Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, xtom scrive:

In base proprio al fatto che l'unico modo per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni degli ICE si è dovuti ricorrere obbligatoriamente all'ibridazione, ovvero all'aiutino elettrico.

Non lo dico io, lo dice l'ing. Massai.

Per ridurli immediatamente sì. Questo non significa che non si possano migliorare ulteriormente. Se non ci fossero i limiti sugli NOx i consumi, e quindi la CO2, potrebbero essere abbattuti ulteriormente già da adesso, quindi questo già è un settore che potrebbe portare miglioramenti. Ma comunque, basta che vedi quanto rende adesso un motore di formula 1.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, jameson scrive:

Per ridurli immediatamente sì. Questo non significa che non si possano migliorare ulteriormente. Se non ci fossero i limiti sugli NOx i consumi, e quindi la CO2, potrebbero essere abbattuti ulteriormente già da adesso, quindi questo già è un settore che potrebbe portare miglioramenti. Ma comunque, basta che vedi quanto rende adesso un motore di formula 1.

 

Comunque è una cosa normale che una tecnologia arrivi al capolinea, avviene per tutte le tecnologie, che seguono la curva di evoluzione a S, nel mezzo della loro vita migliorano notevolmente, poi arrivano ad un punto che è un asintoto orizzontale, migliorano di pochissimo nello stesso lasso ti tempo.

 

Quando una nuova tecnologia supera la parte iniziale della S va a sostituire la precedente tecnologia che è arrivata alla parte terminale della S. Oggi siamo proprio nella fase di discontinuità.

 

image.png.f3d995ba41fea52b164f21c825c8765f.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, xtom scrive:

 

Comunque è una cosa normale che una tecnologia arrivi al capolinea, avviene per tutte le tecnologie, che seguono la curva di evoluzione a S, nel mezzo della loro vita migliorano notevolmente, poi arrivano ad un punto che è un asintoto orizzontale, migliorano di pochissimo nello stesso lasso ti tempo.

 

Quando una nuova tecnologia supera la parte iniziale della S va a sostituire la precedente tecnologia che è arrivata alla parte terminale della S. Oggi siamo proprio nella fase di discontinuità.

 

image.png.f3d995ba41fea52b164f21c825c8765f.png

 

 

Questo si riferisce alle tecnologie che formano il motore ICE (carburatore -> iniezione meccanica -> iniezione elettronica, ecc.; spinterogeno -> accensione elettronica -> elettronica di bordo integrata; aspirato -> turbo -> turbo VGT -> turbo elettrico, ecc.), non al concetto stesso di ICE che ha già subito molti di questi step.

Un Firefly di oggi non ha più niente in comune con un Tipo 100, non li puoi considerare dentro la stessa curva.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, VuOtto scrive:

 

audi dice che nel 2026 presenterà l'ultimo modello ice, poi dopo di quello, solo bev,

 

 

dici quindi che l'euro / di fatto farà calare il sipario sugli ICE proprio perché sarà inutile per le case investire ancora su una tecnologia che è destinata a finire? Quindi dopo Euro6, finito tutto? Questo intendi?

Non credo che finira tutto il settore ice con EU7, ma il segmento B con Eu7 non vedo piu, sicuramente senza novita. Forse ci sono qualche propulsori piccoli e moderni che faranno il passo avanti con qualche modificazioni, ma sicuramente non tante e poi non per prezzi come la clientela e abituata oggi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda, il blocco della vendita di auto ICE dal 2035 è relativa ad auto di nuova omologazione,?
Per capirci dal 2035 tutte le auto di nuova omologazione potranno essere solo BEV?
Perchè se fosse così allora ancora per parecchi anni le case automobilistiche potrebbero vendere modelli ICE.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson scrive:

Questo si riferisce alle tecnologie che formano il motore ICE (carburatore -> iniezione meccanica -> iniezione elettronica, ecc.; spinterogeno -> accensione elettronica -> elettronica di bordo integrata; aspirato -> turbo -> turbo VGT -> turbo elettrico, ecc.), non al concetto stesso di ICE che ha già subito molti di questi step.

Un Firefly di oggi non ha più niente in comune con un Tipo 100, non li puoi considerare dentro la stessa curva.

 

Anche una macchina fotografica è sempre una macchina fotografica, ma prima aveva la pellicola adesso il sensore digitale

Anche un televisore è sempre un televisore, ma prima aveva il tubo catodico, adesso ha un LCD o un OLED

Anche un'auto è sempre un'auto, ma prima aveva andava solo a carburante, adesso anche a pile

 

Quindi questo si riferisce anche al propulsore che è una delle parti che forma un'automobile

 

 

2 minuti fa, MotorPassion scrive:

Domanda, il blocco della vendita di auto ICE dal 2035 è relativa ad auto di nuova omologazione,?
Per capirci dal 2035 tutte le auto di nuova omologazione potranno essere solo BEV?
Perchè se fosse così allora ancora per parecchi anni le case automobilistiche potrebbero vendere modelli ICE.

 

Si parla di vendita, non di omologazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, xtom scrive:

Anche una macchina fotografica è sempre una macchina fotografica, ma prima aveva la pellicola adesso il sensore digitale

Anche un televisore è sempre un televisore, ma prima aveva il tubo catodico, adesso ha un LCD o un OLED

Anche un'auto è sempre un'auto, ma prima aveva andava solo a carburante, adesso anche a pile

 

Quindi questo si riferisce anche al propulsore che è una delle parti che forma un'automobile

Mi sa che non è così semplice come la descrivi.

Comunque le auto a motore elettrico e batteria esistono da prima di quelle termiche, e i motori elettrici da 50 anni prima dei termici.

Modificato da jameson
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, xtom scrive:

Si parla di vendita, non di omologazione.

 

1 minuto fa, 4200blu scrive:

Come ho capito personalmente il blocco e per le immatricolazione.

 

Servirebbe avere sotto mano il testo ufficiale del provvedimento per capire meglio cosa intendono.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, MotorPassion scrive:

Per capirci dal 2035 tutte le auto di nuova omologazione potranno essere solo BEV?

 

...come ho letto la proposta della legge, il legge non dice che una macchina dovrebbe essere una bev, la legge dce solo, che le emissione CO2 del auto devono essere zero e il e-fuel conta per emissioni come carburante fossile, cosi non e piu un soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.