Vai al contenuto
  • 0

Furti d'auto con manomissione del radar


Lagarith

Domanda

1 ora fa, andreadb scrive:

Puoi spiegare in breve? Grazie




 

In pratica in rete è strapieno di video di furti di stelvio e giulia,

basta smontare la placchetta del radar attraverso il quale si puo accedere elettronicamente alla centralina della macchina, aprendo e quindi mettendo in moto

  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 4

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
21 minuti fa, bumper scrive:

Qualcuno parla di far “blindare” elettronicamente L a centralina col fastidio che ad ogni manutenzione programmata credo vada “riaperta” ($$$).
Io qualche tempo fa mi ero interessato ad un antifurto meccanico ma poi ho desistito.
Spero nella buona sorte anche perché non mi capita praticamente mai di viaggiare nelle grandi città o nelle zone considerate più a rischio furti.


☏ iPhone ☏

Io se spendo 40k di macchina altro che buonasorte...

Quindi AR in tutto questo non ha detto ufficialmente nulla/pianificato richiami?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi risulta problema comune a qualsivoglia vettura con radar. 

Se non sbaglio nel migliore dei casi il malintenzionato al massimo impiega qualche decina di secondi in più per liberare la presa a cui collegarsi, eventualmente rompendo le plastiche del paraurti.

 

Il sensore ovviamente deve essere posizionato in posizione esposta,

chiedo: ci sono modelli che riescono a proteggerne meglio l'accesso? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, johnpollame scrive:

Mi risulta problema comune a qualsivoglia vettura con radar. 

Se non sbaglio nel migliore dei casi il malintenzionato al massimo impiega qualche decina di secondi in più per liberare la presa a cui collegarsi, eventualmente rompendo le plastiche del paraurti.

 

Il sensore ovviamente deve essere posizionato in posizione esposta,

chiedo: ci sono modelli che riescono a proteggerne meglio l'accesso? 

 

Penso sia un problema più diffuso sulle FCA

 

https://fb.watch/mEJKwf3Rd8/

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non sbaglio il problema FCA non è tanto la facilità di accesso al radar in se, quanto semmai la facilità dell’accesso alla Canbus dal radar.

 

nei modelli senza acc il problema si presenta pure?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Lagarith scrive:

 

nei modelli senza acc il problema si presenta pure?

 

Si, perché tutte le Giulia EU hanno il radar frontale (e si può retrofittare ACC dal 2017 in poi, solo cambiando la pulsantiera e con un buon lavoro software), soltanto in USA ne esistono alcune in versione base senza il sistema pre-collisione quindi forse senza radar (non ne sono sicuro).

 

Tra parentesi, è successo anche a me a Marzo (Giulia versione base), mi arriva una telefonata dalla stradale, vado sul posto e trovo la macchina con un buco nella fessura del radar centrale (che poi scopro essere stato asportato), finestrino anteriore spaccato, cofano anteriore aperto per qualche motivo.

 

Però è andato storto qualcosa e non sono riusciti a portarsela, chissà cosa è successo.

 

Dopo il furto in mezz'ora della Ghibli a gennaio (poi ricomprata) e il tentato furto della Giulia a marzo, quest'anno è stato davvero spumeggiante 😂
Sto ancora metabolizzando il trauma...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gpat scrive:

 

Si, perché tutte le Giulia EU hanno il radar frontale (e si può retrofittare ACC dal 2017 in poi, solo cambiando la pulsantiera e con un buon lavoro software), soltanto in USA ne esistono alcune in versione base senza il sistema pre-collisione quindi forse senza radar (non ne sono sicuro).

 

Tra parentesi, è successo anche a me a Marzo (Giulia versione base), mi arriva una telefonata dalla stradale, vado sul posto e trovo la macchina con un buco nella fessura del radar centrale (che poi scopro essere stato asportato), finestrino anteriore spaccato, cofano anteriore aperto per qualche motivo.

 

Però è andato storto qualcosa e non sono riusciti a portarsela, chissà cosa è successo.

 

Dopo il furto in mezz'ora della Ghibli a gennaio (poi ricomprata) e il tentato furto della Giulia a marzo, quest'anno è stato davvero spumeggiante 😂
Sto ancora metabolizzando il trauma...

Mi dispiace per la ghibli, però torno a ripetere che questa cosa deve far preoccupare, e deve far ancora più preoccupare stellantis/alfa romeo...

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Mi dispiace per la ghibli, però torno a ripetere che questa cosa deve far preoccupare, e deve far ancora più preoccupare stellantis/alfa romeo...


Dispiace pure a me, l'unico modo per mitigare il dispiacere è stato quello di riprenderne un'altra ancora più bella 🤣

 

Secondo me c'è poco da disperarsi. Toccando con mano queste situazioni, ho constatato che di certo non è un'esclusiva di Stellantis.

 

Altre auto premium vengono messe in moto dai ladri senza neanche toccarle, clonando la frequenza del keyless, oppure le tedesche premium magari non vengono rubate ma smontate per quanto riguarda gli interni, e lì ti trovi con preventivi allucinanti per i ricambi (ne ho visto uno da 30000€ per una Mercedes E SW).

 

In quest'ultimo caso il danno è come quello di un furto totale, anzi forse anche più problematico.

Tra l'altro se la macchina ha qualche anno, i ricambi spesso vengono rimborsati solo al 50% dalla compagnia assicurativa (successo con il radar della suddetta Giulia, di fatto l'assicurazione mi ha coperto per 200€ e il resto ce l'ho rimesso io).

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/8/2023 at 10:53, Graziano68dt scrive:

Domanda per i possessori di Giulia e Stelvio che si sono accorti del difetto di progettazione del Radar, e che potrebbe portare a possibili furti dell'auto.

C'è un modo per metterci una pezza? Perchè stavo guardando all'acquisto per una giulia ma questo difetto mi preoccupa abbastanza.

 

Voi che ne dite? Alla peggio c'è un modo per segare i collegamenti del radar?

 

Sì: parcheggiare sempre con il muso contro un muro

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A rileggere i messaggi in fila mi è tornata l’ansia … tra gli antifurti meccanici ne avevo trovato uno molto tempo fa che è praticamente un cordone d’acciaio che mi pare collegasse il volante ad una barra sotto il sedile guidatore. Sapete se potrebbe funzionare? Ho cercato di guardare sotto il sedile ma non sono riuscito ad individuare dove attaccarlo. Altri blocca volanti mi sembravano molto molto fragili e poco sicuri, è pieno di prove in cui vengono disarcionati o aperti in pochi istanti…


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.