Vai al contenuto
  • 0

Consiglio "possesso" nuova auto


b4cco

Domanda

ciao a tutti,

alla veneranda età di 33 anni mi sono quasi convinto a "possedere" un'automobile 😅 . Parlo di "possedere" perchè sono indeciso tra NLT, acquisto usato, nuovo o km0.

 

Abitando a Milano centro (ed essendo per lo più "solo") non ho mai sentito la necessità di avere l'auto. A lavoro ci vado con i mezzi pubblici e per spostamenti vari mi affido a carsharing/noleggio. Quando torno al mio paese al sud (2 volte l'anno) ho sempre usato il treno/pullman.

Negli ultimi tempi le cose sono un po' cambiate e mi sono un po' rotto ad essere limitato nei movimenti e sta valutando di prendere un auto.

Non conosco la mia percorrenza annua ma sicuramente sotto i 10000km considerando che per gli spostamenti all'interno di Milano uso/userò i mezzi pubblici quindi l'uso dell'auto si limiterebbe a:
gite fuori porta a media percorrenza (1 volta al mese circa nel weekend)
uscite nell'hinterland di milano (tipo portare il weekend il cane al parco, trovare parenti vicini), si tratta di uscite all'interno dei 10 km
2 volte l'anno scendo al sud ( circa 1000 km di distanza)

 

Agli inizi ero orientato sul NLT per capire realmente la mia necessità di avere l'auto e stavo valutando i noleggi a medio termine di leasys che non hanno penali in caso di disdetta, i costi si aggirano tra i 240 ai 400 mensili in base alla scelta dell'auto e modalità di noleggio.
Visto anche i pay per use ma i costi sono simili per il mio kilometraggio

Poi riflettendo sui soldi spesi mensilmente che potrei usare per un finanziamento (con la mia azienda ho dei buoni tassi per i prestiti) mi sono buttato sulla ricerca dell'usato/nuovo/km0 ma qui brancolo ancora di più nel buio.

 

Il budget è vario (giusto per avere ancora più confusione) vorrei restare sui 20000€ e mi interessano auto di segmento B, C (ma non penso di arrivarci con il budget) e B-Suv come ultima "spiaggia".

Un'altra alternativa è spendere il meno possibile e prendere un usato un po' datato per, appunto, capire la necessità dell'auto.

Insomma, l'indecisione regna sovrana e potete mandarmi anche a quel paese perchè sicuramente state pensando "ma questo cosa vuole"?
Un consiglio sul NLT (c'è chi dice che potrebbe convenire in questi casi chi no, ovviamente dipende dalla fonte) e un consiglio su valutazione nuovo/usato per quei segmenti.
Mi sto affacciando ora in questo mondo e apprezzo il marchio KIA,Mazda,Seat,Skoda... le linee dei loro prodotti mi piacciono. 

 

Grazie mille e complimenti per il forum :)

Modificato da b4cco
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io partirei con un NLT senza vincoli (esempio Carcloud di Leasys/Amazon), poi vedi come ti trovi e come proseguire.

Ti lascia la totale libertà, e così capisci anche se per il tuo uso, serve oppure basta un noleggio breve al bisogno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me dovresti fare chiarezza in te se desideri un'auto nuova (o comunque recentissima) oppure una usata di 6/7 anni.

Sul nuovo, con residenza a Milano, il NLT potrebbe essere conveniente per il fatto che hai tutte le garanzie compresa full kasko. Assicurare con Furto incendio, atti vandalici e kasko un'auto nuova o recente a Milano è piuttosto costoso.
Tieni presente che nelle auto moderne, i costi di riparazione per un sinistro anche banale sono elevati.

Se rimani su un usato da 8000€, magari ti assicuri solo per il FI, l'auto la acquisti e diventa tua a tutti gli effetti. E se un domani senti l'esigenza di qualcosa di più performante / recente, rivendere un'auto a benzina a Milano senza perdere troppo è facile. Se non hai un garage, lasci fuori un'auto non recentissima a cuor leggero.

Questo discorso vale per Fabia, Ibiza, Rio, Mazda 2. Personalmente mi piace di più quest ultima.
Chiaramente per i tuoi percorsi, non considerare il diesel

☏ SM-G996B ☏





  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non so come funziona il noleggio condiviso di Lynk&co, magari potrebbe essere una soluzione
 

È una bella idea, anche senza condividere la vettura il noleggio se non erro costerebbe 500€ al mese cancellabili in qualsiasi momento… b4cco potresti partire con quel noleggio, e dopo 2 o 3 mesi con le idee più chiare decidi cosa fare.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Slowmattia scrive:

non so come funziona il noleggio condiviso di Lynk&co, magari potrebbe essere una soluzione

 

 

Il concetto c'è tutto, ma per ora mi sa che consegnano solo le elettriche.

E per il viaggio di 1000 km...🤔

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Il concetto c'è tutto, ma per ora mi sa che consegnano solo le elettriche.

E per il viaggio di 1000 km...🤔


Consegnano anche le ibride

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per le risposte.

 

Lynk&co l'avevo preso in considerazione ma il costo un po' elevato e la grandezza della macchina mi hanno fatto desistere.

 

Per quanto riguardo il NLT mi ero interessato soprattutto su Leasys be free Evo. A 299 al mese (+78 euro per eliminare tutte le franchigie possibili) ti danno l Opel Corsa e 1500km. Non si conosce che modello e allestimento però. Puoi disdire quando vuoi.

Ho il dubbio se conviene attivare l'assicurazione a 78 euro, leggo che i costi di "rientro" non sono per niente rari.

 

 

4 ore fa, Fabione90 scrive:

Secondo me dovresti fare chiarezza in te se desideri un'auto nuova (o comunque

recentissima) oppure una usata di 6/7 anni.

Sul nuovo, con residenza a Milano, il NLT potrebbe essere conveniente per il fatto che hai tutte le garanzie compresa full kasko. Assicurare con Furto incendio, atti vandalici e kasko un'auto nuova o recente a Milano è piuttosto costoso.
Tieni presente che nelle auto moderne, i costi di riparazione per un sinistro anche banale sono elevati.

Se rimani su un usato da 8000€, magari ti assicuri solo per il FI, l'auto la acquisti e diventa tua a tutti gli effetti. E se un domani senti l'esigenza di qualcosa di più performante / recente, rivendere un'auto a benzina a Milano senza perdere troppo è facile. Se non hai un garage, lasci fuori un'auto non recentissima a cuor leggero.

Questo discorso vale per Fabia, Ibiza, Rio, Mazda 2. Personalmente mi piace di più quest ultima.
Chiaramente per i tuoi percorsi, non considerare il diesel

☏ SM-G996B ☏




 

 

Conoscendomi anche se ho preso in considerazione l'usato preferirei un'auto nuova, sono un po' fissato 😅

 

Hai centrato un punto che mi sono dimenticato, l'auto la lascerei sempre fuori e in una zona iper affollata la sera essendo "alla moda" (purtroppo).

Chissà quanti graffietti e piccole botte. 😫

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per chi consiglia usato di 7\8 anni...ma ...a milano si può circolare tranquillamente con le varie normative?non credo.

cioè io in casa ho una euro 2 benzina che posso usare tranquillamente nella mia zona...ma a milano non è così ad esempio...e se si prende una macchina di 6\7 anni c'è caso che dal 2023 ,se gli gira,non ci puoi circolar epiù...

no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per chi consiglia usato di 7\8 anni...ma ...a milano si può circolare tranquillamente con le varie normative?non credo.
cioè io in casa ho una euro 2 benzina che posso usare tranquillamente nella mia zona...ma a milano non è così ad esempio...e se si prende una macchina di 6\7 anni c'è caso che dal 2023 ,se gli gira,non ci puoi circolar epiù...
no?
A benzina, dall euro 4 in su vai ovunque

☏ SM-G996B ☏



Grazie mille per le risposte.
 
Lynk&co l'avevo preso in considerazione ma il costo un po' elevato e la grandezza della macchina mi hanno fatto desistere.
 
Per quanto riguardo il NLT mi ero interessato soprattutto su Leasys be free Evo. A 299 al mese (+78 euro per eliminare tutte le franchigie possibili) ti danno l Opel Corsa e 1500km. Non si conosce che modello e allestimento però. Puoi disdire quando vuoi.
Ho il dubbio se conviene attivare l'assicurazione a 78 euro, leggo che i costi di "rientro" non sono per niente rari.
 
 
 
Conoscendomi anche se ho preso in considerazione l'usato preferirei un'auto nuova, sono un po' fissato
 
Hai centrato un punto che mi sono dimenticato, l'auto la lascerei sempre fuori e in una zona iper affollata la sera essendo "alla moda" (purtroppo).
Chissà quanti graffietti e piccole botte.
 


Allora conviene un NLT per privati.
Prendendo in considerazione un'utilitaria, ad oggi vedo queste offerte interessanti:
Arval: Citroen C3 1.2 3500€ anticipo + 239€ mese 36 mesi 100.000km.
Leaseplan: Renault Clio turbo gpl 3000€ anticipo + 278€ mese 36 mesi 30.000km

Includono una franchigia limitata di 500€ (Leaseplan). Arval non so che franchigia abbia.

Per l'offerta di Leasys sulla corsa: se la franchigia non supera i 500 / 700€, puoi scegliere di non spendere 78€ per annullarla. Se è più alta, forse è meglio quantomeno ridurla.
Certo, il canone è più alto perché paghi la flessibilità, ma se vuoi avere un'auto a disposizione tutto l'anno, forse è meglio un contratto più duraturo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.