Vai al contenuto

WEC 2024 - Qatar 1812 Km


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Albe89 scrive:

Ma dai... se una macchina è in difficoltà potrebbero anche consertirlo di usare la parte elettrica per continuare a muoversi che guadagno ne deriverebbe? 

 

(anzi, sarebbe proprio un ottima pubblicità per l'elettrico) 

 

Se non sbaglio può farlo ma solo per rientrare ai box, in questo caso invece avrebbe tagliato il traguardo 

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Aymaro scrive:

curiosità:

per il calcolo del BoP valgono i risultati o le prestazioni?

esempio:

peugeot ieri andava bene, avrebbe preso il podio se non avessero fatto male i conti con la benzina ecc, quindi macchina "prestazionale" mentre se andiamo a vedere i risultati, entrambe fuori dai punti 

come si va a calcolare il BoP?

Nel GTE (non so in gt3), era calcolato sia sulle prestazioni che sui risultati in gara, in base alla posizione di arrivo sapevi già quanti kg in più ti beccavi. In Hypercar dovrebbe essere calcolato solo sulle prestazioni, in una maniera forse più sensata ma anche più "tenebrosa"

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Coletta:

 

Cita

"Per quanto riguarda la prova delle 499P ufficiali, abbiamo visto confermati i timori della vigilia, ossia l’elevata incidenza sul piano della competitività del rapporto peso-potenza che ci ha posto in una condizione d’inferiorità che ha precluso, di fatto, ogni chance di lottare per il podio".


E alla Toyota sono stati anche meno diplomatici.

Possibile che non riescano a trovare un BoP che permetta a tutti di lottare più o meno ad armi pari? Finora quello che si è visto è che di volta in volta stroncano le prestazioni di qualcuno impedendogli di fatto di competere per la vittoria, in un modo talmente artificioso che sembra deciso a tavolino. Ieri vedere Ferrari e Toyota arrancare nelle retrovie per 10 ore, mentre le LMDH volavano, secondo me è stato terribile per l’immagine di questo campionato. Non mi pare che ci voglia un genio per capirlo. 

  • Mi Piace 5

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Coletta:

 


E alla Toyota sono stati anche meno diplomatici.

Possibile che non riescano a trovare un BoP che permetta a tutti di lottare più o meno ad armi pari? Finora quello che si è visto è che di volta in volta stroncano le prestazioni di qualcuno impedendogli di fatto di competere per la vittoria, in un modo talmente artificioso che sembra deciso a tavolino. Ieri vedere Ferrari e Toyota arrancare nelle retrovie per 10 ore, mentre le LMDH volavano, secondo me è stato terribile per l’immagine di questo campionato. Non mi pare che ci voglia un genio per capirlo. 

Non seguivo il wec prima dell'arrivo di Ferrari. Già lo scorso anno ho visto situazioni che non mi sono piaciute... 

Se il gioco è questo a me non piace e torno a non seguire questo campionato 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà questo BoP è diventato un problema quando si è deciso di far convivere nello stesso campionato LMH e LMDH. Ora la ricerca della convergenza di prestazioni fra due progetti così diversi non è per niente facile. Sarà sempre una cosa artefatta che scontenterà tutti tranne la squadra che vince. 

  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

La Cadillac è stata tempestivamente squalificata. 

 

https://www.formulapassion.it/wec/wec-news/ufficiale-cadillac-squalificata-dalla-1812-km-qatar
 

Cita

La Cadillac perde il 4° posto

È trascorso quasi un mese dalla prima prova del campionato di quest’anno, ossia la 1812 km del Qatar, ma soltanto alla vigilia del weekend di Pasqua è giunto un comunicato ufficiale dai commissari sportivi di FIA e ACO che decreta la squalifica della Cadillac #2. La V-Series.R, guidata dal trio costituito da Earl Bamber, Alex Lynn e Sebastien Bourdais e che aveva portato il prototipo statunitense al 4° posto finale, è stata infatti esclusa dalla classifica finale per un‘irregolarità tecnica.

La carrozzeria al centro di tutto

La motivazione alla base di questa pesante decisione è da scovare nella mancata conformità della carrozzeria. La vettura, gestita da un’altra realtà statunitense come Chip Ganassi Racing, presentava infatti delle discrepanze tra il modello in versione CAD ufficiale presentato al momento dell’omologazione e quello impiegato a Losail. Nello specifico, dopo lunghe e approfondite verifiche tecniche, è stato accertato da analisi in 3D che le bandelle del diffusore posteriore, montate su entrambi i lati della vettura, risultavano più alte e disallineate rispetto ai modelli tecnici che regolano le vetture LMDh.

Nessuna intenzionalità

Nel documento #96 rilasciato quest’oggi in data 28 marzo, “I Commissari Sportivi ritengono che non vi sia stato alcun comportamento intenzionale da parte del concorrente e dell’azienda fornitrice. A prescindere da questo, c’è una violazione del regolamento tecnico, che doveva essere sanzionata con una squalifica”. A questa sentenza ha replicato la Cadillac con la seguente nota: “Durante la gara del FIA WEC in Qatar del 2 marzo, le bandelle del diffusore posteriore della Cadillac V-Series.R #2 erano involontariamente fuori specifica rispetto all’altezza omologata. Abbiamo collaborato con la FIA e l’ACO e accettiamo le loro conclusioni“.

Altre sanzioni

La squalifica si aggiunge a quella inflitta alla Peugeot #93, rea di aver tagliato il traguardo con la sola energia ibrida dopo aver esaurito il carburante e di non aver raggiunto successivamente il parco chiuso. Al 4° posto, così, sale la Ferrari #83 di AF Corse con Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye. In casa Ferrari, in aggiunta, vi è inoltre una multa di 60.000 euro inflitta al team AF Corse per aver impiegato tre persone in più rispetto a quelle precedentemente comunicate per la #54 della classe LMGT3.

 

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.