Vai al contenuto
  • 0

Gomme termiche o 4 stagioni per l'inverno?


El Matador

Domanda

Salve a tutti,
fra poco monterò i cerchi con le gomme termiche, ma sono abbastanza consumate e dovrò cambiarle dopo qualche migliaio di chilometri.
Però... gli ultimi 2 o 3 inverni dalle mie parti sono stati abbastanza miti (abito nell'entroterra toscano, ma comunque a mezz'ora dal mare), e le giornate fredde (intendo sotto 6/7 gradi) si sono contate sulle dita delle mani.
Mi domando quindi se mi conviene ancora montare le termiche o se da novembre ad aprile è meglio usare le 4 stagioni, in modo da essere in regola con le limitazioni che impongono le dotazioni invernali su praticamente tutte le strade che percorro (l'opzione catene la scarto a priori), e usando pneumatici più in linea con le temperature.
Che ne pensate?

Grazie. 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, massi83 scrive:

Per carità, se uno vuole il doppio treno perché no? Faccio solo presente che mi è capitato più volte anche di vedere auto con le estive in grossa difficoltà con i temporali estivi improvvisi (al punto di girarsi su se stesse per strada), mentre io con le 4 stagioni andavo senza nessun problema.

Poi si sarà trattato di gomme estive messe male ma sono anche convinto che alcune persone hanno il doppio treno che tirano allo stremo e a quel punto delle 4 stagioni  di qualità e messe bene, sono a mio avviso più sicure. Poi per esigenze particolari il doppio treno sarà più indicato (anni fa a me le invernali Pirelli sono durate pochissimo e al terzo inverno erano talmente dure -nonostante la poca strada- da essere inutilizzabili)

Io sono per un unico treno di 4 stagioni, rispondevo all'autore del topic che comunque userebbe le 4 stagioni al posto delle invernali ma in estate metterebbe le estive.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, FoggyLC scrive:

Se sai già che vuoi continuare con il cambio gomme stagionale allora vai di invernale e estivo... non vedo il senso di prendere delle 4 stagioni in quel caso.

In una situazione relativamente simile (Mini Cooper S da 11000km /anno, Siena), Lun vado a montare delle Crossclimate 2 ma ho intenzione di tenerle tutto l'anno. Vedremo come si comporteranno in estate a 40 gradi però.

Il senso è che se l'inverno è mite, come da lui rilevato, può essere che nella maggior parte delle condizioni si comportino meglio delle 4s rispetto a delle termiche, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Poi sono anche io del parere che tanto vale tenere un treno di 4s piuttosto che il doppio treno estive-4s, magari proprio le Crossclimate che danno un feeling simile a delle estive, ma lui parte dal presupposto di avere il doppio treno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non posso parlare di neve perché non ne ho trovata, ma in questi anni ho sostituito le Yokohama invernal e le Continental estive, che consideravo entrambe ottime gomme con, su consiglio di gommista fidato, delle Bridgestone 4 stagioni e su bagnato sono una lama.
Estate manco ci faccio caso che hanno le lamelle.
Certo, su neve non mi aspetto lo stesso grip, ma con le temperature degli ultimi anni non vedo la necessità delle invernali se si sta in pianura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla questione neve e pianura ci sono parecchi video sul tubo dove si vedono 4 stagioni andare tranquille anche con accumulo di neve notevole (ovviamente 4 stagioni buone e fermo restando la guida con testa), poi ovviamente le invernali sono più specifiche..

Questione estate: non ho avuto particolari problemi con le 4 stagioni (a parte quelle di scarsa qualità), ovviamente quelle orientate più sull'estivo -che preferisco- sono più a loro agio ma in contesti cittadini/autostradali comunque nessun problema. Si sente un po' di differenza di feeling con l'asfalto rispetto le estive d'estate quando si alza il ritmo "di proposito" ma solo a patto di confrontarle con delle estive nuove, di qualità e con tutto il resto della meccanica (molto) a posto.

Questa differenza rispetto le estive a mio avviso con 4stagioni di qualità è molto, molto ridotta e ampiamente bilanciata dai pregi. Ottime impressioni da Crossclimate+ e ora con Hankook kinergy 4s2 (da valutare la durata di queste quest'ultime).  

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Felis scrive:

A prescindere dalle temperature, sul bagnato hanno i loro vantaggi.

Ecco... questo è un aspetto da approfondire.

Da un punto di vista di tenuta sul bagnato, le invernali hanno un vantaggio deciso rispetto alle 4 stagioni?

O dipende molto dall'impostazione della gomma?

Mi viene in mente il concetto delle Uniroyal, specifiche per garantire una tenuta sul bagnato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Felis scrive:

A prescindere dalle temperature, sul bagnato hanno i loro vantaggi.

Mi pare invece che non sia così, ovvero che dipenda dalle temperature. Se ricordo bene, avevo letto delle prove di frenata sul bagnato a 16 °C dove estive e 4s stagioni andavano meglio delle invernali. Sotto i 7°C di regola le termiche sono migliori in tutte le condizioni (ma comunque con 4s vicine), in mezzo che succede?

Inoltre ci sono così tante variabili che poi è difficile dire se nella maggior parte delle condizioni invernali che incontrerà l'utente che ha posto la domanda siano meglio delle invernali pure o delle 4s.

Nel dubbio, tuttavia, con le 4s difficilmente ci si trova in difficoltà ed a senso (ma questo è ovviamente un parere personale) direi che nella maggior parte delle condizioni invernali incontrate dall'utente siano più performanti.

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confronto di spazi di frenata da Tyrereview. Molto interessante. Metto link in fondo ai test di confronto completi.

 

Estive:

 

image.thumb.jpeg.da6f3ad98d5121eab0172fcca849d728.jpeg

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Termiche (invernali):

 

image.thumb.jpeg.f8db2e0984761c6c21d3f46ca8aef496.jpeg

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

4 stagioni:

 

image.thumb.jpeg.36e84972cd685f44eb650527bd44478d.jpeg

 

Confronto estive: https://www.tyrereviews.com/Article/2023-Tyre-Reviews-Summer-Tyre-Test.htm

Confronto invernali: https://www.tyrereviews.com/Article/2023-Tyre-Reviews-Winter-Tyre-Test.htm

Confronto quattro stagioni: https://www.tyrereviews.com/Article/2023-24-Tyre-Reviews-All-Season-Tyre-Test.htm

 

 

image.jpeg

  • Grazie! 3

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena comprato un set di Pilot Alpine 5, come complemento per le Pilot Sport 4 di primo equipaggiamento, però mi ero posto la stessa questione. Anche gli inverni padani non è che siano più particolarmente gelidi, o meglio, sotto i 7° si va ma in una finestra temporale ridotta.

Ad esempio negli ultimi anni ho smontato le invernali ben prima del 15 aprile, si stavano già sbudinando da settimane.

L'arco di uso ridotto delle invernali però ne riduce ancora di più la convenienza, perché ci si caricano meno km e facilmente colpisce prima l'invecchiamento (le invernali le ho sempre buttate via per decadimento delle prestazioni, mai per consumo).

 

Anche io ho ragionato se invece di estive+invernali andare di estive+4S, però al momento ho concluso che le 4S non hanno ancora prestazioni davvero valide, specie su segmenti un attimo prestazionali come quelli che cerco. Mentre per un uso generico possono anche andare, ma a quel punto come gomma unica.

 

Secondo me è necessario che i produttori prendano un'altra strada per quanto riguarda le invernali, specializzandosi tra quelle da neve vera e quelle che devono solo lavorare bene col freddo e bagnato (al più ghiaccio). Suppongo, ma è solo una mia teoria, che sia più facile produrre una 4S di prestazioni medio-alte se ti toglie dai requisiti la neve.

A quel punto, per chi non abita in quota, ce la si caverebbe con delle 4S buone + le occasionali calze/catene per quando nevica davvero.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Wilhem275 scrive:

Ho appena comprato un set di Pilot Alpine 5, come complemento per le Pilot Sport 4 di primo equipaggiamento, però mi ero posto la stessa questione. Anche gli inverni padani non è che siano più particolarmente gelidi, o meglio, sotto i 7° si va ma in una finestra temporale ridotta.

Ad esempio negli ultimi anni ho smontato le invernali ben prima del 15 aprile, si stavano già sbudinando da settimane.

L'arco di uso ridotto delle invernali però ne riduce ancora di più la convenienza, perché ci si caricano meno km e facilmente colpisce prima l'invecchiamento (le invernali le ho sempre buttate via per decadimento delle prestazioni, mai per consumo).

 

Anche io ho ragionato se invece di estive+invernali andare di estive+4S, però al momento ho concluso che le 4S non hanno ancora prestazioni davvero valide, specie su segmenti un attimo prestazionali come quelli che cerco. Mentre per un uso generico possono anche andare, ma a quel punto come gomma unica.

 

Secondo me è necessario che i produttori prendano un'altra strada per quanto riguarda le invernali, specializzandosi tra quelle da neve vera e quelle che devono solo lavorare bene col freddo e bagnato (al più ghiaccio). Suppongo, ma è solo una mia teoria, che sia più facile produrre una 4S di prestazioni medio-alte se ti toglie dai requisiti la neve.

A quel punto, per chi non abita in quota, ce la si caverebbe con delle 4S buone + le occasionali calze/catene per quando nevica davvero.

Ci sto pensando anch'io, visti i cavalli in gioco. Su cosa le monti le PS4? Io come primo equipaggiamento mi sono trovato delle Turanza 005 di cui non sono particolarmente contento...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Civic viene fornita di serie con le PS4, escluso l'allestimento base. E' uno degli aspetti che ho apprezzato in fase di acquisto, visto l'ottimo rapporto che ho personalmente con Michelin*.

Visto che i PA5 hanno dato risultati strumentali validi, mi sembrava naturale continuare la scelta già fatta da Honda in fase di sviluppo...

 

L'altra cosa che mi ha convinto che è gli Alpin 6 (non Pilot) montati su Jazz si sono rivelati comunque una buona gomma anche con temperature non molto basse.

 

Ma il tema sollevato nel topic è tutt'altro che peregrino, ci stavo pensando da un po' alla faccenda dei 7°. Altro dato importante che mi manca sulle 4S è la durata nel tempo, perché se decadono in fretta quanto le invernali, tanto vale tenersi le invernali...

 

 

* Digressione: non considero Michelin una soluzione universale, ma le trovo validissime per auto dall'assetto progressivo (come tipicamente italiane e giapponesi), probabilmente grazie alla spalla più rigida. Mentre su auto più piatte e rigide, in genere tedesche, ho trovato più adatte gomme tipo Continental per la spalla più elastica.

Ho potuto provare anche le due situazioni inverse, ma non mi sono piaciute proprio per il risultato o troppo budinoso o troppo duro. Ma sono mie impressioni, non ho rilievi strumentali.

 

Ho iniziato a fare caso a questo aspetto nel momento in cui ho realizzato che il concetto ferroviario di sospensione primaria e secondaria (ruota-carrello e carrello-vettura) esiste anche nell'automobilismo, nella misura in cui la spalla dello pneumatico è un vero e proprio primo stadio di sospensione, e la sospensione meccanica è lo stadio secondario. Per molti questo pensiero sarà un'ovvietà, ma per me non lo era perché parlando di sospensioni si discute sempre e solo della taratura meccanica del veicolo.

Assunto questo, ho capito che mi piace avere uno dei due stadi cedevole e l'altro rigido, perché uno lo riesco a "calcolare" e prevedere nella guida, ma con entrambi gli stadi cedevoli la guida diventa un po' imprevedibile, ognuno va per gli affari suoi e la somma dei due non è lineare.

Personalmente mi dà più sensazione di controllo la combo di gomme più rigide e telaio più progressivo, come ho adesso.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.