Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

5 hours ago, xtom said:

chi fa pochi chilometri al giorno e può ricaricare comodamente a casa non percepirà questa differenza


A giudicare dalla quantità di auto parcheggiate in strada, mi sento di dire che la % di questo sottotipo è veramente ridotta.

3 hours ago, Jack.Torrance said:

 

Per me l'errore è stato di fondo.

Se la UE si fosse limitata a porre un traguardo e poi lasciare libere le case di trovare la "giusta" strada da percorrere, credo che nessuno di sarebbe risentito, anche nel caso in cui l'elettrico si fosse poi rivelato la via corretta. 😉


Il problema è che senza imposizioni dall’alto per arrivare a un parco circolante anche solo al 50% BEV ci vorrebbero 50 anni.

 

Non entrerò nel tunnel “il pianeta non ha più tempo” ma è evidente che quando si parla di beni il cui costo minimo è spesso un anno di stipendi, senza imposizioni la gente sceglierà sempre il mezzo col miglior rapporto q/p, che non sarà mai un BEV ancora per un bel pezzo.

 

Se stralciassimo dai conti UNRAE le auto aziendali, la prima auto con un listino a partire da 50k non sarebbe nemmeno nelle top 100 del nostro paese.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, xtom scrive:

Arriveranno, e già sono state annunciate, auto elettriche con autonomia di 1000 km che ricaricano in 5 minuti,

 

...hmmm..forse le auto arriveranno...ma hai mai calcolato la potenza elettrica per ricaricare una batteria vuota di questo tipo di auto?

La resistenza di guida non cambiera perche questa e fisica fondamentale. Per questo sulla autostrada con 120-130km/h hai un consume di 25kWh/100km -autonomia 1000Km significa una batteria di 250kWh. Per ricaricare 250kWh in 5 min incluso una perdita durante la ricarica di 10% sei a 275kWh / 5min, significa che la colonna HPC in questo caso dovrebbe avere una potenza di 3,3MWh - sai il diametro per il cavo e da dove viene questa potenza? Direttamente dalla centralina accanto? Potenze e ricarica  non sono solo l'auto e la sua batteria - senza infrastruttura adeguato e molto piu potente come oggi tutto questo e solo teoria.

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

ma a dire la verità c'è ancora da dire tutto!

 

Ci si è incagliati sulla questione obbligo e non abbiamo affrontato le avversità tecniche tanto decantate / odiate ...!

 

- l'assenza di rumore

- l'assenza di un cambio

- la guida ad un pedale

- le sensazioni

 

Tutti aspetti che avrei pensato avremmo trattato ed invece non abbiamo neanche sfiorato..

 

Le sensazioni di un'auto sono date dal rumore, cambio manuale e di conseguenza 3 pedali. Togliendo questi elementi il piacere di guida va a farsi benedire. Almeno quello cui siamo abituati. 

Ed il rumore, escluso qualche modello "fun", è ormai quasi del tutto assente. Quello che si sente di più è l'aria ed il rotolamento degli pneumatici

 

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

Io non comprendo questi problemi legati all'assenza di rumore, se uno si butta in strada solo in base al rumore e non alla vista è selezione naturale, dai...

 

Senza contare che non sono assolutamente silenziose tra ventole varie dei radiatori, gomme e cicalini

 

A bassa velocità è un problema. Abbiamo speso un sacco di tempo per far capire ai ragazzi di non camminare o andare in bici con gli auricolari per strada perchè non sentono i pericoli ed adesso un'auto che non emette rumore non è più pericolosa?

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, El Matador scrive:

Però evidentemente la norma non è ancora applicata.

 

Esempio classico: parcheggio di un supermercato con auto che viaggiano a 5 km/h.

Se passa un'auto elettrica (o in modalità elettrica) non emette alcun suono.

Che sia una Telsa, una Dacia, una Toyota o una Kia.

 

Io, ad oggi, ho sentito emettere un suono solo alle Prius dei taxisti.

 

Tutte le elettriche recenti emettono un suono che si disattiva sopra i 20 o 30km/h ma a quella velocità le gomme fanno il resto. Se non erro è una normativa europea.

 

La Yaris Cross di mio fratello quando si muove in elettrico fa rumore e tanto per ricitare la ormai famigerata Twingo del topic pure lei emette un suono, tra l'altro riconoscibile perchè diverso dalle altre.

Effettivamente le Tesla sono molto più silenziose.

 

Abitando al piano terra, al mattino quando c'è traffico per il via del semaforo noto di più quando passa la Twingo elettrica che le "normali" auto a benzina (il rumore dei trattorini diesel invece è ben distinto e riconoscibile).

 

ops ho detto trattorini diesel sarà mica che odio quel tipo di alimentazione :D:D 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, 4200blu scrive:

...hmmm..forse le auto arriveranno...ma hai mai calcolato la potenza elettrica per ricaricare una batteria vuota di questo tipo di auto?

La resistenza di guida non cambiera perche questa e fisica fondamentale. Per questo sulla autostrada con 120-130km/h hai un consume di 25kWh/100km -autonomia 1000Km significa una batteria di 250kWh. Per ricaricare 250kWh in 5 min incluso una perdita durante la ricarica di 10% sei a 275kWh / 5min, significa che la colonna HPC in questo caso dovrebbe avere una potenza di 3,3MWh - sai il diametro per il cavo e da dove viene questa potenza? Direttamente dalla centralina accanto? Potenze e ricarica  non sono solo l'auto e la sua batteria - senza infrastruttura adeguato e molto piu potente come oggi tutto questo e solo teoria.

 

Era un paradosso, considerando anche il peso di una tale batteria, a quel punto meglio un'autonomia di 300 km ricaricabile in 5 minuti, oppure il battery swap.

 

Auto elettriche con 1000 km di autonomia sono state annunciate, ma chiaramente in autostrada diventeranno se va bene 600 km reali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancio altro sasso nello stagno. Personalmente mi da molto fastidio che con un'elettrica qualsiasi l'autonomia del percorso cambi del 30 al 40% in meno in funzione della stagione! Esempio fiat 500e estate/caldo faccio 310km, inverno/freddo ne faccio solo più 230km. Tesla M3 : 655/404 ( per altri modelli, vedere altro topic "tecnologie per la sostenibilità" tabella pagina 28 ).

Finché mi sposto in città per pochi km, +/- tutto ok. In autostrada e/o nei viaggi medio/lunghi devo pensare prima di partire a dove ricaricare ANCHE in funzione della stagione / temperatura esterna !

  • Mi Piace 4

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

Target di neutralità CO2.

Anche le elettriche emettono particolato (pneumatici e freni).

Parlavo di quello con "emissioni", che è l'obiettivo segnalato dalla UE.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:

 

Era un paradosso, considerando anche il peso di una tale batteria, a quel punto meglio un'autonomia di 300 km ricaricabile in 5 minuti, oppure il battery swap.

 

Auto elettriche con 1000 km di autonomia sono state annunciate, ma chiaramente in autostrada diventeranno se va bene 600 km reali.

 

 

Non metto in dubbio, che con generazioni di batterie future la possibilita/relazione tra peso/volume e capacita migliorera e con nuovo materiali anche nella elettronica di potenza e gestione (inverter a base SiC con tensione molto piu alta come i 800V di oggi) si puo migliorare la autonomia. Ma resta sempre il problema fondamentale (almeno per mio opinione): hai tempi per ricaricare non concorrenziale in paragone con rifornire benzina o diesel. L'autonomia non e una problema se sei in grado di rifornire veloce. La mia vecchia Deltona, guidata/usata come una Deltona merita, ha anche solo una autonomia di diciamo ca. 250km, ma questa non frega nessuno, perche in 3min hai riempito 50l Super98 e suvvia... Per avere lo stesso risultato con una batteria, o hai bisogno di molto piu tempo o devi lavorare con potenze elettriche mostruose, in teoria pensabile, in pratica in modo capillare anche in zone poche popolato difficile - perche devi investire cifre gigantesche in una infrastruttura al momento non esistente - e questo non solo in Italia. E per questa rete non hai solo bisogno finanziario, significa, per creare in un tempo abbastanza ragionevole, anche una neccessita di personale enorme, personale che deve avere una formazione in lavorare con corrente forte, gia questa premessa in molti paesi e difficile di accontentare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma senza andare nei 1000 km di autonomia autostradale, ne basterebbero 300 veri ( cioè 75 kWh sfruttabili, 80 nominali), ed una ricarica effettiva di 100/120 kWh come dotazione di partenza per ogni autovettura. 

Ma per avere questo, dobbiamo aumentare la densita energetica delle batterie attuali di almeno il 50%.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.