Vai al contenuto
  • 2

Guidare in elettrico e con molta tecnologia a 30k si puo?


Astartes

Domanda

Ciao, dopo 18 anni di fiesta sto pensando di cambiare auto.

 

I motivi principali sono due:

- poter guidare per qualche chilometro (difficilmente uso l'auto per più di 15-20km) in elettrico sfruttando la silenziosità, la guida one pedal, l'accelerazione...

- sfruttare al massimo il comfort della tecnologia, quindi d'obbligo head-up display, camera 360, assetto variabile elettronicamente (per poter variare tra precisione ed effetto tappeto volante) tutti gli adas possibili

 

so che basta spendere per ottenere quello che chiedo, ma visto che con l'auto ci faccio si e no 5k km in un anno, voglio si farli nel comfort ma senza spendere cifre esagerate, per cui come prezzo finale dal concessionario voglio stare sui 30k

 

Altro aspetto è che non voglio auto troppo grandi: 4,2m sarebbe l'ideale, massimo massimo 4,4 ma meno è meglio

 

Dopo aver visto la nuova megane elettrica è stato amore a prima vista e ho voluto aspettare di vedere il prezzo e ci sono rimasto male: di listino con i vari optional supero i 45k €

 

Alternativa 2 è la cupra born ma anche li 43k ci arrivo come nulla e devo dire che il selettore della potenza della ricarica rigenerativa è davvero messo male.

 

Ho anche pensato ad un noleggio a lungo termine ma plugin o elettriche sono almeno 400€ al mese, ovvero sui 5k all'anno, decisamente più dei 2-3 all'anno che vorrei spendere per l'auto

 

A questo punto ho inziato a rivalutare le plug-ing che avevo scartato inizialmente visto che non sono ne carne ne pesce

 

Riuscite a consigliarmi qualcosa?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ad oggi non ci sono incentivi statali per le auto elettriche, non sono stati inseriti nella legge di bilancio 2022. Magari ci saranno più avanti, ma non si sa ancora nulla.

Potresti avere qualche incentivo regionale però.
È un peccato che solo adesso stai considerando un'auto elettrica, perché fino a 4 mesi fa quando c'erano incentivi, con 30000€ portavi a casa la VW id3 rottamando un usato.

È bene che tu sappia che l'elettrica conviene se hai la possibilità di caricare a casa. Diversamente lascia perdere e scegli un'auto a benzina. Idem per plug in
Ricaricare alle colonnine è rapido, ma ha lo stesso costo che andare a gasolio.

Se puoi caricare a casa e non hai fretta di avere l'auto, ti conviene aspettare nuovi incentivi.
Inoltre, oggi le elettriche conviene prenderle in NLT. Il canone include la full kasko e ti protegge dalla svalutazione per l obsolescenza.
Se oggi la id3 fa 400km reali con un pieno e la paghi 40000€, se tra 3 anni tireranno fuori una elettrica di pari categoria che fa 700km e si carica nella metà del tempo, la id3 che oggi vale 40000€ tra 3 anni varrà quanto un sacco di patate.

☏ SM-G996B ☏



  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sei disposto a fare il salto, in assenza di incentivi, puoi trovare delle elettriche a km 0.

 

Ad esempio con 25.000 euro puoi trovare una MX-30, che ha un’autonomia di soli 200 km, ma se fai così pochi km con l’auto può andare bene

 

https://www.autoscout24.it/lst/mazda/mx-30?sort=standard&desc=0&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&atype=C&fc=0&qry=&

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, la ricarica la farò nel box di casa, nessun problema: quest'anno dovremmo fare limpianto e collegarlo ai pannelli solari, nel frattempo anche ricaricando ad 1kwh non avrei problemi

 

ls id3 non mi va molto a genio, cupra born, per quanto simile, già meglio

 

che fra 3-4 ci sarà molto meglio vero, come dicevo il nlt l'ho esplorato ma di fatto significa spendere un 15k euro per poi dover comprare fra 3 anni una nuova auto, sperando che nel frattempo i prezzi siano di 15k inferiori... difficile

 

con la tecnologia se si aspetta che arrivi qualcosa di meglio si aspetta all'infinito, il tutto è capire se quella attuale risponde alle esigenze e per me si (salvo per il prezzo)

 

@xtom, le varie auto da 200km e rotti di autonomia le ho considerate, ma essendo l'unica auto quella volta o due che faccio un viaggio vorrei evitare di fare soste ogni ora o meno, senza contare che fra una decina d'anni potrebbero essere quasi inutilizabili, mentre se da 400 passo a 300km potrei ancora sopravvivere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Honda Jazz è l'ibrida più elettrica che c'è al momento (nel senso che il motore funziona sostanzialmente come generatore fino a una certa velocità) e dicono sia anche piuttosto comoda. Certo, non ha alcune delle tecnologie che vorresti, ma costa anche molto meno (tra i 20 e i 25mila) e probabilmente non si svaluterà tanto quanto un'elettrica pura attuale. Non so se la più grande e cara HR-V con la stessa tecnologia è già in commercio, mentre la Civic arriverà nel 2022, ma i prezzi dubito che staranno sotto i 30k.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Fabione90 scrive:


È bene che tu sappia che l'elettrica conviene se hai la possibilità di caricare a casa. Diversamente lascia perdere e scegli un'auto a benzina. Idem per plug in
Ricaricare alle colonnine è rapido, ma ha lo stesso costo che andare a gasolio.

 

 

Dirò una cosa "barbon" ma attualmente diverse catene di supermercati offrono colonnine con ricariche gratis e siccome la spesa più o meno una volta alla settimana la facciamo tutti, stando sui 2-300km settimanali un'elettrica al momento ce la si può permettere anche senza wall-box a casa (non per niente al discount vicino casa vedo sempre in carica una Tesla model 3 e una Audi E-tron 4 ). :si:

 

Detto questo, il discorso elettrico al momento è sempre lo stesso: nlt o finanziamento con vfg, in entrambi i casi con acconto e rata più bassi possibile. Poi è anche vero che né l'uno né l'altro potranno essere così bassi (sopratutto se puntiamo ad auto da 40-50k €)... ma credo sia sempre meglio che mettersi sul groppone una potenziale svalutazione pesantissima (qui si parla già di batterie al grafene, ricariche rapidissime e autonomie da 700/1000km... che se non lo sono già adesso, fra 3-4 anni è probabile che saranno affidabili, diffuse e meno impattanti sul prezzo finale).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Astartes scrive:

@xtom, le varie auto da 200km e rotti di autonomia le ho considerate, ma essendo l'unica auto quella volta o due che faccio un viaggio vorrei evitare di fare soste ogni ora o meno, senza contare che fra una decina d'anni potrebbero essere quasi inutilizabili, mentre se da 400 passo a 300km potrei ancora sopravvivere


Il problema infatti è sempre quello, nel 95% dei casi 200 km bastano, ma poi ci sono i viaggi più lunghi ed in generale l’ansia da autonomia per gli imprevisti.

 

Sempre rimanendo sulla MX-30 a metà anno uscirà la plug-in, con circa 100 km di autonomia in elettrico, ma poi se serve il motore rotativo Wankel ricarica le batterie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, la ricarica la farò nel box di casa, nessun problema: quest'anno dovremmo fare limpianto e collegarlo ai pannelli solari, nel frattempo anche ricaricando ad 1kwh non avrei problemi
 
ls id3 non mi va molto a genio, cupra born, per quanto simile, già meglio
 
che fra 3-4 ci sarà molto meglio vero, come dicevo il nlt l'ho esplorato ma di fatto significa spendere un 15k euro per poi dover comprare fra 3 anni una nuova auto, sperando che nel frattempo i prezzi siano di 15k inferiori... difficile
 
con la tecnologia se si aspetta che arrivi qualcosa di meglio si aspetta all'infinito, il tutto è capire se quella attuale risponde alle esigenze e per me si (salvo per il prezzo)
 
@xtom, le varie auto da 200km e rotti di autonomia le ho considerate, ma essendo l'unica auto quella volta o due che faccio un viaggio vorrei evitare di fare soste ogni ora o meno, senza contare che fra una decina d'anni potrebbero essere quasi inutilizabili, mentre se da 400 passo a 300km potrei ancora sopravvivere
Se spesso fai viaggi in autostrada, l'elettrica è una vera seccatura a meno che non sia Tesla che ha la rete dedicata.

In autostrada l'autonomia precipita a 250km max 300 e potresti pure trovare le colonnine occupate.
Fino a tratte da 300 400km, il disagio è limitato.
Però l'elettrica non è l'auto da usare per fare le traversate Milano - Lecce / Reggio Calabria

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tesla facile: non mi ci sta in garage, se ne mettono uno più grande come accessorio gratuito ci faccio un pensierino

 

tema svalutazione non è che mi interessi molto: tanto quando cambio un auto è perchè è da rottamare.

noleggio a lungo termine di fatto è un servizio, pensato per chi vuole cambiare spesso auto, e come tale si fa pagare:

auto elettrica nuova: 40k in 10 anni sono 4k/anno

auto elettrica  nlt sono almeno 6k/anno

di fatto paghi 20k l'avere aggiornato spesso l'auto

 

MX-30 plugin interessante, me la vado a vedere. certo dipenderà dai prezzi: se arriva ai 40k tanto vale elettrica pura

 

sul tema plugin non avete in mente nulla di particolare: una cosa relativamente economica e interessante e la Renault Capture

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Astartes scrive:

cut...

noleggio a lungo termine di fatto è un servizio, pensato per chi vuole cambiare spesso auto, e come tale si fa pagare:

auto elettrica nuova: 40k in 10 anni sono 4k/anno

auto elettrica  nlt sono almeno 6k/anno

di fatto paghi 20k l'avere aggiornato spesso l'auto

...cut

 

Devi però tener conto che se l'auto l'acquisti, tutte le spese di manutenzione ordinaria / straordinaria, pneumatici, bollo (che prima o poi metteranno pure sulle elettriche) ed assicurazione dovrai aggiungerle ai 4k€/anno.
Se fai un NLT, hai tutto incluso, molto spesso è inclusa anche l'assicurazione full kasko che poco non costa. Sicuramente spendi di più rispetto a pagare direttamente tu i vari servizi, ma elimini alla radice i problemi di obsolescenza e rivendibilità che, secondo me, sarà molto presente per le BEV nei prossimi anni.

Modificato da Res Cogitans®
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.