Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, v13 scrive:

 

era un optional praticamente imposto ma io qualcuna senza la ricordo, ma solo berline della prima serie (ne ricordo una dell'esercito). Della restyling sicuramente no.

Ho spulciato su targhe nere e oltre ad aver visto un paio di 1 serie senza appoggiatesta c'è n era anche una della seconda serie del 1987 incredibile per una seg D degli anni 80

  • Wow! 1
  • Ahah! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minutes ago, alfagtv said:

Ho spulciato su targhe nere e oltre ad aver visto un paio di 1 serie senza appoggiatesta c'è n era anche una della seconda serie del 1987 incredibile per una seg D degli anni 80

 

Era la mentalità "motorizzare un paese" che portava a realizzare una gamma fatta tutta di utilitarie, solo di diverse taglie ;-)

Estremizzo un po', ovviamente. Ma si potrebbero fare tanti esempi: la Panda e la Regata avevano gli stessi comandi della climatizzazione (quella a levette). La Croma del 1985 aveva plastiche interne della plancia non molto diverse da quelle della Uno. Il tessuto della Croma base era uguale o molto simile a quello della Tipo base. E via dicendo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, v13 scrive:

 

Era la mentalità "motorizzare un paese" che portava a realizzare una gamma fatta tutta di utilitarie, solo di diverse taglie ;-)

Estremizzo un po', ovviamente. Ma si potrebbero fare tanti esempi: la Panda e la Regata avevano gli stessi comandi della climatizzazione (quella a levette). La Croma del 1985 aveva plastiche interne della plancia non molto diverse da quelle della Uno. Il tessuto della Croma base era uguale o molto simile a quello della Tipo base. E via dicendo.

C'è da dire che la stessa Fiat ha spesso adottato la famosa tattica leninista "due passi avanti uno indietro". 

Il modello nuovo era sempre meno accessoriato di quello che sostituiva. 

Per esempio 1300/1500 aveva servofreno e luci di retromarcia, 124 no, per lo meno all'inizio.

Ritmo sernza il servofreno di 128 seconda serie. 

131 senza I dischi posteriori di 124.

Od Uno dopo 127 unificata, con la base priva di ogni accessorio introdotto poco alla volta sull'antenata. 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, v13 scrive:

E comunque di tutta la carrellata le uniche che esteticamente si sono dimostrate moderne e in un certo senso interessanti ancora oggi sono solo tre per me:
- Alfasud

- GS
- Beta

 

Che, neanche a farlo apposta, hanno la stessa impostazione della linea.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Per esempio 1300/1500 aveva servofreno e luci di retromarcia, 124 no, per lo meno

 

Credo che il termine di paragone più centrato per la 1300/1500 sia la 125. Nel '66 la 124 raccoglieva il testimone della 1100 D. La 1100 R, lanciata nello stesso anno, era di fatto posizionata un gradino più sotto e servì a presidiare il segmento inferiore alla 124 fino all'arrivo della 128, nel '69.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/10/2023 at 18:28, alfagtv scrive:

Nell' 86 la regata restyling aveva ancora i poggiatesta anteriori optional?quella che aveva mio papa' 70 base del 84 aveva appoggiatesta e cinture ma non so se li aveva fatti mettere lui o erano quei finti optional imposti.

Anche perché a memoria non ne ho mai vista una senza appoggiatesta anteriori

 

On 6/10/2023 at 18:41, v13 scrive:

 

era un optional praticamente imposto ma io qualcuna senza la ricordo, ma solo berline della prima serie (ne ricordo una dell'esercito). Della restyling sicuramente no.

 

Qualche Regata base 1a serie senza appoggiatesta sono sicuro di averla vista anch'io (e giurerei che fossero a richiesta pure sulla Energy Saving, che in sostanza era una base a sua volta, come allestimento), seconda serie nessuna. Quasi sicuramente doveva essere un optional obbligatorio.

Così come non ho mai visto una Regata con gli appoggiatesta posteriori fino a quando non è uscita la serie speciale Riviera nell'87.

Peraltro ricordo bene che sulle Regata Super erano disponibili a richiesta già dalla prima serie, al salone di Torino dell'84 la Fiat aveva esposto almeno una Super con appoggiatesta posteriori e addirittura cerchi in lega.

Curioso, se pensiamo che la 131 Supermirafiori aveva gli appoggiatesta posteriori di serie.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.