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Sifizzirro

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Aggiornamento dopo un altro mesetto di utilizzo.


Ogni giorno che passa trovo sempre più divertente prendere la Swift, anche solo per andare a fare spesa 🥰
Ci sono però due problemi: i rincari della benzina e i cerchi.

 


Per quanto riguarda la benzina, oltre a fare il pieno all'ENI utilizzando la combo voucher 5€ di Vodafone + cashback Postepay, sto cercando il modo migliore per guidare consumando il meno possibile ma senza trasformarmi nel nonno col cappello e l'EGR attappata 😅
Ho provato a replicare lo stile di guida che avevo con la Corolla: non ha funzionato.
Ho ottenuto i 13 al litro, persino meno di quello che avevo consumato al primo pieno.
Poi mi sono ricordato che sotto al cofano non ho più un trattorino diesel, quindi tenere un filo di gas a 3000 rpm dal punto di vista dei consumi non è la stessa cosa che farlo a 1500 rpm. Non è più necessario restare il più possibile sopra ai 2000 rpm per via dell'erogazione del fu 1.4 d4d. Al salire dei giri, salgono necessariamente i consumi.
Ho iniziato allora a seguire un po' i consigli del trip computer, quindi arrivato alla velocità di crociera salto qualche marcia (cosa che non era possibile fare sullo scassone) e andando a velocità costante cerco di tenere la marcia più alta possibile, tenendo il motore anche a 1500 rpm.
Non pensavo fosse sensato, ma poi ho provato e ho visto che il motore non sborbotta né strattona: magie dei benzina aspirati e del basso peso della Swift 🥰
Vedremo se tutto questo servirà a migliorare un po' i consumi: per ora il mio occhiometro dice che il consumo istantaneo indica spesso valori inferiori a quelli delle scorse settimane.

 

 

Per quanto riguarda i cerchi, ho notato che in alcuni tratti delle provinciali che percorro tutti i giorni vado sensibilmente più piano di quello che farei con le altre auto di casa perché ho paura che l'asfalto ammalorato, i rattoppi, le buche prima o poi mi facciano danni alle gomme e/o ai cerchi...

Nei centri urbani vado sempre molto piano tra dossi, buche, tombini, passaggi a livello con qualsiasi mezzo guido, invece la differenza la noto molto sui tratti "brutti" delle extraurbane.
Ho quindi la tentazione di montare un set di cerchi da 16 con la misura più piccola presente a libretto (195/50 R16).

Purtroppo le strade che faccio spesso non sono messe particolarmente bene, devo tenerne conto...

 

EDIT
Dimenticavo!
1) Ho notato che il cambio è molto più fluido usandolo in maniera sportiva che nelle cambiante lente in modalità eco: mi sembra strano, ma va benissimo così 😅
2) Ora che ho la SSS, comprendo la fissa per il peso di tanti autopareristi: finché non guidi una macchina leggera con un motore che ama andar su coi giri non lo capisci...
 

 

 

Modificato da Sifizzirro
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"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Ciao! Son contento che ti stia trovando bene con la Swift! 

Purtroppo il caro benzina non aiuta certo a godersela appieno, speriamo che il prezzo torni in fretta ai livelli di un annetto fa!

Detto questo, guidando in maniera fluida con giri motore così bassi potresti fare anche i 17-18 al litro secondo me...

A questi regimi viene molto utile il modulo acceleratore, perché di serie l'acceleratore elettronico ha una risposta imbarazzante quando il motore è sottocoppia...se la guidi così te lo consiglio vivamente! 

I cerchi di serie son molto robusti, però sicuramente un pneumatico con spalla più alta sullo sconnesso aiuta!

Per quel che riguarda il cambio è verissimo ciò che dici, più il movimento è veloce e meglio entra la marcia, tant'è che ho preso l'abitudine di fare cambiate molto rapide anche mentre sto andando a passeggio...

Per migliorarne la fluidità potresti provare a cambiare l'olio del cambio mettendone uno sportivo, rispetto all'olio cambio di serie la differenza si sente...

 

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On 6/2/2022 at 00:04, Sifizzirro scrive:

Dopo aver annunciato l'acquisto della mia Suzuki Swift Sport (SSS) in un altro topic, mi sembra giusto condividere con il forum la mia recensione dopo i primi due pieni di benzina bruciati dalla mia Swift  🙂

 

ESTERNI
La mia Swift è nera, ha le pinze freno rosse e i cerchi di serie con una spalla abbastanza bassa (17 pollici, colore argento, 5 razze a loro volta divise in tre "bracci").
Rispetto alle Swift in altri allestimenti, si differenzia per i paraurti differenti (soprattutto quello posteriore che ospita un vero scarico sdoppiato), i fari anteriori lenticolari allo xenon, lo spoiler posteriore, le minigonne e, soprattutto, per la scritta "Sport" rossa presente nella parte posteriore 😄
Purtroppo non ci sono le DRL, presenti nelle altre Swift in allestimenti più "civili" dal restyling del 2013.

Ai miei occhi è invecchiata abbastanza bene, forse anche perché dal 2004 ad oggi le tre generazioni di Swift che si sono succedute non hanno avuto grossi stravolgimenti stilistici.

Vista l'assenza dei sensori di parcheggio nella dotazione di serie, ho molto gradito gli specchiettoni!

 

INTERNI

Come molte giapponesi, le plastiche non sono soft touch ma sono piuttosto durette e quasi tutte nere/grigie.
Visto che non sono mai stato un palpatore di plance, mi va benissimo così: dopo 5 anni e 110k km non si sente neanche un rumorino e i graffi si notano poco.
La plancia credo abbia la stessa impostazione degli altri allestimenti, in compenso il volante è rivestito in similpelle con le cuciture rosse. Idem la cuffia del cambio.

I sedili (in tessuto), oltre ad avere la scritta "Sport", sono abbastanza contenitivi (ma senza esagerare) e hanno alcune cuciture in rosso.

Non è presente un bracciolo portaoggetti/poggiabraccio come nel mio adorato scassone, in compenso ci sono diversi portabottiglie (uno anche per i passeggeri posteriori) che possono essere usati anche come portaoggetti.
Molto comodo il portaoggetti nel mezzo del cruscotto, apribile a pressione!


La strumentazione (nera con i caratteri retroilluminati in bianco), oltre al tachimetro e al livello carburante, mostra la temperatura dell'acqua, il contagiri (redline appena sopra i 7000 rpm 🤩) e un display multifunzione monocromatico che mostra l'odometro, la marcia attualmente inserita con annesso indicatore di cambio marcia e, a scelta, il consumo istantaneo o medio, l'autonomia residua, i contachilometri parziali.

I "pirulini" per interfacciarsi con il display multifunzione sono posizionati alla base del quadro, accessibili mettendo le mani dietro al volante o tra le razze: è abbastanza scomodo e non è il caso di smanettarci mentre si guida, si rischia seriamente di fare un incidente, ma tanto li ho usati giusto per farmi mostrare il consumo istantaneo e mai più toccati.

Il devioluci, la levetta che aziona i tergicristalli e il pulsante che accende i fendinebbia anteriori mi sembrano molto molto simili a quelli del mio scassone.

Sarà un caso oppure Toyota e Suzuki condividono qualche fornitore e quindi le logiche di uso dei comandi...? Boh!

 

La posizione di guida resta abbastanza turistica, d'altronde si tratta comunque di un'utilitaria. Il volante è regolabile in profondità e altezza, i sedili sono regolabili in altezza e inclinazione, purtroppo a scatti. 
Sono comunque riuscito a trovare una buona posizione di guida, cosa che mi ha permesso di fare 500 km in scioltezza, con una sola sosta.
Ne sono molto soddisfatto, perché temevo di fare un passo indietro in questo aspetto rispetto al mio scassone.

Molto ricca la dotazione rispetto a cosa offriva il segmento all'epoca: fari xenon con sensore crepuscolare, apertura keyless e avviamento a pulsante, clima automatico, autoradio con bluetooth e comandi al volante, cruise control, fendinebbia anteriori, sedili anteriori riscaldati, specchietti ripiegabili elettricamente e riscaldati con relativa spia che si accende quando il riscaldamento è attivo, finestrini elettrici su tutte le porte. L'ESP è disinseribile.

 

SU STRADA
 

Sinceramente è la prima volta che mi capita di guidare un motore con la redline così alta 🤩
Mi sembra di avere due auto in una. Fino ai 3500/4000 giri la SSS sembra un'utilitaria qualsiasi con un buon motore aspirato, sopra si trasforma e l'erogazione diventa più cattiva!
Magari sarà solo una mia impressione, ma mi sembra che sopra ai 4000 i giri salgano più rapidamente 😎
Devo ancora riabituarmi all'erogazione del benzina aspirato dopo ormai 7 anni che guido prevalentemente diesel: non mi sembra vero di poter tenere la sesta a 70 senza vuoti o incertezze oppure arrivare ai 90 in seconda quando ci si vuole divertire! 
Probabilmente nella guida di tutti i giorni un turbobenzina come quello della SSS attualmente in vendita avrà un'erogazione più facile da gestire, ma il piacere di scalare marcia e lasciare che i giri salgano è grandissimo!

 

L'assetto è ottimo per le mie esigenze: è un bellissimo compromesso tra il comfort e la rigidità.
Visto che le gomme dello scassone hanno una spalla che a occhio sarà 3 volte quella delle gomme della SSS, pensavo di fare diversi passi indietro in quanto a comfort e invece non ho perso nulla!

Ho guadagnato invece moltissimo in divertimento: la leggerezza della SSS nel misto stretto si sente parecchio, poi lo sterzo è più diretto e comunicativo di quelli che guido di solito ed ha il giusto carico, né troppo leggero, né troppo pesante. Sicuramente ci sono sterzi migliori, ma finché non ho la fortuna di provarli sono contentissimo così!

 

Il cambio ha una corsa media, non particolarmente breve ma neanche lunga, in compenso a caldo sembra "risucchiare" da solo gli innesti, cosa molto piacevole e comoda nelle cambiate veloci.
Come per il motore, anche qui ho la sensazione (da verificare) che le cambiate sotto ai 3000 giri siano meno fluide.
La frizione è molto leggera, credo sia normale per un aspirato di cilindrata medio-piccola.

 

I consumi sono ragionevoli: in questi due pieni ho percorso poco meno di 15 km con un litro. 
Contrariamente alle mie percorrenze abituali, il primo pieno è stato consumato quasi tutto in autostrada e il secondo prevalentemente in superstrade ed extraurbano veloce.
Punto ad arrivare ai 16-17 al litro prendendo più confidenza con l'erogazione del motore.

 


Per ora è tutto ;-)
Aggiornerò il topic, se necessario, in caso di cambiamenti, novità o per aggiungere qualche foto!

Complimenti per la prova, abbastanza esaustiva 👏l'auto mi piace ma mi frena per i consumi di quelle a benzina, e di questi tempi...

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  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Aggiornamento veloce del topic/diario di bordo 🙂

- Ho fatto ieri il pieno e facendo i conti tramite Spritmonitor è il terzo pieno in cui ho superato i 16 al litro senza andare a passeggio.
Quando pagai la benzina 2,20€ al litro sono arrivato a sfiorare i 18 al litro, negli ultimi due pieni ho superato i 16 al litro: posso ritenermi soddisfatto!

- Nel primo messaggio ho scritto erroneamente che la SSS ha il sensore crepuscolare: ahimé non è così...
Appena completato l'avviamento, si accendono fari anabbaglianti + luci di posizione anche con il devioluci su OFF.
L'unica differenza con il devioluci su ON è che la luce del quadro strumenti è un po' più forte e che non si possono tenere gli abbaglianti fissi.

- Inizio a ipotizzare che il precedente proprietario avesse fatto qualche modifica (magari leggera) all'assetto: ok che ha la targhetta "sport" 😁, ma tra le curve ha pochissimo rollio e quando passo sopra cose come i giunti sporgenti in superstrada/autostrada oppure sopra ai tombini non a livello, mi pare che abbia una risposta veramente secca.
Ottimo invece l'assorbimento degli avvallamenti o di irregolarità più "smussate"!

(scusate, non ho usato i termini giusti, ma non essendo del settore non conosco il modo corretto per descrivere il comportamento delle sospensioni e per descrivere tutti i tipi di buche 😅)

- Non capisco il senso di montare serbatoi da 40 litri con una riserva di 3-4 litri: rimpiango il serbatoio del mio ex scassone da 55 litri con riserva di circa 8 litri...
 

Modificato da Sifizzirro

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