Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, maxsona scrive:

Gli incentivi dovrebbero prenderli solo questi sistemi ibridi progettati effettivamente per ridurre i consumi.

Concordo, e ritengo una guida proprio i quadricicli da città.

 

La AMI-Topolino-Opel quadri leggeri hanno 75 km di range

La Twizy leggera 120 km, pesante 100 km.

 

Intanto un criterio sarebbe che il range WLTP City di un PHEV che serva a qualcosa sia un minimo di 100 km, per un uso equivalente ai quadricicli laddove c'è piu bisogno di non inquinare, cioè in città. 

Questo può essere ottenuto, democraticamente, o con auto efficienti come l'ibrido Toyota, o come Mercedes PHEV con grandi batterie.

 

Ma le assurdità tipo gli ibridi plug-in Stellantis che hanno combinato WLTP EV intorno ai 50 km (e le prove indicano una 30ina di km in città) e poi a benzina fanno i 14-16 km/lt, non dovrebbero certo essere incentivate, fanno passare la voglia anche a un privato.

 

E non si dovrebbero incentivare le flotte PHEV perchè sappiamo come va. A queste condizioni, di incentivo ne darei anche di più, per abituare la gente alla transizione e a smanettare con le ricariche.

 

Trovavo molto ottimale la Peugeot 308 Plug-in 225, guardare a parità di potenza con la Prius 2023 cosa fa: 🙄

 

Cita

E’ vero che stiamo analizzando una vettura dalla potenza massima complessiva di 225 CV e caratterizzata da un peso nell’ordine di 1.600 kg, ma la percorrenza media riscontrata durante la prova di poco superiore ai 13 km/litro non pone la 308 tra le ibride meno assetate del segmento. Con particolare riferimento al consumo a batteria scarica, dato che i 12,4 kWh accumulati nella batteria collocata sotto il piano di carico consentono di percorrere solo una cinquantina scarsa di chilometri a emissioni zero e nel silenzio assoluto. Poi la 308 si comporta come un’ibrida convenzionale e, anche quando mi sono sforzato per rendere il piede destro il più vellutato possibile, sono riuscito a percorrere circa 12,5 km litro in città, che salgono a poco più di 15 km/litro nei tracciati extraurbani, mentre in autostrada siamo realisticamente nell’ordine dei 12,5 km/litro. 

 

https://www.motorbox.com/auto/auto-viste-e-provate/auto-day-by-day/nuova-peugeot-308-plug-in-hybrid-2022-prova-consumi-opinioni

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kire_06 scrive:

 

I dB sono una scala logaritmica, quindi 1 dB in più o in meno fa un'enorme differenza.

Infatti ho visto, non avevo mai indagato perchè la scelta mi è stata sempre dettata da altri parametri.

E vedo che i 67 db sono anche praticamente un record in basso, mediamente le migliori stanno sui 69. Molto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, maxsona scrive:

Non ho ancora capito una cosa: consumo della NON PHEV vs consumo PHEV a batteria scarica

 

 

Li ho dati prima, la Non-PHEV si chiama HEV.

 

Secondo i dati Giapponesi la HEV consuma il 5% in meno della PHEV a batteria scarica.

Secondo i dati americani, la HEV consuma l'8,5% in meno della PHEV a batteria scarica.

 

Ci sono speculazioni selvagge in giro che dicono che in un secondo momento potrebbe essere importata in EU la HEV 4WD, che consuma più della 2WD, e che dai dati USA sappiamo consumare esattamente come la PHEV a batteria scarica, 52 MPG EPA in tutti e due i casi per le 17", 48 MPG per le 19".

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

DI bene in meglio. Dalla brochure Jap ho scoperto che hanno in vendita l'adattatore shuko per la presa di ricarica batteria Tipo 2, è un vero V2L. Noto l'ignoranza di Toyota EU di non approntare subito la presa per l'EU e pubblicizzare la cosa come la Ioniq 5. E forse neanche la prevedono.

 

Ma poco male, non solo va benissimo quella di Hyundai-Kia, ma basta andare su ebay per trovarne a poco prezzo con e senza cavo, dai 50 ai 100 euro.

 

Il che apre altri orizzonti da esplorare, come caricare la batteria da lì con pannelli fotovoltaici esterni 🤙

 

adattatorev2l.jpg.ccb6c6ae09db4dca804135a28d35c0ff.jpg

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, andreadb scrive:

 

 


test drift king della phev

 

 

 

Dal video (che mi fa sorridere anche se non capisco una cippa :mrgreen:), si evince che i posti posteriori sono a misura di Japani (confrontare l'altezza del tipo in verde e della Jappina).

 

P.s. Caruccina, lei. :si:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

 

Dal video (che mi fa sorridere anche se non capisco una cippa :mrgreen:), si evince che i posti posteriori sono a misura di Japani (confrontare l'altezza del tipo in verde e della Jappina).

 

P.s. Caruccina, lei. :si:

 

SI, a 1,85 ci incocci con la testa, dietro. Ma è così bella la linea 🤪

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.