Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

ripensando al cambio della 188 JTD, forse lo si poteva accusare di avere rapporti lunghissimi. D'altra parte il motore aveva la potenza massima a 3000 giri (per l'epoca era una cosa assolutamente insolita) e una coppia che faceva volare la Punto in qualunque marcia.
 
All'epoca nel giro c'erano appunto la JTD e una Polo 1.4 TDI "trattorina" nuova di stecca (poi rubata dopo neanche due anni). La Polo andava molto bene ed era più divertente in montagna, ma in tutte le altre situazioni la Punto aveva ben più aplomb anche a velocità proibite. (Lo so non si dovrebbe dire, ma era epoca pre-tutor e un paio di volte qualche tratto a velocità oltre limite l'abbiamo fatto e la Punto JTD con cerchi in lega e pneumatici molto larghi per l'epoca stava in strada come la Polo a 10-20 km/h in meno).
La Punto Sporting, ricordo ancora quando la provarono su Quattroruote, nella prova di tenuta statica aveva ottenuto lo stesso risultato della Maserati Granturismo
La pack sporting la davano con le Michelin Pilot Sport!
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto 3 punto 188, di cui una 16v che era un aereo.

Fu una delle più sicure della categoria.. e io con una mi ci schiantai male per cui posso dire che fosse vero.

Per il resto se non erro il secondo eps del mercato.. e anche qui non è per niente una innovazione da poco

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto 3 punto 188, di cui una 16v che era un aereo.
Fu una delle più sicure della categoria.. e io con una mi ci schiantai male per cui posso dire che fosse vero.
Per il resto se non erro il secondo eps del mercato.. e anche qui non è per niente una innovazione da poco
La 1.8 o la 1.2? La sporting aveva le prime marce cortissime, potevi partire in seconda senza accorgertene per cui sembrava molto scattante. Io sogno ancora di prendermi una HGT pre restyling gialla e tenerla bene ed originale 🥲18a57f4783ecb8f430463ceadf8b4078.jpg0fde180f8ef05a9c558dcaf217a7eb2f.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, ILM4rcio scrive:

La Punto Sporting, ricordo ancora quando la provarono su Quattroruote, nella prova di tenuta statica aveva ottenuto lo stesso risultato della Maserati Granturismo emoji28.png
La pack sporting la davano con le Michelin Pilot Sport!

si era sporting+ relativo pack...passava 1 g di accelerazione laterale.peccato che poi camminasse pure meno della versione non sporting come prestazioni assolute

7 ore fa, Motron scrive:

Ho avuto 3 punto 188, di cui una 16v che era un aereo.

Fu una delle più sicure della categoria.. e io con una mi ci schiantai male per cui posso dire che fosse vero.

Per il resto se non erro il secondo eps del mercato.. e anche qui non è per niente una innovazione da poco

16v? La 1.8? o la restyling col 1.4?

perchè quella da 80 non volava tanto come prestazioni eh

Modificato da abracat
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, ILM4rcio scrive:

La 1.8 o la 1.2? La sporting aveva le prime marce cortissime, potevi partire in seconda senza accorgertene per cui sembrava molto scattante. Io sogno ancora di prendermi una HGT pre restyling gialla e tenerla bene ed originale 🥲

 

3 minuti fa, abracat scrive:

si era sporting+ relativo pack...passava 1 g di accelerazione laterale.peccato che poi camminasse pure meno della versione non sporting come prestazioni assolute

16v? la restyling col 1.4?

perchè quella da 80 non volava tanto come prestazioni eh

Avevo la 1.2 16v 80cv hlx, una delle prime per cui credo euro2.

La 500x 1.4 multiair di mio papà (140cv) va di meno... (sensazioni ovviamente,  non tiratemi fuori lo 0-100).

Onestamente anche gli 8 valvole non andavano male, ma andavano guidati completamente in maniera diversa, sfruttando la coppia in basso.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto una Fiat Punto II SX 3 porte 1.2 60CV azzurro metalizzato. Io ero il terzo proprietario, dentro le plastiche non saranno state il massimo però la plancia era facilissima da smontare per la manutenzione, l'abitabilità interna era enorme, a livello di confort solo la panchetta posteriore era un po' poco imbottita e i fari anteriori non erano il massimo come luminosità però per il resto devo dire ottima auto.

 

Eccola:

 

2013-04-1518_46_13.thumb.jpg.afea2160fabb728c2599cde164c18861.jpg

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 3

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, MotorPassion scrive:

Io ho avuto una Fiat Punto II SX 3 porte 1.2 60CV azzurro metalizzato. Io ero il terzo proprietario, dentro le plastiche non saranno state il massimo però la plancia era facilissima da smontare per la manutenzione, l'abitabilità interna era enorme, a livello di confort solo la panchetta posteriore era un po' poco imbottita e i fari anteriori non erano il massimo come luminosità però per il resto devo dire ottima auto.

 

Eccola:

 

2013-04-1518_46_13.thumb.jpg.afea2160fabb728c2599cde164c18861.jpg

Io ho avuto una 1.9 JTD, la macchina più premium che ho mai avuto. I fari però erano un incubo 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia moglie ne ha avuta una 1.2 8v 5 porte elx. Ereditata dal nonno e stata in famiglia per 20 anni.
Sempre all'aperto e senza cure, unici difetti il servosterzo elettrico cagionevole e la testa.
Ci ha accompagnato con il primo figlio e spesso gliela rubavo per le mie gite in bici, in quanto a sedili abbattuti era un mini cargo.
Certo, lo Sterzo non brillava per feedback, ma in città era fantastica.
Brutta ma buona.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in [RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)
On 2/10/2023 at 15:33, leon82 scrive:


Peccato che le prime Punto 188 fossero un disastro a livello di affidabilità elettronica e meccanica. Si salvava solo il 1,9 JTD accoppiato ad un cambio inadeguato.


☏ iPad ☏

Ma proprio no direi. Servo elettrico a parte, il resto era piuttosto affidabile. Meccanicamente era strettamente derivata da Punto I, chiaro con alcune novità. Idem a livello di elettronica. Il mitico Jtd 80 cv da 'camion' va che è una bellezza anche su auto con 300 400 mila km.

On 2/10/2023 at 12:26, Mazinga76 scrive:

Mah... Che la seconda serie sia stata "un importante passo avanti in termini di design" direi anche no. Tutt'altro, secondo me. 

Io non sarei così severo. Sì certo meno mordida ed armonica rispetto alla prima serie. Ma la 3p era decisamente più aggressiva e personale rispetto alla I.  Interni: plancia funzionale ma non bellissima;

una cosa odiosa erano i pulsanti degli alzacristalli elettrici.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.