Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

25 minuti fa, BuBo scrive:

Parcheggi gratuiti a Bologna non esistono, fanno a gara chi rapina di più caso mai

 

Non in centro, occorre allontanarsi e si trovano, es. il parcheggio della Certosa (servito malissimo dai bus) è quello più vicino.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

... sembrerebbe che anche Torino segua a a ruota.

Insomma, invece di insegnare la gente a guidare o di sistemare le strada... ci faranno andare a piedi.

  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, flower scrive:

... sembrerebbe che anche Torino segua a a ruota.

Insomma, invece di insegnare la gente a guidare o di sistemare le strada... ci faranno andare a piedi.

Peraltro piedi e mezzi pubblici sarebbero gli unici 2 modi intelligenti per muoversi in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

... intelligente i mezzi pubbicli?

Sicuramente, ma molto dispendioso.

Pensa che il Bus che dalle mie parti fa 30km, costa 4,90€ a corsa.

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino avevano tentato anche i 20 nei controviali. Adesso portati a 30.

 

Posso dire che nei controviali e nelle vie residenziali i 30 non mi creano problemi, andare di più non ha senso (anzi)

 

Piuttosto vorrei che il traffico fosse scorrevole, come già detto. Che sti 30 (o i 50 nei viali) riesca a tenerli a lungo.

Anzichè litigare con dossi, semafori malregolati, doppie file, restringimenti, dehors etc. Etc.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto dipende dove. 

Nelle strade collinari genovesi i 30 km/h sono grasso che cola. 

Idem nelle intasate arterie principali. 

Ma ci sono molte strade dove i 50 possono essere fatti tranquillamente. 

A mio parere, il rischio vero c'è in caso di incidente, dove sarà praticamente impossibile evitare il concorso di colpa per velocità eccessiva. 

Ps datemi la rete metro' di Parigi, anche scalata alla realtà locale, e poi mettete i limiti che vi pare. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/11/2022 at 08:08, A.Masera scrive:

Metà Bolzano (zona centro) è a 30km/h da anni, il resto è 40.

 

ovviamente nessuno rispetta la cosa 

Teviso entro mura ha il limite di 30 km/h da anni.

 

Sono comunque poche le strade (solo parte dell'anello interno lungo mura) che consentirebbero in modo ragionevole velocità più elevate.

 

(ooops, ho visto solo ora che lo aveva già sritto Yacamoz)

Modificato da 33 4x4 pininfarina
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ciraw scrive:

Si unirà anche Milano ai comuni 30km/h, amici di Bologna come vi trovate con questo nuovo limite?

 

Ancora non si sa, si parla di iniziare la pianificazione delle zone da Giugno 2023.

 

Poi, come tutte le misure, dipende sempre se la faranno alla "membro di segugio" o faranno una pianificazione seria e senza demagogie.

 

Già in passato avevano messo uno stradone cittadino ad alta percorrenza con il limite di 50 Km/h, poi, per una settimana, un comitato cittadino lo ha percorso tutti i giorni ai 50 km/h in gruppo, e le ripercussioni sul traffico hanno fatto ragionare gli amministratori, rimettendogli dei limiti adeguati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.