Vai al contenuto

La selleria delle auto - Com’è cambiata nel tempo


slego

Messaggi Raccomandati:

@libbio

 

specifico, vista la perplessità.

 

a me sta bene - benissimo - che si usino materiali riciclati e riciclabili.

mi sta bene anzi benissimo che si badi all'ambiente.

mi sta un poco meno bene che si tenti di far passare quello che è un effettivo e incontestabile impoverimento del prodotto come una figata.

eh no, scusa ma le frottole le racconti altrove.

 

io sogno  - so che è un sogno - un produttore che mi dica, testuale:

dobbiamo produrre auto più ecologiche e sostenibili, con tecnologia elettrica, perché così dev'essere. bene. questa roba però ha un costo enorme per noi - e lo avrà anche per voi che le comprate.

per questo stiamo tirando via tutto quello che possiamo, e impoverendo i prodotti.

spiace se al posto dei materiali belli e piacevoli ci mettiamo plastica del cazzo.

spiace se al posto di grossi tasti e pratiche manopole mettiamo degli schermetti demmerda.

spiace se sottopelle le auto che vi rifiliamo saranno tutte la stessa minestra.

spiace se codeste auto "demmerda" avranno sedili e tessuti un po' così, materiali scadenti, dotazioni tirate via, sospensioni non ne parliamo ma lucette sparse ovunque perché quelle non ci costano una mazza e quindi lì possiamo abbondare, tanto per appagarti un po'.

fatevela andar bene, abbiate pietà di noi e per favore comprate queste scatolette orride perché tanto altro non avrete. o così o pomì.

  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi non dimentichiamoci che l'agenda SDG non è affare da poco.

Le aziende (almeno le più grandi) stanno già correndo a cercare di ottimizzare quanto possibile in termini di sostenibilità.

Credo che in Lancia, come per tutta Stellantis, questo fattore giochi non poco a livello di immagine e di benefici in termini economici.

Le aziende di credito e di rating terranno sempre di più conto di questi fattori.

 

Quindi (dopo aver temperato le matite con questa pippa) Lancia, soprattutto in questa fase di grande rilancio, deve acquisire nuova credibilità, e se lo fa anche rispettando i nuovi vincoli, credo che sia solo da lodarla.

Pace e bene.

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Porto ad esempio Volvo, che ha tolto ogni pelle e simil-pelle dalla gamma, offrendo come interno "luxury" i sedili in tessuto misto lana.

 

Poi mi spieghi come possa essere "luxury" il sedile in tessuto invece che in pelle.

Che poi la pelle abbia i suoi contro, ma non c'e' proprio partita eh.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Porto ad esempio Volvo, che ha tolto ogni pelle e simil-pelle dalla gamma, offrendo come interno "luxury" i sedili in tessuto misto lana.

Purtroppo manca la possibilita a Volvo (e anche altri come Mini e in futuro BMW Neue Klasse) di ordinare la machina con il optional "senza coprisedili". Quindi subito dopo la consegna della macchina nuova, quando si va al sellaio per installare coprisedili individuali in pelle vero, purtroppo si deve buttare via le coprisedili di serie in tessuto, e un spreco, ma perlomeno riciclabile... 😝

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Poi mi spieghi come possa essere "luxury" il sedile in tessuto invece che in pelle.

Che poi la pelle abbia i suoi contro, ma non c'e' proprio partita eh.

 

Il concetto di luxury è cambiato, un'ecopelle derivata da cuoio (di origine animale) è probabilmente percepito come meno pregiato, rispetto a materiali più lavorati di origine vegetale o riciclata. 

la finta pelle derivata da materiali plastici è meno pregiata sicuramente ad un tessuto misto lana. 

  • Mi Piace 5

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, crisho scrive:

Il concetto di luxury è cambiato, un'ecopelle derivata da cuoio (di origine animale) è probabilmente percepito come meno pregiato, rispetto a materiali più lavorati di origine vegetale o riciclata. 

la finta pelle derivata da materiali plastici è meno pregiata sicuramente ad un tessuto misto lana. 

 

Io non sono il cliente tipo, ma di tessuto pregiato etc mi sembrano discorsi senza senso alcuno.

Avevo l'auto coi sedili in pelle, al tatto erano poesia.

Ora ho i misto pelle, e dove conta (dove si poggiano le mani) la sensazione è un altro mondo rispetto a qualunque altra cosa che non sia pelle.

 

Si vede che non capisco io il luxury :D

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, crisho scrive:

 

Il concetto di luxury è cambiato, un'ecopelle derivata da cuoio (di origine animale) è probabilmente percepito come meno pregiato, rispetto a materiali più lavorati di origine vegetale o riciclata. 

la finta pelle derivata da materiali plastici è meno pregiata sicuramente ad un tessuto misto lana. 

Come immaginavo: noi siamo ancora abituati ad associare il lusso alla pelle, ma un prodotto ecosostenibile ottenuto con lavorazioni particolari di fatto costituisce un'alternativa di pregiata fattura. 

 

Altro discorso è quello della frugalità: la sostenibilità passa anche e soprattutto da un approccio più light e dal contenimento degli sprechi delle risorse, ok, ma questo sta effettivamente autorizzando i costruttori a proporre finiture più semplici: in questi l'ambientalismo e l'ispirazione naturale diventano un po' un paravento, un modo per camuffare una maggiore povertà dei materiali di base (anche se magari alcuni accoatamenti inediti non sono comunque privi di un certo gusto). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Poi mi spieghi come possa essere "luxury" il sedile in tessuto invece che in pelle.

Che poi la pelle abbia i suoi contro, ma non c'e' proprio partita eh.

 

L'equazione lusso=pelle è moderna, storicamente la pelle era riservata ai sedili delle automobili aperte e a quelli degli chauffeur.

Tutti gli altri sedevano su tessuto di lana o velluto, meno durevole ma molto più confortevole

%20Classic%20&%20Sports%20Car%20%E2%80%9

  • Mi Piace 2

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.