Vai al contenuto

La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


Messaggi Raccomandati:

Ah beh per la segnaletica italiana nemmeno un super computer c'è la farebbe a starci dietro😄,comunque hai ragione.

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

In attesa della mia prima misurazione di produzione solare, un dato proveniente da un utente Lounge+. 

 

6 hr di esposizione nord italia qualche giorno fa, accumulati 3,4 km (rispetto a dato Wltp 71 km per un pieno) pari a 4,8% di batteria. Non male per niente. 

 

Io parcheggiato all'aperto 1 marzo notte, la riprenderò il 16 marzo notte, 15gg esatti, ma sfortunatamente ho fatto test autostradale HV e il Soc all'arrivo il 1° marzo sera era 76%, quindi avrò perso molto dei 15gg perché avrà smesso di caricare presto.

 

Paragone: avessi parcheggiato la mia Tesla per 15gg, con un vampire drain di 1,5% medio di batteria, (senza Sentinel) mi sarei ritrovato con il 22% in meno di batteria (che la notte è anche freddo e il vampire peggiora pure dalla media). 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Test Bologna-Padova, 124 km di cui 110 km casello-casello, su autostrada quasi vuota, in entrambe le tratte, sempre con CCAdatt + Lane Assist a 110 km/h costanti, riscaldamento 22°. Andata di notte, rientro di prima mattina. 

 

Andata
77%-0% SOC = 8,16 kWh, ha fatto 54.2 km in EV; 6.64 km/kWh; 15,1 kWh/100km 
Su Pieno 100% SOC, range teorico = 70,4 km

Benzina = 3,27 lt/100km - 30,6 km/lt.

 

Ritorno
Batteria 0%, solo HV, 5,13 lt/100km - 19,5 km/lt.

 

Media viaggio = 4,2 lt/100 km; 23,8 km/lt. + 8,12 kWh.
 

Note: 

All'andata ho provato l'efficientissimo "GUIDA EV PREDITTIVA", ovvero imposti sul navigatore dell'auto (non sul cell) la destinazione e selezioni col pulsante la modalità AUTO EV/HV e l'auto decide quando è meglio usare l'EV per giungere a destinazione con preciso 0% (incredibile, lo fa :-) ). 

 

Questa è la cosa più intelligente che un PHEV su percorsi superiori all'autonomia possa fare, sia per consumi che per inquinamento, visto che prediligerà l'uso a bassa velocità. Supercontento, consumi benzina stellari, e per 2 anni in teoria i kWh mi costano zero.

 

Quanto costerebbe a pagare il kWh è terribilmente variabile, a seconda se sei a casa, quale operatore colonnina scegli, se hai un piano ad abbonamento o un pay per use. 

 

Ritorno a benzina in HV, meh, anche se l'auto ha in tutto 317 km, quel dato di 19,5 km/lt credo lo avrei fatto con la Mia Auris 2018 1,8 coi 17". Sicuramente già questo è un risultato, vista la differenza tra le auto, ma tra capire meglio come si guida questa e il rodaggio, spero si possa far meglio.

 

Conclusioni: veramente il PHEV (Toyota), a caricarlo spesso, offre una riduzione consumi benzina notevole anche nei viaggi lunghi, oltre a rendere l'auto veramente confortevole come una EV, ed ecologica proprio nelle zone cittadine dove conta di più. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Conclusioni: veramente il PHEV (Toyota), a caricarlo spesso, offre una riduzione consumi benzina notevole anche nei viaggi lunghi, oltre a rendere l'auto veramente confortevole come una EV, ed ecologica proprio nelle zone cittadine dove conta di più. 

 

Che spettacolo. Un gioiello di powertrain.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
9 minuti fa, gpat scrive:

 

Che spettacolo. Un gioiello di powertrain.

guarda, è anche un gioiello di macchina, divertente da guidare perchè gira come una tavola e non si inclina, confortevole nella seduta, silenziosa (tranne un pò i pneumatici da 71db che non vedo l'ora di cambiare), ben fatta e iperaccessoriata. E la responsività al pedale accelaratore, sia che sei in elettrico che in termico, è gratificante e fluidissima, difficile chiedere di piu.

 

Aggiungo che il rumore del motore ha una timbrica completamente diversa dai vecchi HSD ed è insonorizzatissimo, anche quando va in alto, con un rumore che non saprei discrivere se non simile un pò ad una turbina e non a un motore a scoppio.

 

Altrettanto irriconoscibile, anche perchè non presente grazie all'enorme coppia, il famoso frullinaggio. Pure quello quando accelleri molto rapidamente, è cambiato e si fonde e sovrappone con quello del motore, che è pure piacevole. Dal frullinaggio al turbinio :-D 

 

Sempre più contento dell'acquisto, mai avrei pensato di soddisfare la mia schizofrenia personale : coupè sportiva e potente- auto elettrica - consumi da hypermiler :-D 

  

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Altre considerazioni dal mio ultimo test. 

 

Rigenerazione intelligente

 

Già si sapeva che la Prius (credo in comune con le ultime versioni dell'ibrido) avesse un sistema autoapprendente sui punti frequenti su cui si ripassa frenando.

 

In tali punti l'auto impara a rigenerare di più perché ha memorizzato l'esigenza di frenare, riducendo l'uso dei dischi. Non richiede navigatore inserito, lo fa da sola

 

Quello che non sapevo è che se si imposta il navigatore, il sistema utilizza i dati del percorso per fare la stessa cosa su percorsi mai fatti. Sperimentato di persona sul mio ultimo test con Guida EV predittiva. Brillante. 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Un tratto autostradale oggi: 

 

163 km di cui 156 km casello-casello A14 da Bologna. Auto con 480 km.

 

Guida Predittiva EV con Navi, ha scelto lei quando usare la batteria. 

 

Velocità 110 km/h con CC + LTA

75 km totali in EV 

3,27 lt/100km ; 30,6 km/lt

 

11.5 kWh SOC 100% costo Zero

6.5 km/kWh ;15,3 kWh/100 km

Errata corrige, 11,5 kWh sono lordi. In auto caricati 10,6 kWh.

 

7,1 km/kWh ; 14,1 kWh/100 km

Molto efficiente e scorre bene.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

IMG_20240320_084250.thumb.jpg.ff6a191e550f8ec1892b8192b69d62cf.jpg

 

Prima carica pubblica. 

 

Dopo qualche minuto di handshaking e decollo, velocità stabile a 3,54-3,57 kW fino al 99%, velocità media 3,35 kW. 

Il pieno circa 3 ore e 15 min. 

 

Tetto Solare in marcia

 

All'equinozio di primavera in giornata di sole, alle 14 in autostrada produceva potenza istantanea di circa 105W. Non male, un bel contributo per gli energivori servizi e Adas.

 

IMG_20240320_142953.thumb.jpg.040f081aaa904d7cb9bb7989e0ac78d7.jpg

 

La batteria può contemporaneamente dare (giallo) e ricevere dal tetto perché la versione solare ha batteria Hv con una sezione in più che fa da buffer per la carica solare, ed è diversa e pesa qualche kg in più, leggermente più grande ma non si sa quanto. 

 

Sensibilissimo al sole diretto, passando di fianco a ostruzioni crollava fino a tipo 6W. 

 

Tetto solare in parcheggio.

 

Sfortuna vuole che ho scoperto che alle 9,30 del mattino l'enorme palazzo di 7 piani a sud del mio posto auto manda l'auto in ombra per tutto il resto della giornata e non carica granché, almeno fin quando il sole non sarà così in alto da scavalcare il palazzo... Si vedrà più in là.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
18 ore fa, Riekr scrive:

Sulla Active il flusso di energia è completamente diverso, non manca solo il solare.
Non sapevo che ricaricasse anche in marcia emoji106.png

☏ SM-G991B ☏
 

In che senso diverso il flusso? Hai screenshot? Si, carica anche in marcia , oggi in giro col sole era a 115 kw istantanea. 

 

Consumo cittadino in EV.

 

Oggi tutto in EV per la cosa più micidiale per un Hybrid normale. Brevi percorsi con 5 soste per servizi, che significa 5 cicli di riscaldamento e consumi e inquinamento orrendo. Marcia stop &go , accelerate brevi con successivi arresti, etc.. 

 

Sempre 7 km/kWh; 14,3 kWh/100 km 

Ovvero sempre circa 75 km autonomia. 

Molto buono perché insieme ad autostrada sono gli estremi penalizzanti sui consumi. 

 

Un bell'extraurbano liscio a 70-80 km/h dovrebbe dare un'autonomia di 90-100km. 

 

Rigenerativa e frenata intelligente 

 

Scopro sempre di più. In realtà le telecamere sono sempre in funzione e nel traffico a distanza ravvicinata, l'auto segue gli ostacoli davanti e aumenta la rigenerazione se troppo vicini a suo dire. Molto ben calibrato. Sembrava sostanzialmente (se c'era auto davanti) come se avesse one pedal. Ma ormai quasi ferma, stacca e ti lascia il crawling. 

 

Praticamente il sistema della frenata d'emergenza si occupa anche di frenare, ma aumentando la rigenerazione, se sei troppo vicino a ostacolo lento o se c'è ostacolo improvviso, questo solo quando hai il pedale acc in rilascio. Senza dare allarmi. 

 

Posso dire quindi: Rigenerativa variabile con riconoscimento ostacoli. Brilliant. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.