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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

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complimenti e grazie a multiplex per la fantastica carrellata di immagini. In famiglia avevamo una 132 come quella del depliant, I serie. Macchina eccezionale, comodissima e inarrestabile, peccato che abbiamo dovuto buttarla via per la ruggine. Per questo mi fa sorridere amaro leggere sul depliant di fantomatici trattamenti anticorrosivi migliorati.

Restando negli anni 70, la renault 5 fu secondo me un'utilitaria straordinaria, degna (e forse unica vera) competitor della 127 e per certi aspetti anche superiore.

Quanto agli anni 80, io non sono esattamente  un fiattaro però ai tempi la fiat aveva davvero una gamma fantastica: panda, uno, tipo, regata, croma...non è un caso che fosse (ancora per poco) al primo posto in europa nonostante i disastri di fine anni 70-inizio anni 80 e la concorrenza sempre più forte di volkswagen, renault, ford, opel e psa.

 

Modificato da Amleto
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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22 ore fa, Abarth03 scrive:

 

 

Qualche Regata base 1a serie senza appoggiatesta sono sicuro di averla vista anch'io (e giurerei che fossero a richiesta pure sulla Energy Saving, che in sostanza era una base a sua volta, come allestimento), seconda serie nessuna. Quasi sicuramente doveva essere un optional obbligatorio.

Così come non ho mai visto una Regata con gli appoggiatesta posteriori fino a quando non è uscita la serie speciale Riviera nell'87.

Peraltro ricordo bene che sulle Regata Super erano disponibili a richiesta già dalla prima serie, al salone di Torino dell'84 la Fiat aveva esposto almeno una Super con appoggiatesta posteriori e addirittura cerchi in lega.

Curioso, se pensiamo che la 131 Supermirafiori aveva gli appoggiatesta posteriori di serie.

Fa comunque ridere che la panda supernova del 86 aveva i poggiatesta di serie su tutta la gamma apparte nella 750L versione che comunque di serie aveva solo il volante e poco altro,tipo le ruote.

  • Ahah! 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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14 ore fa, alfagtv scrive:

Fa comunque ridere che la panda supernova del 86 aveva i poggiatesta di serie su tutta la gamma apparte nella 750L versione che comunque di serie aveva solo il volante e poco altro,tipo le ruote.

 

La Panda 750L, forse pochi ricordano che aveva addirittura i sedili della 30/45 del 1980, io me la ricordo perchè ci ho viaggiato...

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1 ora fa, Abarth03 scrive:

 

La Panda 750L, forse pochi ricordano che aveva addirittura i sedili della 30/45 del 1980, io me la ricordo perchè ci ho viaggiato...

 

L'aveva una vicina di casa, era dell'aprile '86, di quel verdino chiaro. I due figli, miei amici, la usarono entrambi da neopatentati. Ci sono stato dentro anch'io tante volte e ricordo benissimo gli interni tipo "sdraio" delle Panda precedenti. I poggiatesta però mi sembra che ci fossero; assente invece la cappelliera.

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SAAB 99 Introdotta sul mercato nel 1968, fu la prima vettura a adottare un motore turbocompresso nel 1977. Nel 1984 fu sostituita dalla 90-

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Innocenti Mini Bertone - 1974

Innocenti voleva una piccola vettura tutta sua e affidò a Bertone/Gandini, la realizzazione del progetto. Purtroppo alterne vicende economiche finanziarie, impedirono la produzione di quest'auto che doveva nascere con un piccolo motore di 750. Così, entrata nell'orbita British Leyland, si adottarono gruppi Mini classica con alcune varianti. 

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Il 1964 vede la nascita del premio Auto dell'anno o meglio Car of the year, dietro iniziativa di alcune riviste del settore tra cui la nostra Quattroruote. Premia il modello che nel corso dei 12 mesi antecedenti, ha espresso al meglio i migliori concetti di design e innovazione 

La prima vettura a fregiarsi di questo titolo fu la Rover P6 o 2000 che fu presentata nell'ottobre del 1963. Esteticamente derivava dal concept  Rover, di auto con propulsione a turbina. Fu prodotta fino al 1977

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Nel 1968 fu la volta della NSU RO80 che abbinava una linea unica e inconfondibile, ad un motore con tecnologia Wankel

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Modificato da multiplex
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