Vai al contenuto

Non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!” - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]


Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, A.Masera said:

 

si ma ci sono un filino di sfumature tra le due cose.. una è eccessivamente conservatrice, questa non c'entra una sega con alfa e almeno dal mio punto di vista è un rutto ed un insulto al buon gusto.

 

Per dire, il mio non sarà stato un lavorone ma immaginavo un prodotto che tenesse pianale, scocca che però adeguasse pesantemente la carrozzeria.. ed invece è veramente un compitino fatto da qualcuno che è disinteressato del marchio, del prodotto e del design.

 

image.thumb.png.167aed12bb0f3304bb8304b54f039c0b.png

image.thumb.png.a2e98f7880b0518e16380e8412710c16.png

 

tralasciamo per un momento il muso, che per me va anche benone come l'hanno pensato e che avendo molti dettagli forse non abbiamo ancora apprezzato del tutto. Ma il montante C e la coda: davvero era così impossibile fare una cosa come nel disegno di Masera? Io non lo so né lo sapremo mai, ma qualche piccolo dubbio mi rimane...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, crisho scrive:

Che sia un render di un cdb, che sia falsata la prospettiva o quello che volete, quello che si vede è molto diverso da quello che tutti si aspettavano.

Che alfa avesse bisogno di nuova linfa è chiaro, così come lancia. Se fino ad ora non han venduto, avrà giocato un ruolo chiave anche il design...anche se rimango scettico.

 

Quello che mi lascia però più "scazzato" è che se uno dice che non piace sta roba deve essere per forza incriminato...

Il budget

La scocca

Il pianale

Stacippa...

Oh ma se è uscito un francobollo e quel francobollo non piace, uno potrà dirlo? Siamo ancora su autopareri?

Se volevo fare ragionamenti di budget, di progettazione e architettura rimanevo all'università. Sono problemi di chi gestisce le aziende. 

 

Personalmente sono rimasto deluso, per adesso tutte le nuove uscite del gruppo hanno avuto una loro personalità, spero che in alfa sappiano distinguere e farsi notare.

 

PS. Per il resto rilassatevi, non dovete comprarla per forza

 


Attenzione… nessuno incrimina nessuno!

L’auto può piacere o no, ed un parere è un giudizio che si ferma fin dove può fermarsi nell’essere rispettoso della policy. Alcune volte alcuni utenti vanno oltre il parere sinceramente, monopolizzando discussioni sul proprio parere che diventa un imperativo, polemizzando con tutti quelli che invece hanno una opinione diversa. Scusa ma se questo qualcuno desidera questo tipo di discussione è liberissimo di farlo fuori da qui, dove è pieno di gruppi, blog forum, persino crearsi un proprio canale.

Le auto, tutte, vengono progettate con un budget, credo sia pacifico… se il budget è quel che è, se c’è una dictat che prevede che un modello debba condividere il x % con i modelli dello stesso stabilimento/segmento/piattaforma, penso sia altrettanto pacifico che il design ne risenta.

 

22 minuti fa, v13 scrive:

 

tralasciamo per un momento il muso, che per me va anche benone come l'hanno pensato e che avendo molti dettagli forse non abbiamo ancora apprezzato del tutto. Ma il montante C e la coda: davvero era così impossibile fare una cosa come nel disegno di Masera? Io non lo so né lo sapremo mai, ma qualche piccolo dubbio mi rimane...

 

Non era impossibile!

La fiancata di Mokka ne è la riprova. È stata una specifica scelta di stile, coadiuvata probabilmente dalla necessità di dover usare il gruppo maniglia di Avenger per averla integrata nel finestrino. In realtà potevano molto semplicemente usa la classica maniglia sulla porta come 600 ed aver un montante più pulito di quello che hanno disegnato.

A me sembra invece che indipendentemente da pianale, scocca, condivisioni etc abbiano voluto nel bene o nel male disegnare qualcosa di diverso rispetto alla gamma attuale, un po’ come la MiTo VS 159. D’altronde in Alfa un family feeling pantografico non è che l’abbiano mai avuto. E qui con Tonale, (Giulia e Stelvio MY23)ci sono i 3 elementi davanti e dietro nei fari.

 

Piacerà, non piacerà… vedremo il mercato! Però raga, non è che siccome ci aspettavamo una piccola Tonale, allora non è un’Alfa…

È frutto di tante condivisioni? Si, ma il far macchine by Tavares è questo e lo si sa almeno da 208 e Corsa

Però ripeto, VAG lo fa da anni… MB e BMW han citofonato ai cinesi per contenere i costi di sviluppo…

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, __P scrive:


Attenzione… nessuno incrimina nessuno!

L’auto può piacere o no, ed un parere è un giudizio che si ferma fin dove può fermarsi nell’essere rispettoso della policy. Alcune volte alcuni utenti vanno oltre il parere sinceramente, monopolizzando discussioni sul proprio parere che diventa un imperativo, polemizzando con tutti quelli che invece hanno una opinione diversa. Scusa ma se questo qualcuno desidera questo tipo di discussione è liberissimo di farlo fuori da qui, dove è pieno di gruppi, blog forum, persino crearsi un proprio canale.

Le auto, tutte, vengono progettate con un budget, credo sia pacifico… se il budget è quel che è, se c’è una dictat che prevede che un modello debba condividere il x % con i modelli dello stesso stabilimento/segmento/piattaforma, penso sia altrettanto pacifico che il design ne risenta.

 

 

Non era impossibile!

La fiancata di Mokka ne è la riprova. È stata una specifica scelta di stile, coadiuvata probabilmente dalla necessità di dover usare il gruppo maniglia di Avenger per averla integrata nel finestrino. In realtà potevano molto semplicemente usa la classica maniglia sulla porta come 600 ed aver un montante più pulito di quello che hanno disegnato.

A me sembra invece che indipendentemente da pianale, scocca, condivisioni etc abbiano voluto nel bene o nel male disegnare qualcosa di diverso rispetto alla gamma attuale, un po’ come la MiTo VS 159. D’altronde in Alfa un family feeling pantografico non è che l’abbiano mai avuto. E qui con Tonale, (Giulia e Stelvio MY23)ci sono i 3 elementi davanti e dietro nei fari.

 

Piacerà, non piacerà… vedremo il mercato! Però raga, non è che siccome ci aspettavamo una piccola Tonale, allora non è un’Alfa…

È frutto di tante condivisioni? Si, ma il far macchine by Tavares è questo e lo si sa almeno da 208 e Corsa

Però ripeto, VAG lo fa da anni… MB e BMW han citofonato ai cinesi per contenere i costi di sviluppo…

 


ok, possiamo quindi parlare del fatto che mettere a disposizione un basso budget per Alfa Romeo in una fase di rilancio e riposizionamento (vedi 33 a quasi 2 milioni l’una) è una scelta mooooolto discutibile?

 

in un momento nel quale i costruttori premium liberano il basso di gamma (vedi A1,Q2, Classe A,B, ecc) Stellantis butta fuori l’ennesimo clone.

 

Ora, fosse VW non ci sarebbe neanche discussione, ma gli animi qui notoriamente si accendono quando si parla del Biscione.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, __P said:

A me sembra invece che indipendentemente da pianale, scocca, condivisioni etc abbiano voluto nel bene o nel male disegnare qualcosa di diverso rispetto alla gamma attuale, un po’ come la MiTo VS 159. D’altronde in Alfa un family feeling pantografico non è che l’abbiano mai avuto. E qui con Tonale, (Giulia e Stelvio MY23)ci sono i 3 elementi davanti e dietro nei fari.

 

Piacerà, non piacerà… vedremo il mercato! Però raga, non è che siccome ci aspettavamo una piccola Tonale, allora non è un’Alfa…

È frutto di tante condivisioni? Si, ma il far macchine by Tavares è questo e lo si sa almeno da 208 e Corsa

Però ripeto, VAG lo fa da anni… MB e BMW han citofonato ai cinesi per contenere i costi di sviluppo…

 

 

Sul disegnare qualcosa di diverso rispetto alla gamma attuale, mi sembra un ottimo proposito e necessario. A me Tonale per esempio non piace (salvo alcuni aspetti del muso, che comunque è molto tradizionale) e sinceramente Giulia non mi ha mai convinto esteticamente. Per cui benissimo rinnovare. Però per ora sembra che il risultato non sia particolarmente né innovativo né interessante. Vedremo.

 

Non ho neanche nessun problema con un'Alfa entry level, né con una strategia simil Cupra. Ma qualche dubbio commerciale sul fare 6-7 modelli sulla stessa base e con praticamente la stessa meccanica mi viene. Avranno fatto i loro conti. Secondo me potevano lasciare massimo due o tre modelli a sovrapporsi in tutto salvo che per l'estetica, e gli altri a presidiare le zone estreme del segmento, sia in alto che in basso. Ma lo dico in quanto esperto da tastiera, niente di più :-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la discussione sta virando sul tecnico e su costi e margini, mi chiedo e chiedo agli esperti: se devo fare le "pelli" delle fiancate, a parità di struttura delle portiere e scatolati vari, cosa cambia fare uno stampo con una "pelle" più movimentata anziché quella che sembrerebbe essere una banale portiera-fiancata che potrebbe davvero essere di qualsiasi auto di qualunque marchio al mondo?

E sì, lo so che le "nervature" in fiancata possono aver stancato (presenti sulle Alfa da decine di anni, salvo che su MiTo), è vero e lo capisco che stanno cercando "qualcosa di nuovo", ma qui semplicemente, di "nuovo" c'è solo che la fiancata non è "disegnata".

Per far capire cosa intendo: in rosso la sezione così com'è, in verde una sezione immaginaria con una fiancata più scolpita, solo a titolo di esempio.

image.jpeg.25eced2f11aedfce2124dceb720c58aa.jpeg

Cambierebbero così tanto i costi di produzione?

Ma Stellantis è messa così male?

 

Modificato da savio.79
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, A.Masera scrive:


ok, possiamo quindi parlare del fatto che mettere a disposizione un basso budget per Alfa Romeo in una fase di rilancio e riposizionamento (vedi 33 a quasi 2 milioni l’una) è una scelta mooooolto discutibile?

 

in un momento nel quale i costruttori premium liberano il basso di gamma (vedi A1,Q2, Classe A,B, ecc) Stellantis butta fuori l’ennesimo clone.

 

Ora, fosse VW non ci sarebbe neanche discussione, ma gli animi qui notoriamente si accendono quando si parla del Biscione.


Direi che forse per tal analisi c’è una discussione più adatta di una che nel titolo ha [Proposte grafiche]…

 

 

9 minuti fa, savio.79 scrive:

Visto che la discussione sta virando sul tecnico e su costi e margini, mi chiedo e chiedo agli esperti: se devo fare le "pelli" delle fiancate, a parità di struttura delle portiere e scatolati vari, cosa cambia fare uno stampo con una "pelle" più movimentata anziché quella che sembrerebbe essere una banale portiera-fiancata che potrebbe davvero essere di qualsiasi auto di qualunque marchio al mondo?

E sì, lo so che le "nervature" in fiancata possono aver stancato (presenti sulle Alfa da decine di anni, salvo che su MiTo), è vero e lo capisco che stanno cercando "qualcosa di nuovo", ma qui semplicemente, di "nuovo" c'è solo che la fiancata non è "disegnata".

Per far capire cosa intendo: in rosso la sezione così com'è, in verde una sezione immaginaria con una fiancata più scolpita, solo a titolo di esempio.

image.jpeg.25eced2f11aedfce2124dceb720c58aa.jpeg

Cambierebbero così tanto i costi di produzione?

Ma Stellantis è messa così male?

 


Penso sia una precisa scelta del centro stile quello di aver una fiancata pulita.

Quello che può cambiare è si il costo dello stampo, ma non saprei dire in che misura la lavorazione delle superfici dei due semi stampi possano incidere.

Bisognerebbe sentir @Beckervdo che ha lavorato nel settore.

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

 

20 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

Una cosa buona questo b suv l'ha fatta: iniziare il processo di beatificazione di Tonale 😄

 

Mi dispiace... anche questa la aggiungerei alla lista dei suoi peccati, solo leggermente meno grave rispetto alla sua stessa esistenza 😂

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.