Vai al contenuto

Insicurezza stradale


Messaggi Raccomandati:

@nucarote essendo una compilation un po’ tutti gli spezzoni dovrebbero essere rilevanti, se però si ritiene che per esempio i sorpassi a destra ( presenti nel video ) vadano evitati nell’inclusione, essendo magari, la butto lì, manovre vietate ma non estremamente pericolose, allora cerco di descrivere il video con il testo, indicando secondi e tipologia di eventi. 
 

@tutti: ultimamente qui c’è una strada con limite 50 dove nessuno o quasi rispetta il limite, anche io, spesso ci vado a 60 km/h in cui però ultimamente gira la pattuglia con un sistema di autovelox in movimento che prende in entrambe le corsie e di cui allego video. 
Altro tratto difficile è il Benevento caianello dove pur di mantenere il limite spesso mi trovo camionisti che mi si attaccano a mezzo metro dalla macchina e mi suonano ed abbagliano, penso che @nucarote tu conosca bene quella tratta. 

  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Altro tratto difficile è il Benevento caianello dove pur di mantenere il limite spesso mi trovo camionisti che mi si attaccano a mezzo metro dalla macchina e mi suonano ed abbagliano

 

A me in auto capitava sulla Fondo Valle Isclero da Valle di Maddaloni verso Benevento, che prima percorrevo abbastanza di frequente. 

Capito che non c'era nulla, finii per adeguarmi io a loro quando la percorrevo. (voleva dire 80-90 km/h, alla fine in tutta sicurezza). 

 

La Caianiello (si, con la "i" 😂) l'ho percorsa pochissime volte, abitando tra Salerno e Napoli, ma ho sempre sentito dire che è piena di autovelox. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, UomoAlfa scrive:

Io ho notato anche, oltre agli impediti in curva di cui parlate voi, un numero crescente di persone che viaggiano a velocità esageratamente basse (ben sotto i limiti) causando code e non avendo neppure il buon senso di accorgersene, e quindi fare passare. Inutile dire che rischiano di essere un pericolo per quelli dietro che, esasperati, a volte tentano di sorpassarli anche dove non si potrebbe

 

Di codesti geni ne ho trovati a pacchi e solitamente nelle autostrade a tre corsie “sostano” perenni su quella centrale, tant’è che solitamente in prima corsia a 130 sembra di stare in corsia di sorpasso talmente è vuota.. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In autostrada penso di fare più sorpassi a destra che a sinistra, e non sto parlando di cambio corsia, di solito mi piazzo sulla prima e ci sono casi che passo anche quelli in terza (raro ma mi è capitato)... 

 

Ammetto che a volte il sorpasso a destra l'ho dovuto fare anche io non potendo andare sulla terza corsia e con l'impedimento in seconda che non si schioda neppure facendo i fari lo passo in prima.

È una cosa che faccio solo in casi estremi, di solito mi accodo e attendo che si libera la terza corsa per passarlo e rispostarmi appena davanti a lui in prima ma non si può neppure continuamente zizzagare per l'autostrada. 

 

All'estremo opposto ci sono quelli che pur di andare veloci zizzagano cambiando continuamente corsia spesso inbucandosi nello spazio "di sicurezza" tra due auto costringendo a frenare la persona appena passata. 

Sempre questi tizi (di solito sono gli stessi che si attaccano al sedere in terza corsia sfanalando) sono soliti soprassarti a destra in seconda sfruttando proprio lo spazio che ti permetterebbe di rientrare in sicurezza. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

Giusto per la cronaca, giova ricordare che il sorpasso a destra con cambio corsia è SEMPRE vietato, oltre che pericoloso.

Lo so e ne sono ben conosco. 

Ma ci sono situazioni per cui non posso fare altrimenti ed è più sicuro spostarsi in prima per avere più distanza di sicurezza con la macchina che precede piuttosto che stare in seconda dietro al tappo con il rischio che i sopracitati zizzagatori ti arrivino in c*ulo per sorpassare la colonna che c'è in terza. 

Infatti lo faccio in rari casi e sempre spostandomi attendendo un attimo e poi sopravanzarlo con un colpo di acceleratore e tutto questo sempre e comunque dove c'è una vera corsia di emergenza in caso di spostamenti improvvisi e non segnalati (visto che anche l'uso delle frecce è ormai sconosciuto ai più), altrimenti attendo pazientemente che la coda in terza termini per passarlo per poi ributtarmi in prima e proseguire il viaggio. 

 

Di solito mi adeguo al traffico non amo stare perennemente in terza a 130 con i soliti che chiedono continuamente strada.

Ma spesso mi ritrovo in prima a 130 con davanti nessuno passare quelli in seconda incolonnati a 110/120 (quando va bene) con quelli in terza a 130 che passano quelli in seconda con incollato dietro i soliti che se non vanno ad almeno 180 non son contenti. 

 

Anche il sopravanzo in prima ha i suoi rischi, ho trovato chi mette la freccia per farmi rallentare e poi continuare in seconda con la freccia a sx azionata (costringendomi a passarlo tagliando l'intera autostrada) chi una volta passato mi ha ripassato per mettersi in prima a 110 davanti e costringendomi a risorpassarlo in seconda... 

Chi almeno dopo il mio passaggio se ne rende conto e si mette in prima. 

Ma nel 90% dei casi continuano imperterriti a stare in quella centrale. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, UomoAlfa scrive:

 

Cosa non si fa pur di battere cassa

 

Infatti qui il limite 50 e’ veramente basso e in primis le corriere regionali quindi servizio pubblico, spesso viaggiano sugli 80 di gps, roba che se mi beccano a 50 mi sfanalano, ma con questa cosa dei velox Mobili sulle auto non si può proprio più scherzare, infatti la mia prossima auto sarà ibrida, metto telecamere avanti e dietro, mi attengo scrupolosamente ai limiti e ci godiamo il panorama e i 25 a litro di un ibrido ai 50 kmh in extraurbano. 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, UomoAlfa scrive:

I velox mobili sulle auto sono scandalosi. Vere e proprie slot machine per chi le utilizza, nulla a che vedere con la sicurezza stradale

 

 

 

Spesso e volentieri l'auto dei vigli del mio comune "parcheggia" con l'autovelox mobile proprio davanti al cancello (secondario) della ditta ove lavoro... niente di meglio che romperli le 00 con andirivieni con l'auto aziendale (griffata) per costringerli a spostarsi :attorno: 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.