Vai al contenuto
  • 0

Consiglio "possesso" nuova auto


b4cco

Domanda

ciao a tutti,

alla veneranda età di 33 anni mi sono quasi convinto a "possedere" un'automobile 😅 . Parlo di "possedere" perchè sono indeciso tra NLT, acquisto usato, nuovo o km0.

 

Abitando a Milano centro (ed essendo per lo più "solo") non ho mai sentito la necessità di avere l'auto. A lavoro ci vado con i mezzi pubblici e per spostamenti vari mi affido a carsharing/noleggio. Quando torno al mio paese al sud (2 volte l'anno) ho sempre usato il treno/pullman.

Negli ultimi tempi le cose sono un po' cambiate e mi sono un po' rotto ad essere limitato nei movimenti e sta valutando di prendere un auto.

Non conosco la mia percorrenza annua ma sicuramente sotto i 10000km considerando che per gli spostamenti all'interno di Milano uso/userò i mezzi pubblici quindi l'uso dell'auto si limiterebbe a:
gite fuori porta a media percorrenza (1 volta al mese circa nel weekend)
uscite nell'hinterland di milano (tipo portare il weekend il cane al parco, trovare parenti vicini), si tratta di uscite all'interno dei 10 km
2 volte l'anno scendo al sud ( circa 1000 km di distanza)

 

Agli inizi ero orientato sul NLT per capire realmente la mia necessità di avere l'auto e stavo valutando i noleggi a medio termine di leasys che non hanno penali in caso di disdetta, i costi si aggirano tra i 240 ai 400 mensili in base alla scelta dell'auto e modalità di noleggio.
Visto anche i pay per use ma i costi sono simili per il mio kilometraggio

Poi riflettendo sui soldi spesi mensilmente che potrei usare per un finanziamento (con la mia azienda ho dei buoni tassi per i prestiti) mi sono buttato sulla ricerca dell'usato/nuovo/km0 ma qui brancolo ancora di più nel buio.

 

Il budget è vario (giusto per avere ancora più confusione) vorrei restare sui 20000€ e mi interessano auto di segmento B, C (ma non penso di arrivarci con il budget) e B-Suv come ultima "spiaggia".

Un'altra alternativa è spendere il meno possibile e prendere un usato un po' datato per, appunto, capire la necessità dell'auto.

Insomma, l'indecisione regna sovrana e potete mandarmi anche a quel paese perchè sicuramente state pensando "ma questo cosa vuole"?
Un consiglio sul NLT (c'è chi dice che potrebbe convenire in questi casi chi no, ovviamente dipende dalla fonte) e un consiglio su valutazione nuovo/usato per quei segmenti.
Mi sto affacciando ora in questo mondo e apprezzo il marchio KIA,Mazda,Seat,Skoda... le linee dei loro prodotti mi piacciono. 

 

Grazie mille e complimenti per il forum :)

Modificato da b4cco
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

A benzina, dall euro 4 in su vai ovunque

☏ SM-G996B ☏
 


 

 


Allora conviene un NLT per privati.
Prendendo in considerazione un'utilitaria, ad oggi vedo queste offerte interessanti:
Arval: Citroen C3 1.2 3500€ anticipo + 239€ mese 36 mesi 100.000km.
Leaseplan: Renault Clio turbo gpl 3000€ anticipo + 278€ mese 36 mesi 30.000km

Includono una franchigia limitata di 500€ (Leaseplan). Arval non so che franchigia abbia.

Per l'offerta di Leasys sulla corsa: se la franchigia non supera i 500 / 700€, puoi scegliere di non spendere 78€ per annullarla. Se è più alta, forse è meglio quantomeno ridurla.
Certo, il canone è più alto perché paghi la flessibilità, ma se vuoi avere un'auto a disposizione tutto l'anno, forse è meglio un contratto più duraturo

☏ SM-G996B ☏
 

 

oggi...ma fra un anno o due?vedendo come VOLANO certe cose?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LucioFire scrive:

oggi...ma fra un anno o due?vedendo come VOLANO certe cose?

 

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-non-possono-entrare

 

Cita
....

Dal 1° ottobre 2022

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel

Dal 1° ottobre 2025

  • Euro 3 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018

Dal 1° ottobre 2028

  • Euro 4 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018

Dal 1° ottobre 2030

  • Euro 6 diesel D_TEMP
  • Euro 6 diesel D

 

Con un €4 a benzina giri fino al 2028.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, bik scrive:

Tra le altre cose, da qui a sei anni potrebbe succedere di tutto... 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'uso che descrivi imbarcarti nel bagno di sangue di un'auto nuova sarebbe davvero un peccato e anche gli NTL ti fanno spendere un bel po'. Rimane il buon usato che può circolare (per star tranquillo qualche anno direi benza ma da €5 in su), di cui non devi preoccuparti per il graffietto o per il cane che magari di ritorno dal parco te la sporca, e ci spendi quello che sarebbe il budget per un anno o due di noleggio.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/2/2022 at 09:09, Slowmattia scrive:

auguri per trovare parcheggio! da un residente sui navigli senza box... 🙄

 

 

Una volta non era così 😭 però per fortuna non avrei il problema di trovare parcheggio in orario d'uscita ufficio.

 

 

On 10/2/2022 at 11:27, Fabione90 scrive:

A benzina, dall euro 4 in su vai ovunque

☏ SM-G996B ☏
 


 

 


Allora conviene un NLT per privati.
Prendendo in considerazione un'utilitaria, ad oggi vedo queste offerte interessanti:
Arval: Citroen C3 1.2 3500€ anticipo + 239€ mese 36 mesi 100.000km.
Leaseplan: Renault Clio turbo gpl 3000€ anticipo + 278€ mese 36 mesi 30.000km

Includono una franchigia limitata di 500€ (Leaseplan). Arval non so che franchigia abbia.

Per l'offerta di Leasys sulla corsa: se la franchigia non supera i 500 / 700€, puoi scegliere di non spendere 78€ per annullarla. Se è più alta, forse è meglio quantomeno ridurla.
Certo, il canone è più alto perché paghi la flessibilità, ma se vuoi avere un'auto a disposizione tutto l'anno, forse è meglio un contratto più duraturo

☏ SM-G996B ☏
 

 

 

E avete opinioni sul NLT pay to use? Per fare un esempio c'è una società che ti dà una kio stonic style a 280 € al mese senza anticipo e con 1000km inclusi. i successivi km costano 0.12€ e sono comprese assicurazione kasko con franchigie 0. Il tutto dura 48 mesi (che ho paura siano un po' troppi), in alternativa hanno anche una Nissan Juke 1.0 DIG-T 114 N-Connecta Mt a 256 € al mese con le stesse condizioni.

Può capitare che in un mese faccia 100 km...

 

 

21 ore fa, savio.79 scrive:

Va bene! Vai a quel paese!

 

:-D

 

scherzo, e benvenuto!

 

Grazie! per "il quel paese" ovviamente 🤣 me lo merito.

 

1 ora fa, Melone scrive:

Per l'uso che descrivi imbarcarti nel bagno di sangue di un'auto nuova sarebbe davvero un peccato e anche gli NTL ti fanno spendere un bel po'. Rimane il buon usato che può circolare (per star tranquillo qualche anno direi benza ma da €5 in su), di cui non devi preoccuparti per il graffietto o per il cane che magari di ritorno dal parco te la sporca, e ci spendi quello che sarebbe il budget per un anno o due di noleggio.

 

 

E su quale usato potrei buttarmi per stare un po' tranquillo anche per i lunghi viaggi? Per fare un esempio, l'estate scorsa ho fatto Lombardia-Calabria-Puglia-Lombardia-Valle d'Aosta-Lombardia in 20 giorni. Con una lancia Y presa in noleggio 😵

Ultimamente ho guidato anche una 2008 e una Polo nuova (ho rifatto il giro Lombardia-Calabria-Puglia-Lombardia) e la differenza si sentiva.

Tra l'altro la mia compagna non guida manco sotto tortura 🤐

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, secondo me 48 mesi come primo NLT sono impegnativi. Meglio stare sul 36 mesi ed eventualmente accettare una eventuale proroga del contratto se la società lo propone.

Sulle formule da te proposte del noleggio pay per use a 1000km al mese inclusi nel canone, sembrano interessanti. Sono iva inclusa?? Mi sembrano canoni troppo bassi per avere pure 0 anticipo e 0 franchigia..

Da capire poi se per loro va bene che tu faccia 5000km ad agosto e 400km al mese gli altri mesi, oppure se per avere quel canone devi stare proprio nei 1000km al mese.
Certo, un preventivo sul 36 mesi ha un canone più alto, ma recedere da un contratto di NLT prima del tempo ha delle penali.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/2/2022 at 15:21, b4cco scrive:

E su quale usato potrei buttarmi per stare un po' tranquillo anche per i lunghi viaggi? Per fare un esempio, l'estate scorsa ho fatto Lombardia-Calabria-Puglia-Lombardia-Valle d'Aosta-Lombardia in 20 giorni. Con una lancia Y presa in noleggio 😵

Ultimamente ho guidato anche una 2008 e una Polo nuova (ho rifatto il giro Lombardia-Calabria-Puglia-Lombardia) e la differenza si sentiva.

Tra l'altro la mia compagna non guida manco sotto tortura 🤐

 

 

On 11/2/2022 at 16:17, jameson scrive:

Anche per me l'ottimo è un usato di qualche anno. Andrei su una berlina di segmento C a tua scelta, ovviamente a benzina. Magari mi terrei su un marchio con manutenzione dal costo ridotto (Stellantis, Renault, Toyota).

 

Ecco, una C potrebbe fare al caso tuo... quale dipende dal budget che alla fine reputi giusto spendere. Direi solo no "premium" per la manutenzione, a meno che dal budget ti tieni da parte qualcosa per gli imprevisti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/2/2022 at 16:16, Fabione90 scrive:

Si, secondo me 48 mesi come primo NLT sono impegnativi. Meglio stare sul 36 mesi ed eventualmente accettare una eventuale proroga del contratto se la società lo propone.

Sulle formule da te proposte del noleggio pay per use a 1000km al mese inclusi nel canone, sembrano interessanti. Sono iva inclusa?? Mi sembrano canoni troppo bassi per avere pure 0 anticipo e 0 franchigia..

Da capire poi se per loro va bene che tu faccia 5000km ad agosto e 400km al mese gli altri mesi, oppure se per avere quel canone devi stare proprio nei 1000km al mese.
Certo, un preventivo sul 36 mesi ha un canone più alto, ma recedere da un contratto di NLT prima del tempo ha delle penali.

☏ SM-G996B ☏
 

 

Mi sono confuso, i 1000 km non sono inclusi.

 

Funziona in questo modo, decidi il tempo di noleggio e i km massimi annui.

 

Di questi km paghi solo quelli che consumi a 0.12€ e sono comprese tutte le franchigie a 0.

Nel mio esempio, una kia stonic per 48 mesi e max 28000km viene 280€ + costo KM, non fa niente se in un mese fai 4000km o 0. Tutto iva inclusa.

Non so se posso nominare il sito... 

Le penali in caso di recesso sono care in effetti, sono 6 mensilità 🥶

 

On 11/2/2022 at 16:17, jameson scrive:

Anche per me l'ottimo è un usato di qualche anno. Andrei su una berlina di segmento C a tua scelta, ovviamente a benzina. Magari mi terrei su un marchio con manutenzione dal costo ridotto (Stellantis, Renault, Toyota).

 

10 ore fa, Melone scrive:

 

 

Ecco, una C potrebbe fare al caso tuo... quale dipende dal budget che alla fine reputi giusto spendere. Direi solo no "premium" per la manutenzione, a meno che dal budget ti tieni da parte qualcosa per gli imprevisti.

 

 

 

Se non disturbo troppo (ergo, rompere i cosidetti) potete linkarmi qualche buon segmento C su autoscout (o simili) nella zona di milano entro i 10000euro? Così posso indirizzare le mie ricerche.

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.