Vai al contenuto
  • 0

GPL - Benzina - Diesel - Ibrida per famiglia


1750GTVeloce

Domanda

Ciao a tutti,

un amico vorrebbe comprare auto da famiglia SW come Ford Focus - Peugeot 308 o Fiat Tipo.

Fa 100 km al giorno di superstrada, voleva andare di diesel, ma coi prezzi di questi giorni ha paura di trovarsi in grossa difficoltà. Non può ricaricare a casa il mezzo quindi vede impossibile prendere una elettrica e poi come prezzi per ora sarebbe fuori budget (25/30k al massimo). Benzina per consumi anche peggio. Voleva prendersi una Tipo GPL, ma non è più a listino e la nuova 308 costa parecchio. Un ibrido in stile Auris facendo parecchia superstrada non lo vedo bene, ma a dirla tutta...

...nel 2022 per un utilizzo abbastanza comune come il suo che consigliate??

Benzina Diesel GPL Ibrida?

 

Grazie

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, mikisnow scrive:

Mi aspetto che si possa arrivare a 3 euro per il Diesel/Benzina e che aumenti di pari passo anche il GPL. Ma in questo caso l'aumento maggiore di un carburante rispetto ad un altro mi preoccupa meno. Perché a quel punto ci saranno problemi di ordine sociale. 

Saranno comunque aumenti temporanei, non sceglierei un bene durevole com l'auto sulla base di uno scenario di breve termine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come la si gira, la si gira, il GPL garantisce sempre un costo chilometrico inferiore al diesel.

E, se le cose son fatte bene, non costa affatto di più in manutenzione.

 

Resta il problema della poca scelta, soprattutto sul nuovo. Io, ad esempio, non accetterei mai di acquistare un'auto fatta con impianto aftermarket dal concessionario, che spesso sono poi quelle che fanno più noie.

 

Meglio a quel punto un buon usato, a benzina, con impianto fatto fare da un professionista noto e stimato, che faccia impianti da 30 anni. Non un improvvisato, insomma.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, stev66 scrive:

Io oggi cercherei una Tipo sw 1.3 MJet recente. 

Consumi realmente bassi a velocità intorno a 100 km/h. 

 

 

Concordo.

 

Con il GPL si risparmia qualcosa, ma fai 3 pieni ogni 10gg, mentre con il gasolio ne fai 1.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

7 minuti fa, bik scrive:

 

Concordo.

 

Con il GPL si risparmia qualcosa, ma fai 3 pieni ogni 10gg, mentre con il gasolio ne fai 1.

 

Beh quello dipende sempre dalla grandezza del serbatoio e dai km che fai, sulla nuova versione della Duster ne hanno piazzato uno da 50 litri... a 600km ci arrivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Melone scrive:

 

 

Beh quello dipende sempre dalla grandezza del serbatoio e dai km che fai, sulla nuova versione della Duster ne hanno piazzato uno da 50 litri... a 600km ci arrivi.

Nelle prove su strada hanno rilevato un consumo medio effettivo di 9,5 km/lt di GPL, con autonomia media di 315 km.

In pratica consuma quasi il doppio del diesel, in più con il 1.6 aspirato è un polmone che non va avanti.

Inutile guardare i prezzi alla pompa senza considerare i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, stev66 scrive:

Io oggi cercherei una Tipo sw 1.3 MJet recente. 

Consumi realmente bassi a velocità intorno a 100 km/h. 

 

Stesso ragionamento che sto facendo anch'io in quanto ho lo stesse esigenze a parte la SW. 

Comunque di GPL "nativa" non c'è moltissimo da scegliere come SW da famiglia, forse solo la i30 SW.

In alternativa alla Tipo SW, forse punterei su una Corolla SW se lo spazio del bagagliaio può bastare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Io oggi cercherei una Tipo sw 1.3 MJet recente. 

Consumi realmente bassi a velocità intorno a 100 km/h. 

 

esatto...vedi sopra i miei consumi a 110 circa

ora la station può darsi che consumi un pelino più della sedan che avevo

39 minuti fa, Melone scrive:

 

 

Beh quello dipende sempre dalla grandezza del serbatoio e dai km che fai, sulla nuova versione della Duster ne hanno piazzato uno da 50 litri... a 600km ci arrivi.

si ma devi veder equanto sono reali (io per la tipo ti ho detto il consumo reale con gomme 205\16

 

Che poi se prendi la Duster,quel che eventualmente risparmi alla pompa te lo magni con la scarsa aerodinamica ed efficienza :D

Se uno prorpio vuol risparmiare i suv non vanno guardati

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Melone scrive:

 

45€ ogni 100km? Forse volevi dire 45€ a pieno (e dovresti avere 52l di serbatoio circa) 🤔

No, la mia Giulietta sta a GPL sugli 11/12 km/l nel misto, ma se dovessi fare superstrada a 90 km/h per tutto il tempo di utilizzo, arriva anche a 14/15 km/l, come scende a 8/9 se ti diverti un po'.

Ho la bombola da 46, stivandone 36 son circa 550 km con un pieno, ma addormentandomi potrei farne 600, considera che nell'uso misto 400/450 km sono alla portata di chiunque.

Il GPL sta a 0.75 in toscana (fra un ora se continua così il dato non sarà più aggiornato) quindi sono 0.75 per 36 = 27 euro su 550 km, standoci largo, raddoppi e sei a 45/50 euro. Ero andato a senso, ma ci ero arrivato davvero molto vicino :-)

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, 1750GTVeloce scrive:

Ciao a tutti,

un amico vorrebbe comprare auto da famiglia SW come Ford Focus - Peugeot 308 o Fiat Tipo.

Fa 100 km al giorno di superstrada, voleva andare di diesel, ma coi prezzi di questi giorni ha paura di trovarsi in grossa difficoltà. Non può ricaricare a casa il mezzo quindi vede impossibile prendere una elettrica e poi come prezzi per ora sarebbe fuori budget (25/30k al massimo). Benzina per consumi anche peggio. Voleva prendersi una Tipo GPL, ma non è più a listino e la nuova 308 costa parecchio. Un ibrido in stile Auris facendo parecchia superstrada non lo vedo bene, ma a dirla tutta...

...nel 2022 per un utilizzo abbastanza comune come il suo che consigliate??

Benzina Diesel GPL Ibrida?

 

Grazie

Ciao! Una 308 sw fine serie in stock con il 1.5 HDI  sarebbe il top, la Tipo non saprei, gli interni incominciano a perdere pezzi già a 90.000 km 😂 comunicazione fossi al posto suo punterei solo su auto a gasolio 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.