Vai al contenuto
  • 0

GPL - Benzina - Diesel - Ibrida per famiglia


1750GTVeloce

Domanda

Ciao a tutti,

un amico vorrebbe comprare auto da famiglia SW come Ford Focus - Peugeot 308 o Fiat Tipo.

Fa 100 km al giorno di superstrada, voleva andare di diesel, ma coi prezzi di questi giorni ha paura di trovarsi in grossa difficoltà. Non può ricaricare a casa il mezzo quindi vede impossibile prendere una elettrica e poi come prezzi per ora sarebbe fuori budget (25/30k al massimo). Benzina per consumi anche peggio. Voleva prendersi una Tipo GPL, ma non è più a listino e la nuova 308 costa parecchio. Un ibrido in stile Auris facendo parecchia superstrada non lo vedo bene, ma a dirla tutta...

...nel 2022 per un utilizzo abbastanza comune come il suo che consigliate??

Benzina Diesel GPL Ibrida?

 

Grazie

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiungo i miei 2 cents sul GPL: come già detto è sicuramente più conveniente in termini economici, l'unico costo di manutenzione superiore al benzina che ho è il filtro GPL (20€ a tagliando).

I contro sono potenziali problemi su motori non adatti al tipo di carburante e il dover rifornire il doppio delle volte rispetto al diesel.

Da tener conto che i GPL di XCeed e Ceed SW sono ad iniezione diretta e pare consumino un 25% di benzina, quindi il vantaggio si riduce notevolmente.

Modificato da smukamuka
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlexMi scrive:

Nelle prove su strada hanno rilevato un consumo medio effettivo di 9,5 km/lt di GPL, con autonomia media di 315 km.

In pratica consuma quasi il doppio del diesel, in più con il 1.6 aspirato è un polmone che non va avanti.

Inutile guardare i prezzi alla pompa senza considerare i consumi.

 

La Duster 1.6 gpl non la fanno da 2 anni credo 🤦‍♂️ Ora monta il 1.0 turbo, lo stesso che ho su Captur e si sta fra i 12 e i 14km/l a seconda delle variabili in gioco. Ovvio che se ti imbottigli nel traffico ne fa meno, ma non avrebbe senso comprare un gpl (ma neanche un diesel) se si sa già di fare 80% di città (e chi poneva la domanda invece fa 100km al giorno in superstrada).

 

 

59 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

No, la mia Giulietta sta a GPL sugli 11/12 km/l nel misto, ma se dovessi fare superstrada a 90 km/h per tutto il tempo di utilizzo, arriva anche a 14/15 km/l, come scende a 8/9 se ti diverti un po'.

Ho la bombola da 46, stivandone 36 son circa 550 km con un pieno, ma addormentandomi potrei farne 600, considera che nell'uso misto 400/450 km sono alla portata di chiunque.

Il GPL sta a 0.75 in toscana (fra un ora se continua così il dato non sarà più aggiornato) quindi sono 0.75 per 36 = 27 euro su 550 km, standoci largo, raddoppi e sei a 45/50 euro. Ero andato a senso, ma ci ero arrivato davvero molto vicino :-)

 

AH ok, 1000km... avevi scritto, per sbaglio a sto punto, "45€ ogni 100km" 🤣

Comunque ottimo prezzo 0.75 per il gpl, qui da me il miglior prezzo è 0.85 ma in queste ultime due settimane quasi tutti si sono portati poco sotto 0.90€ (il primo pieno, fine 2020, l'ho fatto a 0.67€).

 

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Melone scrive:

 

La Duster 1.6 gpl non la fanno da 2 anni credo 🤦‍♂️ Ora monta il 1.0 turbo, lo stesso che ho su Captur e si sta fra i 12 e i 14km/l a seconda delle variabili in gioco. Ovvio che se ti imbottigli nel traffico ne fa meno, ma non avrebbe senso comprare un gpl (ma neanche un diesel) se si sa già di fare 80% di città (e chi poneva la domanda invece fa 100km al giorno in superstrada).

 

 

 

AH ok, 1000km... avevi scritto, per sbaglio a sto punto, "45€ ogni 100km" 🤣

Comunque ottimo prezzo 0.75 per il gpl, qui da me il miglior prezzo è 0.85 ma in queste ultime due settimane quasi tutti si sono portati poco sotto 0.90€ (il primo pieno, fine 2020, l'ho fatto a 0.67€).

 

Uno "0" mi è rimasto nella tastiera!  :-))))))))))

Son passato poco fa dal distributore che ieri era a 0.75: 0,82..........

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Melone scrive:

 

La Duster 1.6 gpl non la fanno da 2 anni credo 🤦‍♂️ Ora monta il 1.0 turbo, lo stesso che ho su Captur e si sta fra i 12 e i 14km/l a seconda delle variabili in gioco. Ovvio che se ti imbottigli nel traffico ne fa meno, ma non avrebbe senso comprare un gpl (ma neanche un diesel) se si sa già di fare 80% di città (e chi poneva la domanda invece fa 100km al giorno in superstrada).

 

 

I 14 kmlt a gas in situazioni dove con la diesel faresti i 25...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, machefredfa scrive:

Ciao! Una 308 sw fine serie in stock con il 1.5 HDI  sarebbe il top, la Tipo non saprei, gli interni incominciano a perdere pezzi già a 90.000 km 😂 comunicazione fossi al posto suo punterei solo su auto a gasolio 

ecco che iniziamo con la sagra delle baggianate...

Che pezzi perderebbe a 90.000km?

No perchè quella di casa è tutta intera e sempre tenuta all'aperto

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, AlexMi scrive:

I 14 kmlt a gas in situazioni dove con la diesel faresti i 25...

 

Parlamm' parlamm' ma nu c' capimm...

 

Con un consumo di 14km/l, 25km a gpl costano meno che 25km a diesel. E di questo parlavo. Poi ognuno scelga la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze. Fine.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Melone scrive:

 

Parlamm' parlamm' ma nu c' capimm...

 

Con un consumo di 14km/l, 25km a gpl costano meno che 25km a diesel. E di questo parlavo. Poi ognuno scelga la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze. Fine.

Concordo, ma la differenza di costo al km è percentualmente piccola, e controbilanciata dai disagi legati alla autonomia, affidabilità e manutenzione.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlexMi scrive:

Concordo, ma la differenza di costo al km è percentualmente piccola, e controbilanciata dai disagi legati alla autonomia, affidabilità e manutenzione.

 

L'unico dato oggettivo è la minore autonomia a GPL (ovviamente se si considera anche il serbatoio di benzina si pareggia ma non ha senso il confronto in questo modo, lasciamolo alle pubblicità delle case automobilistiche), il resto sono affermazioni opinabili.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.