Vai al contenuto

Si può far radiare un veicolo e tenerlo in garage?


Messaggi Raccomandati:

Tenerla ferma per così tanti anni vuol dire al momento di farla ripartire spendere parecchi soldi per rimetterla in ordine perché di certo non si potrà più soltanto girare la chiave e avviarla e venderla non funzionante né farà sicuramente crollare il valore. 

Quindi come ti ha detto altri o la usi anche per pochi giri all'anno o la vendi. 

Attenzione anche all'assicurazione, dal 31/12 cambiano alcune norme e, se non ho capito male, non è più possibile possedere un veicolo privo di assicurazione anche se mai utilizzato e lasciato in un luogo non pubblico. 

Si possono fare assicurazioni temporanee ma devono essere attivate per almeno tre mesi all'anno (che già basterebbe per tenerla in ordine) 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Beckervdo scrive:

A tenerla in garage ferma puoi farlo. Ci devi pagare il bollo.

Ma poi devi metterla alzata da terra, senza pneumatici magari, così non si ovalizzano e con il mantenitore di carica.

Il punto è...la terresti così ferma sempre? Perché anche se non la usi si deprezza ed ovviamente avrà la sua manutenzione da farsi.

 

 

il problema era proprio evitare tutte quelle tasse per un'auto che starà molto tempo ferma. ho poco tempo per usarla causa impegni famigliari, dato che sarebbe comunque un'auto da giretto domenicale, e giretto breve dati i consumi rilevanti che ha.

l'idea di tenerla ferma però mi pare non si possa percorrere, perchè da come capisco in italia non si può detenere un'autoveicolo non circolante se non è immatricolato.

 

cioè in pratica non possono esistere veicoli non-circolanti, corretto?

 

sul fatto che a restare ferma avrebbe poi problemi in futuro ne sono consapevole, ma se pago per 20 anni le tasse su quest'auto, il valore speso è di oltre 25.000 euro, a precindere da quanto si deprezza o dai danni che potrebbe subire la meccanica a stare ferma, non so se arriverei a dover spendere quella cifra per ripristinarla in futuro... tolto che il motore potrei farlo girare anche con l'auto ferma con le ruote rialzate.

 

11 ore fa, gianmy86 scrive:

Se hai intenzione di tenerla come richiesto, usala anche solo per un breve giretto almeno una volta al mese o ogni due massimo.

Credo esistano assicurazioni che puoi interrompere e riattivare più volte, mi informerei su queste.

 

ora farò due conti, e magari un'anno la tengo sicuro per rendermi conto di quanto impattano i bolli sulle mie finanze.

la cercherò di muovere a weekend alterni ritagliandomi un po' di tempo per farci un giretto.

 

9 ore fa, Albe89 scrive:

Tenerla ferma per così tanti anni vuol dire al momento di farla ripartire spendere parecchi soldi per rimetterla in ordine perché di certo non si potrà più soltanto girare la chiave e avviarla e venderla non funzionante né farà sicuramente crollare il valore. 

Quindi come ti ha detto altri o la usi anche per pochi giri all'anno o la vendi. 

Attenzione anche all'assicurazione, dal 31/12 cambiano alcune norme e, se non ho capito male, non è più possibile possedere un veicolo privo di assicurazione anche se mai utilizzato e lasciato in un luogo non pubblico. 

Si possono fare assicurazioni temporanee ma devono essere attivate per almeno tre mesi all'anno (che già basterebbe per tenerla in ordine) 

 

grazie per l'info sulle assicurazioni, quindi ci sono compagnie che fanno anche assicurazioni trimestrali? non cozza con la norma che rende obbligatorio assicurare un veicolo anche se sta fermo (che follia è?!?) ?

 

riguardo al degrado dell'auto a stare ferma, ne sono consapevole, però, come scrivevo prima, l'auto in 20 anni di bollo/superbollo pagato verrebbe a costare almeno 25.000 euro (e già oggi usata ne vale circa 35.000). già solo rispetto al valore economico del veicolo, quelle tasse non hanno senso di esser spese, dato che l'auto non genera 1 euro di reddito, ma quello è un altro discorso (sono ragioniere, quindi è più forte di me ragionare sui redditi... chiedo venia).

 

non ho idea di cosa potrebbe costare ripristinarla in futuro se stesse ferma per tanti anni e cosa potrebbe costare ripristinarla, al netto dell'inflazione futura (e sei i bolli non aumenteranno i prezzo)... ma con certe cifre in ballo, non so se servirebbero 20mila euro per rimetterla in marcia. senza considerare che il motore può esser fatto girare anche senza muovere l'auto dal garage.

 

del valore dell'auto tra 20 anni, onestamente, non mi interessa nulla, così come oggi non mi interessa venderla per monetizzare.

è un oggetto che ha un valore sentimentale non calcolabile e il fatto di volerla tenere non è per specularci in futuro, assolutamente, ma per cercare di seguire le disposizioni di chi non c'è più. per di più ritengo improbabile se non impossibile pensare di venderla tra 20 anni per farci un guadagno, se già devo sottrarci almeno 20mila euro di tasse... a meno che l'auto per qualche motivo di rarità (non me ne intendo di questi aspetti) tra 20 anni acquisica un valore triplo rispetto all'attuale.

 

ma ripeto che del suo valore futuro non mi interessa perchè se la tengo, non è per rivenderla. è "per sempre".

Modificato da sololollo
Link al commento
Condividi su altri Social

capisco che ti senta in qualche modo legato a un impegno.

purtroppo però non sempre i desiderata delle persone che ci vogliono o ci hanno voluto bene sono sostenibili: immagino che non sia facile, ma rischiare di inguaiarsi o comunque crearsi problemi per qualcosa che non si è scelto o voluto, "solo" per rispettare le volontà di un'altra persona, non è a mio parere una buona strada da prendere (detto con tutto il rispetto per la situazione e le persone, sia chiaro).

 

onestamente, se tenere quell'auto è un problema e un costo che non ti senti di affrontare - e alla luce dei tuoi sacrosanti dubbi mi pare che lo sia - credo sia più logico vendere l'auto a qualcuno che la desideri e sia disposto a sostenerne i costi.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Pe l'assicurazione, è possibile stipularne una sospendibile, la fai annuale, quando non la utilizzi per più di un mese la sospendi.

Altrimenti ci sono assicurazioni con la "scatola nera" che, al rinnovo, ti fanno la proposta in base ai km percorsi, oppure la Sara so che aveva un assicurazione attivabile solo nei giorni di utilizzo.

 

Dal prossimo anno, con il recepimento delle direttive Europee, non so se cambierà qualcosa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque per il bollo,dopo i 20 anni di età mi pare si dimezzi,dietro varie pratiche alla motorizzazione e dietro iscrizione a un qualche registro aci o simile. poi a 30 anni diventa storica.

Purtroppo tuo zio nel fare un gesto bellissimo (affidarti un oggetto che ha amato) capisco ti abbia messo un po' in difficoltà.

Avesse avuto un bollo normale non ci sarebbero stati problemi credo.

Qua sono oltre 200€ al mese solo per tenerla ferma li e manco accenderla.

Moralmente capisco che sia difficile venderla...

A meno che oltre alla macchina non abbia lasciato altre risorse che puoi dedicare alla mustang e allora sai che "sono per lei" e le impieghi li

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Albe89 scrive:

Attenzione anche all'assicurazione, dal 31/12 cambiano alcune norme e, se non ho capito male, non è più possibile possedere un veicolo privo di assicurazione anche se mai utilizzato e lasciato in un luogo non pubblico. 

 

Sta cosa è assurda.. tra l'altro ho appena sospeso l'assicurazione della GT perchè starà ferma fino a marzo, almeno.

 

Concordo con gli altri.. a tenerla troppo ferma rischia di essere controproducente. Ho letto che in famiglia è presente anche una macchina esente bollo... potresti anche vederla dal lato positivo.. che le due auto ti fanno media

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, TonyH scrive:

A volte è più amore lasciare andare che lasciare deperire (vale anche per le persone)

 

hai sicuramente ragione. ora però mi parebbe immediatamente tradire un desidero di per se banale e semplice, ma purtroppo per il paese in cui siamo, finanziariamente complicato.

 

37 minuti fa, slego scrive:

onestamente, se tenere quell'auto è un problema e un costo che non ti senti di affrontare - e alla luce dei tuoi sacrosanti dubbi mi pare che lo sia - credo sia più logico vendere l'auto a qualcuno che la desideri e sia disposto a sostenerne i costi.

 

in onestà, il problema non è la cifra, che potrei sostenere senza particolari problemi, semplicemente andrei a risparmiare molto meno di quel che faccio ora, non avendo quel tipo di spesa fissa... semplicemente tra 20 anni mi ritroverei con più di 20.000 euro in meno solo perchè ho una macchina conservata in garage che, di fatto, a me e alla mia vita come utilitaristico strumento non da un giustificativo nell'esborsare tale cifra... non sfruttandola, non è ne una comodità ne un mezzo da lavoro... mi sembra di pagare le tasse su un legame, non su un bene che mi da un qualche usufrutto.

 

31 minuti fa, bik scrive:

Pe l'assicurazione, è possibile stipularne una sospendibile, la fai annuale, quando non la utilizzi per più di un mese la sospendi.

Altrimenti ci sono assicurazioni con la "scatola nera" che, al rinnovo, ti fanno la proposta in base ai km percorsi, oppure la Sara so che aveva un assicurazione attivabile solo nei giorni di utilizzo.

 

Dal prossimo anno, con il recepimento delle direttive Europee, non so se cambierà qualcosa.

 

grazie per la notizia, ora ho valida l'ultima assicurazione pagata, il prossimo anno vedrò cosa si può fare in base alle nuove normative EU.

 

31 minuti fa, abracat scrive:

comunque per il bollo,dopo i 20 anni di età mi pare si dimezzi,dietro varie pratiche alla motorizzazione e dietro iscrizione a un qualche registro aci o simile. poi a 30 anni diventa storica.

Purtroppo tuo zio nel fare un gesto bellissimo (affidarti un oggetto che ha amato) capisco ti abbia messo un po' in difficoltà.

Avesse avuto un bollo normale non ci sarebbero stati problemi credo.

Qua sono oltre 200€ al mese solo per tenerla ferma li e manco accenderla.

Moralmente capisco che sia difficile venderla...

A meno che oltre alla macchina non abbia lasciato altre risorse che puoi dedicare alla mustang e allora sai che "sono per lei" e le impieghi li

 

non essendo erede diretto, a me ha lasciato l'auto e ciò che conteneva, il pieno di benzina e degli attrezzi nel bagagliaio, il bollo e superbollo sono pagati fino al prossimo anno (scadenza settembre 24), l'assicurazione idem.

per questo primo anno la terrò sicuramente iniziando ad accantonarmi il denaro necessario alle tasse del prossimo anno.

 

mio zio non mi ha messo in difficoltà, anzi, mi ha reso orgoglioso di esser suo nipote e di avermi affidato una cosa a cui teneva così tanto e che ad oggi rappresenta la sua "ultima decisione" presa per se stesso quando già sapeva che non sarebbe stato tra noi ancora per molto tempo.

per queste ragioni io vedo in questa Mustang un pezzo importante della sua vita, e ora della mia...

 

l'assurdità e quel che mi da fastidio "mantenere", non è l'auto, ma l'iper tassazione non proporzionale ad un valore o reddito economico, infatti se vado a vedere quanto aveva pagato l'auto nuova (50 mila euro) e a quanto costa di tasse annuali, a confronto trovo a listino BWM e Mercedes e altre auto molto più costose, sopra gli 80 mila euro, che pagano molto meno della metà delle tasse annuali della Mustang, per via di motori più piccoli. Addiritura una Cayman da 100.000 euro paga meno tasse annuali...

sia chiaro, per me è un mondo nuovo questo, mai mi ero informato (ho sempre avuto auto da 100/200 euro di bollo annui, e non sapevo nemmeno come venisse calcolata la tassa) e mai presumevo ci fosse una tassazione così disproporzionale al valore della vettura come questa. quando ho iniziato a guardare l'effettivo rapporto tra valore dell'auto e tassazione a cui è soggetta, sono rimasto sconvolto!

 

tutto questo è davvero svilente e amareggiante, a pensare che un veicolo usato pochissimo e con un valore tutto sommato modesto rispetto a tante altre vetture di maggior pregio finisca ad esser tartassato a questo modo rispetto a chi magari ha auto del doppio del valore che macinano km tutti i giorni.

 

valuterò bene il da farsi l'anno prossimo, la mia famiglia al momento spinge perchè la tenga perchè sa quando ero legato allo zio e quanto abbia preso a cuore questo suo lascito (sarò sincero, ho pianto per un giorno dopo aver scoperto cosa aveva lasciato scritto...), io però non vorrei ritrovarmi un domani a dover rinunciare a qualcosa per mia figlia ripensando a tutte le spese sostenute negli anni per quest'auto, che ora non sono un problema, ma domani?

 

grazie comunque ancora a tutti quanti per il supporto e le risposte

Modificato da sololollo
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con te nel ritenere questa tassazione sproporzionata e mi pare calzante l'esempio che porti.

 

D'altro canto, mi pare che tu ti faccia un po' troppi calcoli, considerando che per tua stessa ammissione non avresti problemi a sostenere quella cifra e che riporti calcoli che danno si una cifra considerevole ma per un periodo temporale di ben 20 anni. Ci sono un sacco di cose che hanno impatti economici equivalenti, se non maggiori, pur non coinvolgendo alcun legame affettivo...

Poi se per te alla fine è solo un pezzo di ferro e non hai nemmeno piacere ad usarla saltuariamente, liberatene.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

scusa se te lo dico, ma fai troppi discorsi da ragioniere(con analoghi ragionamenti nessuna auto sarebbe da comprare) : questa auto non fa per te.

ora decidi se vale di più il valore affettivo od economico.

 

L'assicurazione è l'ultimo dei problemi per questo mezzo: se hai classe minima e fai un on line solo rc spendi veramente poco (a seconda delle zone d'italia , ma si tratta di poche centinaia di eu)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.