Vai al contenuto
  • 0

Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 ore fa, leon82 scrive:


La 200cv benzina di difetti ne ha 4

 

- retrocamera 

- limitatore di velocità poco intuitivo da trovare

- sound del motore poco personale

- da dipendenza, dopo aver guidato la Giulia tutte le auto normali sono noiose da guidare

La 180cv diesel ha solo la dipendenza  😀

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/12/2022 at 21:45, dibe scrive:

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

 

Ciao,

tieni presente che i tempi di attesa si sono più o meno allungati, per cui se anche dovessi ordinare qualcosa di nuovo dovrai attendere un pochino.

 

Credo che l'anno prossimo il mercato andrà pian piano a sistemarsi, poiché certi prezzi, anche sugli usati, sono oltre la follia....ed infatti restano invenduti. Quindi sono certo che ci sarà una normalizzazione nei prossimi mesi...anche perché il mercato dell'auto è in pesante sofferenza, qualche cosa faranno per incentivarlo.

 

In merito alla Giulietta, io non ci metterei mano se hai idea di cambiarla, cosa diversa è se devi farla tirare avanti altri 4/5 anni, allora si che fare tutti i lavori avrebbero senso, a prescindere dal valore di mercato dell'auto.

 

Con il budget che hai, che non è poco, su che tipo di tipologia di auto avevi pensato di indirizzarti? Così magari vediamo di darti qualche dritta più specifica ;)

 

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Ciao,

tieni presente che i tempi di attesa si sono più o meno allungati, per cui se anche dovessi ordinare qualcosa di nuovo dovrai attendere un pochino.

 

Credo che l'anno prossimo il mercato andrà pian piano a sistemarsi, poiché certi prezzi, anche sugli usati, sono oltre la follia....ed infatti restano invenduti. Quindi sono certo che ci sarà una normalizzazione nei prossimi mesi...anche perché il mercato dell'auto è in pesante sofferenza, qualche cosa faranno per incentivarlo.

 

 

 

 

 

 

Non so quale sia la situazione del mercato "premium", ma nel generalista l'usato invenduto non esiste più.

 

Viene solo venduto in minore o maggiore tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Non so quale sia la situazione del mercato "premium", ma nel generalista l'usato invenduto non esiste più.

 

Viene solo venduto in minore o maggiore tempo.

 

 

Non saprei risponderti.....però seguo su internet qualche auto che mi interessa, da mesi, e sono sempre lì. 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Non saprei risponderti.....però seguo su internet qualche auto che mi interessa, da mesi, e sono sempre lì. 

Se sono auto premium o lusso, le dinamiche potrebbero essere diverse (acquisto voluttuario, ecc).

 

Nel generalista siamo a livelli che basta che camminino, e auto usate che fino a pochi anni fa sarebbero state da pressa per vendere i pezzi da ricambio o export, oggi vengono vendute tranquillamente sul mercato tradizionale. E vanno via come il pane.

 

A titolo di testimonianza personale, la mia ex Fiesta 2015 con 172mila km (tagliandata, e a onor del vero tenuta in buono stato), che fino a pochi mesi prima sarebbe stata caricata su bisarca ed esportata, è stata venduta a 7000 euro sul mercato nazionale con garanzia 12 mesi. In una settimana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Non saprei risponderti.....però seguo su internet qualche auto che mi interessa, da mesi, e sono sempre lì. 

Perchè cercano di gonfiare e sfruttare la bolla chiedendo cifre sempre più alte, ma così poi la bolla scoppia, come insegnano gli orologi e quanto accaduto negli ultimi mesi a Rolex.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, VuOtto scrive:

 Con il budget che hai, che non è poco, su che tipo di tipologia di auto avevi pensato di indirizzarti? Così magari vediamo di darti qualche dritta più specifica ;)

 

 

Pensavo di restare nel segmento C.

Mi piacerebbe cambio automatico, adas e prestazioni/guidabilità simili a quelli della giulietta, senza penalizzare troppo i consumi.

Non so se benzina o diesel visti i rincari e la riduzione della mia percorrenza annua. 

L'ibrido è incentivato a livello di sconto carburanti regionale, quindi opterei per un ibrido potendo scegliere. non dovrei avere problemi di blocchi traffico, comunque.

 

Civic sarebbe la candidata migliore probabilmente, ma è fuori budget.

 

Posso anche valutare di cambiare segmento e andare su un SUV/Crossover, sempre di segmento C, ma deve essere piacevole da guidare per quanto possibile (Mi vengono in mente solo CX-30 e XCeed che potrebbero rientrare nel mio budget, con la seconda che mi piace poco internamente).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, AlexMi scrive:

Perchè cercano di gonfiare e sfruttare la bolla chiedendo cifre sempre più alte, ma così poi la bolla scoppia, come insegnano gli orologi e quanto accaduto negli ultimi mesi a Rolex.


Mi sembra che ci sia una bolla speculativa sul nuovo che si riflette sull’usato, prima o poi scoppierà, perché non possono tirare la corda all’infinito, prima o poi si spezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, dibe scrive:

 

 

 

 

Posso anche valutare di cambiare segmento e andare su un SUV/Crossover, sempre di segmento C, ma deve essere piacevole da guidare per quanto possibile (Mi vengono in mente solo CX-30 e XCeed che potrebbero rientrare nel mio budget, con la seconda che mi piace poco internamente).

 

Io dopo oltre 1 anno di ricerca sono arrivato a considerare come finaliste proprio CX-30 e Xceed, scegliendo alla fine quest'ultima avendo trovato un usato come lo cercavo (occhio ai consumi su CX-30, per il resto mi è sembrata molto buona anche quella)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.