece di un plasma, perché tanto poi usciranno gli LCD.
 

Un’auto elettrica è un po’ come uno schermo piatto, tra qualche anno si venderanno solo quelle e se uno la vuole tenere sarà sicuramente più obsoleto con un ICE a tubo catodico.

Modificato da xtom
Tolta h nell’anno

Inviato

E valutare le PSA? Corsa-e, e-208 o Mokka-e sono compatte e pure belle.

Secondo me se vai in concessionario te le porti a casa a meno di 30k.

 

Non hanno un'autonomia super e forse neanche tutta la tecnologia che cerchi probabilmente però io le valuterei.

Inviato
E valutare le PSA? Corsa-e, e-208 o Mokka-e sono compatte e pure belle.
Secondo me se vai in concessionario te le porti a casa a meno di 30k.
 
Non hanno un'autonomia super e forse neanche tutta la tecnologia che cerchi probabilmente però io le valuterei.
In assenza di incentivi, convengono di gran lunga le 1.2 turbo 100cv con cambio EAT8

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Aggiungo un’altra riflessione, sempre da proprietario di auto elettrica: è utile mettersi a tavolino a fare una ricapitolazione di quello che è l’effettivo uso dell’auto, perché spesso si tende a sovraestimare le

Percorrenze  fatte in un anno. Questo ovviamente al netto della pandemia che ha cambiato molto le

nostre abitudini. 

Inviato
  • Autore

in ordine di prezzo (accessoriate) mi viene questa classifica

 

37k renault captur plugin

42k cupra born

47k renault megane ev

 

la captur ha il difetto che a batteria scarica i cavalli diventano pochini. leggo poi che il cambio non è un pò poco presciso

però devo studiare l'offerta proposta per capire quanto viene a costare efettivamente:

https://promozioni.renault.it/promo/automobili/captur-plug-in-ibrido-ricaricabile

Inviato
On 31/12/2021 at 16:52, Astartes scrive:

sistemi full-hybrid o silimi li ho valutati diverse volte ma non mi hanno mai convinto rispetto ai plugin: usando poco l'auto caricherei a casa e andrei in elettrico senza problemi, in caso contrario la batteria sarei costretto ad usare l'auto a benzina per far caricare un pò la batteria, perdendo il vantaggio di usare l'elettrico nei tragitti molto brevi.

saranno ideali per chi macina chilometri e vuole ridurre consumi ma non è il mio caso.

 

A questo punto credo di capire che al full elettrico devo rinunciare per via dei prezzi (obsolescenza ripeto che se nota non è un problema, la si mette in conto), esplorando le plugin chi se la può giocare con la Captur?

Fermo restando che per le tue percorrenze un'elettrica pura a prezzo minore del solito è proprio una PHEV, ti sottolineo che un accessorio fondamentale per le tue percorrenze, la cui presenza non è scontata per nulla, sono i sedili a riscaldamento elettrico. Te lo dico per esperienza diretta. 

 

Mi ero interessato anche alla Captur PHEV circa 2 anni fa, perchè carina, e ho sondato in forum e gruppi facebook di proprietari. Se la difettosità di Captur nuove era in genere pessima, col PHEV era ancora peggio per il software più complesso. Sconsiglio totale, con pochi km l'anno rischi di perdere piu tempo in rogne che in guida.

 

Senz'altro ti consiglio di vedere le numerosissime offerte Kia (prima di tutto) con 7 anni di garanzia su tutto o quasi, e in seconda battuta di Hyundai. Ma con la lista di accessori che pretendi, pure l'HUD, i tuoi 30,000 euro fanno ridere anche se vuoi un benzina, rivaluta un pò o il budget o le pretese 😁

Modificato da Maxwell61

Inviato
15 hours ago, mikisnow said:

Vero, capita di sovrastimare la percorrenza annua ma pure sottostimare quella per una gita. Il 26 ho percorso 540 km a/r. Oggi 514, però al ritorno fra averla presa larga per un altro giro, coda, deviazione per saltare incidente ed 80 km di nebbia .....4h50' senza fermarsi. (auto che fa 10000-15000/anno).  Ma come dicevi occorre veramente mettersi a tavolino. Perché dipende pure dalla EV in questione come si diceva. 

 

P.S. Sulla pandemia, le gite e quindi i km persi per quanto mi riguarda verranno recuperati 😬

 

Io direi che se sei poco flessibile e vuoi avere la certezza massimo di poterti spostare quando e come vuoi senza troppe paturnie, le BEV al momento attuale avranno sempre dei punt deboli. Se tuttavia si e' un po' flessibili, le cose possono essere diverse. 

 

Al momento attuale secondo me non c'e fretta di andare sulla' elettrico a meno che non ci sia una reale convenienza, io una EV l' ho presa perche' mi conveniva, per il resto per chi ama le ICE che si diverta ora....

Inviato
  • Autore
On 2/1/2022 at 11:50, poliziottesco scrive:

Aggiungo un’altra riflessione, sempre da proprietario di auto elettrica: è utile mettersi a tavolino a fare una ricapitolazione di quello che è l’effettivo uso dell’auto, perché spesso si tende a sovraestimare le

Percorrenze  fatte in un anno. Questo ovviamente al netto della pandemia che ha cambiato molto le

nostre abitudini. 

 

questo l'ho abbastanza chiari: qualche manciata di km al giorno per la maggior parte dell'anno. 4-500km per 3-4 viaggi ogni anno.

risultato è che le ev da 250km non vanno bene come unica auto

 

 

 

On 3/1/2022 at 15:40, Maxwell61 scrive:

Fermo restando che per le tue percorrenze un'elettrica pura a prezzo minore del solito è proprio una PHEV, ti sottolineo che un accessorio fondamentale per le tue percorrenze, la cui presenza non è scontata per nulla, sono i sedili a riscaldamento elettrico. Te lo dico per esperienza diretta. 

 

Mi ero interessato anche alla Captur PHEV circa 2 anni fa, perchè carina, e ho sondato in forum e gruppi facebook di proprietari. Se la difettosità di Captur nuove era in genere pessima, col PHEV era ancora peggio per il software più complesso. Sconsiglio totale, con pochi km l'anno rischi di perdere piu tempo in rogne che in guida.

 

Senz'altro ti consiglio di vedere le numerosissime offerte Kia (prima di tutto) con 7 anni di garanzia su tutto o quasi, e in seconda battuta di Hyundai. Ma con la lista di accessori che pretendi, pure l'HUD, i tuoi 30,000 euro fanno ridere anche se vuoi un benzina, rivaluta un pò o il budget o le pretese 😁

 

qualche modello in particolare?

 

hyundai non ha plugin abbordabili o di dimensioni compatte

kia avrebbe la niro ma ma raggiunge il prezzo della cupra born

 

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