Vai al contenuto

Dacia Jogger


1750GTVeloce

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

 

ieri pomeriggio ho avuto modo di testare la Dacia Jogger Extreme di un amico, versione 7 posti GPL.

Premetto che in mattinata ho girato in OR con il Wrangler 4.0 e nel pomeriggio dovevo fare qualche km in Giulietta: dalle 31 ai 18.. due mezzi lievemente differenti.

 

Sto valutando di cambiare la Panda di mia moglie (in 4 anni 25.000 km) per l'arrivo del secondo figlio ed avendo anche un cane di media taglia dobbiamo orientarci su capienze maggiori della piccola Fiat. In futuro i km dovrebbero raddoppiare, percorrenze annue comunque minime nell'ordine dei 10/15K km.

 

PRIMA VISTA:

Sono alfista da 3 generazioni e non amo le MPV/Crossover, ma si invecchia si fanno figli e.. 'sta Sandero onestamente a livello di design si difende bene. Il frontale è davvero carino, oserei dire aggressivo e nonostante quello scalino sul tetto nel complesso è davvero ben riuscita. Il posteriore simil Volvo riprende le necessità di carico, non mi entusiasma, ma è in linea con lo stile del mezzo. Le barre sul tetto che possono posizionarsi trasversalmente per caricare oggetti sono una figata.

 

DENTRO:

Curata, un po' "ruvida", spartana, ma funzionale. La Extreme ha davvero tanti accessori ed esclusi gli ultimissimi ausili alla guida è davvero completa. D'impatto non mi è dispiaciuta, l'ho trovata forse un po' stretta, ma alla fine è una "Sandero SW". Divano posteriore scorrevole, terza fila di sedili vera e spazio decente per le gambe anche per chi siede in coda. Io sfioro l'1,85 preferirei non farci un viaggio, ma un'oretta in auto potrei passarcela: non sono strapuntini come quelli provati sulla 500L e su tanti SUV ben più grandi. Tolti facilmente gli ultimi due posti la bauliera è davvero grande e regolare.

 

MOTORE:

Silenzioso, parco, i 13 km/l a GPL non sono un miraggio, non ha tanti cavalli, ma una bella schiena ed il turbo aiuta tanto da subito ovvero dove serve. A pieno carico non la vedo benissimo, ma se si porta la famiglia in giro con i bagagli 2 volte l'anno questo è il motore da scegliere visto che costa meno del 110CV e si fa un pieno con 25/30 euro.

 

GUIDABILITA':

Rolla meno di tutti i "furgoni" non ultimo il Caddy che ho provato da passeggero e pure un pelo meno del Tiguan di un amico. Rispetto a Giulietta e Stelvio è ovviamente tarato in maniera molto più morbida, ma nelle curve ero sempre ben lontano dal limite e a dirvela tutta, non me l'aspettavo.

 

PREZZO:

Impossibile avvicinarlo, con 18/19K si prende la top di gamma e se volete vi danno pure la bara sul tetto a poche centinaia di euro o addirittura la dash cam (!). Le MPV vicine sono solo elettriche a 30.000 euro o salendo si guarda a mezzi Ford/Renault/Mercedes che costano ancora di più e non sempre offrono i 7 posti.

 

Conclusioni: per chi come me vuole una 7 posti compatta o meglio una 5 posti che una volta l'anno usi come una 7, un'auto insomma con una bella bauliera che sia abbastanza da battaglia è inarrivabile. Prima di questa guardavo alla 500L 7 posti (dismessa) che aveva in più il tetto in cristallo ed un design interno secondo me più ricercato, sul resto questa vince a mani basse.  Se escludiamo gli "ex furgoni" (attualmente alcuni solo elettrici e comunque tutti con listini dai 25/30 in sù ) si sale a roba tipo serie 2 Gran Tourer che permettono di salvaguardare un minimo di dinamica di guida, ma il prezzo è esattamente doppio rispetto al Jogger.

 

 

  • Mi Piace 4

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sterzo non è molto diretto, ma sto Jogger si guida come un'auto non come un furgone. Ripensando alle auto da cui ero sceso di sicuro su un continuum vedo più vicino lo Stelvio del Wrangler, non so se ho reso l'idea.

Cambio un po' contrastato, ma forse è la corsa lunga la pecca maggiore visto che è abbastanza preciso, mentre la frizione è relativamente morbida.

La sesta è molto lunga per abbattere i consumi.

 

PS secondo me ne venderanno a palate.

  • Mi Piace 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima recensione.

Di Dacia Jogger ne ho già incontrate alcune per strada ed esteticamente non mi dispiace per la categoria di auto.

Dal punto di vista pratico sembra un'auto davvero interessante, con tanto spazio al giusto prezzo, come da tradizione Dacia...

In famiglia abbiamo una Logan MCV del 2017, comprata nuova ad un prezzo sensibilmente più basso rispetto a qualsiasi concorrente, e ad oggi ne siamo molto soddisfatti, ha superato le aspettative..

Se cerchi un'auto da famiglia ad un prezzo contenuto è una scelta praticamente obbligata..

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.