Vai al contenuto

Costi Ricariche EV, costosa giungla.


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Che auto hai preso @libbio?

 

Sì, qui si stanno verificando problemi con le ricariche pubbliche. C'è un monopolista che detiene la maggior parte delle strutture:

 

A557 - Avviata istruttoria nei confronti di Enel per possibile abuso di posizione dominante nel settore della mobilità elettrica

 

https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2023/4/A557

 

 

Cartello di prezzi tra gestori, poca concorrenza e molto scarsa possibilità di controllo statale. 

 

Nè nulla è stato fatto in sede EU per sganciare il prezzo dell'elettricità dal prezzo del gas metano, la cosa più assurda del mondo, visto che solo il 35% dell'elettricità EU viene da fossili. 

 

EUelettrinnoenuclear.jpg.c39bea3d6722934ad9b76f72d7a1fd39.jpg

 

------------------------------------------------

Data la situazione, consiglio di considerare PHEV e EV solo a chi ricarica per la stragrande maggioranza del tempo A CASA, dove c'è molta concorrenza e molte occasioni di avere contratti legati al PUN.

 

E con allaccio a contatore di casa e non uno dedicato.

Per es, stante quei valori di ENEL X, in fascia 23-07 ora pago a casa 0,175 E/kWh tutto compreso, calcolando il costo consumo come fosse una qualsiasi utenza (ovvero senza i fissi legati al contatore, mentre è compreso tutte le miriadi di voci legate al kWh, me c'è voluto un excel...). 

 

E consiglio auto con AUTONOMIE ESTESE che assicurino pure gli A/R a casa di viaggi di media durata. Realizzata la maggior parte della percorrenza con carica a casa, si valuta se integrare col carissimo Pay per use, o fare un abbonamento minimo.

 

Il consiglio che posso dare a chiunque sia interessato al passaggio a EV è di iniziare ad annotarsi i km giornalieri per un anno: questo darà un database molto indicativo e interessante. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Maxwell61 scrive:

Che auto hai preso @libbio?

 

Sì, qui si stanno verificando problemi con le ricariche pubbliche. C'è un monopolista che detiene la maggior parte delle strutture:

 

A557 - Avviata istruttoria nei confronti di Enel per possibile abuso di posizione dominante nel settore della mobilità elettrica

 

https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2023/4/A557

 

 

Cartello di prezzi tra gestori, poca concorrenza e molto scarsa possibilità di controllo statale. 

 

Nè nulla è stato fatto in sede EU per sganciare il prezzo dell'elettricità dal prezzo del gas metano, la cosa più assurda del mondo, visto che solo il 35% dell'elettricità EU viene da fossili. 

 

EUelettrinnoenuclear.jpg.c39bea3d6722934ad9b76f72d7a1fd39.jpg

 

------------------------------------------------

Data la situazione, consiglio di considerare PHEV e EV solo a chi ricarica per la stragrande maggioranza del tempo A CASA, dove c'è molta concorrenza e molte occasioni di avere contratti legati al PUN.

 

E con allaccio a contatore di casa e non uno dedicato.

Per es, stante quei valori di ENEL X, in fascia 23-07 ora pago 0,175 E/kWh tutto compreso, calcolando il costo consumo come fosse una qualsiasi utenza. 

 

E consiglio auto con AUTONOMIE ESTESE che assicurino pure gli A/R a casa di viaggi di media durata. Realizzata la maggior parte della percorrenza con carica a casa, si valuta se integrare col carissimo Pay per use, o fare un abbonamento minimo.

 

Il consiglio che posso dare a chiunque sia interessato al passaggio a EV è di iniziare ad annotarsi i km giornalieri per un anno: questo dare un database molto indicativo e interessante. 

Io, per fortuna, ho un garage anche se attualmente bloccato dal cantiere del 110...ovviamente farò quello che mi stai suggerendo ed è per quel motivo che ho scelto l'auto elettrica. Sulla percorrenza annuale viaggio principalmente in città o tratti di max. 100/150km giornalieri sporadicamente quindi grossi problemi non ce l'ho. Mi da solo enormemente fastidio questa disgustosa dinamica del tutto italiana che ci farà, per l'ennesima volta, rimanere indietro anche con l'elettrico per dei semplici giochiuncoli di potere. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo l'aumento delle tariffe alle colonnine di ricarica era abbastanza prevedibile, anche se forse ora sarebbe ancora un po' prematuro vista la scarsa diffusione.

Un solo appunto, vero che il meccanismo di definizione del prezzo dell'energia elettrica andrebbe rivisto tuttavia direi che il problema ora non è questo, o per lo meno non deriva dal prezzo del gas che da mesi mi pare sotto i 50€/MWh.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...
1 ora fa, Tony ramirez scrive:

meno di 4 metri con cerchi da 18 sarà una bella bestiolina, speriamo solo non sia troppo alta.

Fosse a benza l'avrei gia prenotata. ma non lo è... 

 

Ho avuto una sola esperienza con le auto "elettriche" una Compass 4xe, a prescindere che sul frontale aveva lo stesso stemma che c'è sulle maglie della Juve e già per questo mi vergognavo a guidarla... in un mese mi sono arrivati 2500€ di luce... quando la media è di 700€.

tutto questo per fare meno di 50 km...

si possono attaccare tutti al tram.

 

Controlla bene la bolletta perché o ti stanno truffando o hai una dispersione bella grossa

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, parish scrive:

Controlla bene la bolletta perché o ti stanno truffando o hai una dispersione bella grossa

Esatto, anche perchè usandola in elettrico e ricaricandola da casa al Compass permette di spendere ca. la metà che facendo il pieno di benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Eppure appena l’ho data via la bolletta  è tornata ai livelli precedenti 

Facendo il conto della serva:

2500-700 = 1800 euro di delta

1800/30 = 60 euro al giorno di spesa.

Contando che la compass ha 11,4 kW di capacità, anche mettendo in conto le varie dispersioni e caricando una volta al gg dovresti avere massimo massimo 5 euro in più al giorno. Ma proprio considerando una tariffa ai limiti del ladrocinio

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, parish scrive:

Facendo il conto della serva:

2500-700 = 1800 euro di delta

1800/30 = 60 euro al giorno di spesa.

Contando che la compass ha 11,4 kW di capacità, anche mettendo in conto le varie dispersioni e caricando una volta al gg dovresti avere massimo massimo 5 euro in più al giorno. Ma proprio considerando una tariffa ai limiti del ladrocinio

Anche a me è sembrato molto strano, era la bolletta luglio/agosto 22, ho immaginato fosse per via degli aumenti che vi erano in quel periodo, (ma poi tra l’altro l’azienda ad sgosto era pure chiusa) va bene che a luglio il clima girava, ma anche a giugno però! Anyway complice che a settembre ho fatto un incidente l’ho ridata indietro alla società di noleggio e ho preso il quasquai (o come caxxo si scrive) e le bollette sono tornate nella norma

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, parish scrive:

Facendo il conto della serva:

2500-700 = 1800 euro di delta

1800/30 60 = 60  30 euro al giorno di spesa.

Contando che la compass ha 11,4 kW di capacità, anche mettendo in conto le varie dispersioni e caricando una volta al gg dovresti avere massimo massimo 5 euro in più al giorno. Ma proprio considerando una tariffa ai limiti del ladrocinio

Le fatture di energia elettrica per forniture residenziali sono, normalmente, bimestrali.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Anche a me è sembrato molto strano, era la bolletta luglio/agosto 22, ho immaginato fosse per via degli aumenti che vi erano in quel periodo, (ma poi tra l’altro l’azienda ad sgosto era pure chiusa) va bene che a luglio il clima girava, ma anche a giugno però! 

 

Estate 2022 è stato il picco del picco

 

pun-feb22-gen24.jpg

pun-media-annuale-2005-2023.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.