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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

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Basta prendere un dosso rallentatore oppure un giunto di un viadotto in curva a velocità codice per capire che non tutte le auto hanno la stessa dinamica.

 

Specialmente quando gli pneumatici e gli ammortizzatori hanno iniziato ad accumulare percorrenza.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, BuBo scrive:

A parte il fatto che fatico a trovare tutta sta gente che compra una macchina per avere una guidabilità così elevata da sfruttare non si sa bene dove, con la Giulietta vanno tutti in pista? Perchè per strada, con tutte le limitazioni che ci sono, vorrei proprio vedere tutte ste differenze.

 

 

 

Non serve andare in pista.

 

A luglio ho cambiato auto, passando da una umilissima Fiesta (1.0 100 CV allestimento base eh) a un'altrettanto umile Kia Xceed.

 

Premesso che la Xceed le è superiore giustamente in praticamente tutti gli aspetti, che è gradevolissima alla guida e il cambio manuale per la mia esperienza finora maturata se la gioca con Mazda e Honda, ci sono due cosucce della Fiesta che mi mancano.

 

Una è lo sterzo, chirurgicamente preciso e comunicativo, l'altra l'agilità del retrotreno...che al semplice prendere una rotonda stampavano un sorriso. E sono entrambe due prerogative delle berline Ford (almeno... finché continueranno ad esserci).

 

Per questo mi sento di dire che le auto più vicine ad Alfa come guida sono Ford o Mazda. 

 

 

 

Modificato da led zeppelin
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7 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Non serve andare in pista.

 

A luglio ho cambiato auto, passando da una umilissima Fiesta (1.0 100 CV allestimento base eh) a un'altrettanto umile Kia Xceed.

 

Premesso che la Xceed le è superiore giustamente in praticamente tutti gli aspetti, che è gradevolissima alla guida e il cambio manuale per la mia esperienza finora maturata se la gioca con Mazda e Honda, ci sono due cosucce della Fiesta che mi mancano.

 

Una è lo sterzo, chirurgicamente preciso e comunicativo, l'altra l'agilità del retrotreno...che al semplice prendere una rotonda stampavano un sorriso. E sono entrambe due prerogative delle berline Ford (almeno... finché continueranno ad esserci).

 

Per questo mi sento di dire che le auto più vicine ad Alfa come guida sono Ford o Mazda. 

 

 

 

Hai provato anche la nuova 308 berlina?

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On 25/12/2022 at 23:33, leon82 scrive:


La 200cv benzina di difetti ne ha 4

 

- retrocamera 

- limitatore di velocità poco intuitivo da trovare

- sound del motore poco personale

- da dipendenza, dopo aver guidato la Giulia tutte le auto normali sono noiose da guidare

La retrocamera in rapporto al segmento è scandalosa 

Limiti? Cosa sono?

Scherzo :DLimitatore poco intuitivo?in che senso? 

Il sound a me piace invece. Non sarà il top ma non è nemmeno da "contro" 

L'ultima frase è da incorniciare 

On 26/12/2022 at 17:35, AlexMi scrive:

La 180cv diesel ha solo la dipendenza  😀

Hai ragione, il famoso bellissimo sound della Giulia diesel :D

On 27/12/2022 at 09:11, BuBo scrive:

Bisognerebbe cercare di essere anche un minino obiettivi quando si vogliono dare dei consigli a chi li chiede perchè l'unica alternativa a qualsiasi auto è la Giulia solo in questo forum.

Beh se uno vien da Giulietta e cerca piacere di guida... O riprende Giulietta... O va su Giulia (o forse versioni specifiche di altre Marche). Ma una Giulietta o Giulia, anche base, daranno piacere di guida sopra la media 

On 27/12/2022 at 14:14, AlexMi scrive:

Occhio che Mazda dichiara potenze superiori a quello che poi le prestazioni dimostrano, sono da provare prima di prenderle.

Che significa? Mi è nuova questa cosa 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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A distanza di 6 mesi riuppo la discussione.

 

Ho visto e preventivato

 

308 --> diesel km0, la 1.2 benzina costa di più

cx-30 --> 150 cv mhev

focus --> 125 cv scelta obbligata perchè "il 155 lo ordini ma non ti arriverà mai" cit venditore

cupra leon --> 150 cv

 

tutte automatiche e con adas

 

prezzi su strada sui 30/31, ad eccezione di focus che arriva a 32/33 con automatico ed estensione di garanzia

308 pronta consegna e leon in arrivo a metà luglio, altrimenti dai 120 ai 180 giorni di attesa.

 

focus spaziosa ma è calata di qualità in maniera impressionante ed è un 1000 3 cilindri, dubbi sull'affidabilità del powershift

308 diesel 1.5.. come va? comunque piccolina dentro e quel volantino... mah

cx-30 è un guscio di noce dentro, ha un pelo di bagagliaio in più rispetto a mazda 3 ma gli spazi interni sono quelli, è solo leggermente più ariosa dietro... mi ha deluso molto, poi carissima

cupra leon è quella col miglior compromesso tra prestazioni/dotazione/spazio... ma non mi convince il dover passare da tablet per qualsiasi cosa. è affidabile come sistema sul lungo periodo? l'idea di poter doverlo cambiare perchè si guasta mi preoccupa molto.

 

obiettivo: auto piacevole da guidare, con adas e automatico, che possa avere spazio oggi per 2, ma con lo sguardo in avanti per un possibile allargamento della famiglia (al momento non in cantiere ma se ne parla come obiettivo a medio termine)

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34 minuti fa, nucarote scrive:

Kia XCeed sei andato a vederla?

 

ero stato velocemente tempo fa, non mi aveva particolarmente impressionato lo stile degli interni, motivo per il quale poi avevo lasciato perdere.

tornerò a vederla con più calma (assieme alle sorelle ceed e proceed).

 

niro e kona non mi piacciono.

 

comunque, in base a quanto visto sabato.... chi mi diceva aggiusta la giulietta e tira avanti non la diceva proprio sbagliata.... anzi... 

 

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15 minuti fa, dibe scrive:

 

...

 

comunque, in base a quanto visto sabato.... chi mi diceva aggiusta la giulietta e tira avanti non la diceva proprio sbagliata.... anzi... 

 

Nella migliore delle ipotesi posticiperesti il problema, con il rischio di avere ancora meno scelta di auto termiche e ibride o quanto meno di pagarle più care rispetto ad oggi. Per cui considerando il tuo caso particolare direi di armarsi di pazienza e trovare la sostituta di Giulietta, magari anche un buon usato di transizione se puoi permetterti di avere un punto di ricarica casalingo per una EV tra 4/5 anni.

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2 ore fa, dibe scrive:

 

 

prezzi su strada sui 30/31, ad eccezione di focus che arriva a 32/33 con automatico ed estensione di garanzia

 

Ma con optional particolari? Io la scorsa estate stavo valutando la 125 cv manuale Active ed era sui 24K (e mi sembrava già troppo rispetto quello che volevo spendere).

 

Alla fine ho preso Xceed. In ottica rivendita occhio che la Ceed (senza la X) non ha moltissimo mercato in Italia (magari se ne può approfittare come usato di transizione).

Molto carina la Proceed ma è davvero lunga.

 

In ottica "svalutativa usato di transizione" dai una occhiata anche alla sorella i30

Modificato da massi83
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