Vai al contenuto

Prima moto: 125 usato o faccio l'A2


GL91

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi ho bisogno di un consiglio: mi è presa ormai la scimmia delle due ruote, tenete presente però che la mia esperienza in proposito è ferma alle bici, non ho mai avuto né guidato scooter o moto di alcun tipo.

In base alla vostra esperienza, è preferibile iniziare da un 125 usato, da tenere qualche mese per fare pratica prima della A2, oppure con qualche guida l'esame è fattibile e conviene seguire questa seconda strada?

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, SaiKiSono scrive:

33 anni, a Gennaio ho fatto la A più A che potevo senza limitazioni e menate varie. Alla peggio mi prenderò uno scooter 150 e via.

 

Nella mia stessa situazione, ovvero zero esperienza di scooter o moto?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GL91 scrive:

Nella mia stessa situazione, ovvero zero esperienza di scooter o moto?

 

Io sono passato da Ovetto 100cc a GSX-R 600 a carburatori e ho cominciato a portare la moto senza patente, col solo foglio rosa.

 

Prendi la A più tutto che riesci e non farti menate sulle cilindrate, dipende tutto solo dalla tua testa.

Tornando indietro avrei preso il 750cc, in generale se hai una mezza intenzioni di usare la moto in 2 sali di cilindrata e scendi di cilindri così hai piu coppia 💑 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, GL91 scrive:

 

Nella mia stessa situazione, ovvero zero esperienza di scooter o moto?

 

Come puoi leggere poco sopra, ho sempre appoggiato le chiappe sui cinquantini sin dai 14 anni. 

 

Tornando alla scuola guida, le prime due guide me la fecero fare un 125 per abituarmi al cambio a pedale. Calcola che però, per mia indisposizione lavorativa, l'intervallo tra una guida e l'altra ha sfiorato il mese quindi è stato come ripartire. Poi sono passato direttamente alle 600 con cui ho fatto l'esame. Di solito scelgono motociclette relativamente leggere e maneggevoli. E l'esame in sé, come nel caso della patente B, è una mezza porcheria a mio parere ma va bene cosi.

Modificato da SaiKiSono
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 125 è una opzione, ma meglio guardare sull'usato, perchè, salvo utilizzo urbano o a breve percorrenza, dopo pochi mesi lo troverai piccolo e poco sfruttabile.

Già puntando ad un 250 - 300 si ha una moto con prestazioni di poco superiori ma sfruttabile a medio raggio, che può percorrere una tangenziale o un tratto autostradale e fare viaggi anche lunghi con bagagli, senza esagerare.

Quello che può mettere in difficoltà inizialmente è il maggior peso, rispetto ad un 125.

Per i dubbi sulla guida ti conviene sentire un autoscuola e vedere che moto utilizza, solitamente le moto per la A2 sono abbastanza sfruttabili, le moto per patente A3 iniziano ad essere più impegnative, sopratutto come peso.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che la risposta giusta sia la stessa per tutti. Bisognerebbe almeno conoscerti per provare a darti una risposta e comunque senza la certezza di azzeccarci 

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco benissimo il dilemma di @GL91

 

Anch'io in questo periodo mi stavo invaghendo dell’idea di farmi una due ruote, la prima della mia vita. 
 

Ma sto abbandonando l’idea, a causa di una vera e propria ESCALATION che mi sta risucchiando in una sorta di abisso 😅😅😅

 

Sì perché… ero partito da un’idea semplice: uno scooter per l’estate.


Poi “uno scooter” è diventato “una Vespa”

 

Vespa 300 GTS, per fare anche gite fuori porta.

 

Ma serve fare la patente per quella.

 

Consiglio saggio della scuola guida a cui ho chiesto informazioni: dato che i costi sono uguali, conviene fare quella senza limitazioni, magari fai qualche guida e poi sei libero.

 

La sola idea di guidare una moto vera mi ha spaventato.

 

Poi incuriosito…

 

Intanto mi informavo su Vespa e scoprivo che a fronte di un’ottima compattezza, offre poco spazio nel vano sottosella.

 

E se guardassi il Beverly? Ne ho visto uno nuovo in strada e sembra proprio carino!

 

Ed è disponibile anche 400.  Mmmmm 400 sarebbe ideale per una gita fuori porta in due…

 

e siamo già passati da 300 a 400

 

Poi passo davanti alla vetrina di una concessionaria di moto, e una serie di veicoli in esposizione, tutti di un bellissimo verde militare metallizzato con effetto opaco, catturano la mia attenzione.

 

Sono Benelli e Moto Morini, nello stesso negozio (era chiuso in quel momento)

 

Riaffiorano vaghi ricordi di adolescenza… decido di informarmi…

 

Così poi vado in rete e scopro che a colpirmi in quella vetrina erano stati una Leoncino 500 e una Seimmezzo 650

 

e siamo passati da 400 a 500 e poi a 650

 

Ma a quel punto, torno davanti alla vetrina, e vedo che la moto esteticamente più intrigante era un’altra: Leoncino 800!

 

e siamo passati da 650 a 800

 

Scopro però anche che le moto in questione non vengono prodotte in Italia, e la cosa mi dispiace molto… poi leggo che rispetto a concorrenti più blasonate hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (e grazie al cazzo) ma sono anche più pesanti (cosa che da neofita non posso che trovare negativa) 

così cerco altri marchi italiani ancora in attività, magari un po’ più raffinate (leggere) e…

 

Ducati Scrambler 800

Moto Guzzi  Qualcosa 850 o 900 non ricordo 

Ducati Scrambler 1100

 

e abbiamo praticamente quadruplicato la cilindrata, partendo da 300 e arrivando a 1100 😅

 

Seguivano un momento smarrimento e la successiva presa di consapevolezza.

 

Quando le vertigini mi hanno abbandonato, mi sono quindi chiesto “ma chi cazzo me la fa fare?! Ho vissuto bene 45 anni senza moto, posso benissimo stare ancora senza per altri 45”

 

Però quel tarlo non mi abbandona.

 

E YouTube non aiuta poi, col suo algoritmo maledetto!

 

Oggi ad esempio mi propone la visione della prova su strada di una Triumph di non so che cilindrata (tra 600 e 900) “facile come una bicicletta” e nei video correlati scopro che c’è in arrivo una Scrambler 400…

 

Forse ho trovato il giusto compromesso? Cilindrata contenuta ma blasone inglese, degno (ai miei occhi) delle italiane? Se non dev’essere “Made in Italy” che sia almeno fatta nella nostra cara vecchia Europa.

 

Mi informo meglio e… NO!

La producono in India ed era inizialmente destinata solo a quel mercato, ma poi si è deciso di portarla senza adeguamenti di sorta anche qui in Europa.

 

Fanculo!

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.