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La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


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Sulla Active è molto più stilizzato (allegato).
I consumi solo EV sono del tutto paragonabili, in inverno al minimo delle temperature sono però arrivato a 20kwh/100km.
Purtroppo non riesco a fare un paragone in HV perché per come la uso sono al 99% solo EV ma col tettuccio che ricarica così tanto hai sicuramente un boost notevole.0acdeb093494c74d1bf42e9a7833956c.jpg

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Discussione davvero interessante, io ho desistito per il prezzo e le dimensioni ma ero davvero tentato.

 

Ora che le vedo, nota personalissima, potevano impegnarsi un po' di più sulle grafiche. Sono piuttosto bruttine :) 

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2 ore fa, Riekr scrive:

Sulla Active è molto più stilizzato (allegato).
I consumi solo EV sono del tutto paragonabili, in inverno al minimo delle temperature sono però arrivato a 20kwh/100km.
Purtroppo non riesco a fare un paragone in HV perché per come la uso sono al 99% solo EV emoji28.png ma col tettuccio che ricarica così tanto hai sicuramente un boost notevole.0acdeb093494c74d1bf42e9a7833956c.jpg

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Ma che tristezza 😀 Ormai l'avevo capito da tempo, Toyota sulle versioni base fa delle poracciate (prima non le sai) assurde e nascoste! 

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Adesso, Riekr scrive:

Si infatti è l'unica schermata inguardabile emoji28.png
Quando vado dal conce provo a chiedere se ci sono aggiornamenti sw

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Ma non è che si può selezionare tipo 2d/3d in qualche menu? 

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17 ore fa, Maxwell61 scrive:

Rigenerativa e frenata intelligente 

 

Scopro sempre di più. In realtà le telecamere sono sempre in funzione e nel traffico a distanza ravvicinata, l'auto segue gli ostacoli davanti e aumenta la rigenerazione se troppo vicini a suo dire. Molto ben calibrato. Sembrava sostanzialmente (se c'era auto davanti) come se avesse one pedal. Ma ormai quasi ferma, stacca e ti lascia il crawling. 

 

Praticamente il sistema della frenata d'emergenza si occupa anche di frenare, ma aumentando la rigenerazione, se sei troppo vicino a ostacolo lento o se c'è ostacolo improvviso, questo solo quando hai il pedale acc in rilascio. Senza dare allarmi. 

 

Posso dire quindi: Rigenerativa variabile con riconoscimento ostacoli. Brilliant. 

 

Da quanto capito, questa cosa dovrebbe esserci anche nelle Corolla FL, funzione davvero molto interessante.

Lavorando in questa maniera, è indipendente dal percorso e programmazione navigatore.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Da quanto capito, questa cosa dovrebbe esserci anche nelle Corolla FL, funzione davvero molto interessante.

Lavorando in questa maniera, è indipendente dal percorso e programmazione navigatore.

Immagino di si, come in tutti i powetrain 2023 e TSS3.0. E oggi, su percorso adatto in EV, ho trovato la definizione: 

 

Rigenerazione Adattiva

 

Una o due marce in più del One Pedal. 

Infatti se davanti è libero, sollevare il piede lascia scorrere l'auto in glide senza troppo "freno motore" , che sappiamo essere la miglior scelta. Con one pedal devi dosare il piede pure in decelerazione, che non è rilassante. 

 

Se invece sei nel traffico ravvicinato, fa decelerazioni degne dell'one pedal, potentissime, ma lasciandoti fare le ultime frazioni di secondo col freno, per non dover fare l'apprendistato con one pedal. 

 

One pedal invece non si adatta, frena e basta e con potenza di rallentamento costante. Quindi a volte è troppo brusco e devi dosare l'alzata del piede (bassa velocità) a volte troppo poco efficace e devi frenare col pedale (alta velocità), almeno cosi era sulla Tesla.

 

Test extaurbano-statale

 

Il test che aspettavo, Statale Adriatica bordo mare, dritta come un fuso, yraffico medio, continuo attraversamento paesi, qualche semaforo, per lo più 50 km/h limite con brevi tratti 70 km/h. 

Percorso tutto in EV 32 km.

 

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Ecco i mitici 10,5 kWh/100 km della batteria da 10,6 kWh netti. 

Ovvero, autonomia EV = 100 km

-----------

 

Siamo a marzo ancora ma col sole siamo già a +120W di potenza istantanea erogati dal tetto fotovoltaico in marcia.

 

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8 ore fa, Riekr scrive:

Sulla Active è molto più stilizzato (allegato).
I consumi solo EV sono del tutto paragonabili, in inverno al minimo delle temperature sono però arrivato a 20kwh/100km.
Purtroppo non riesco a fare un paragone in HV perché per come la uso sono al 99% solo EV emoji28.png ma col tettuccio che ricarica così tanto hai sicuramente un boost notevole.0acdeb093494c74d1bf42e9a7833956c.jpg

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A proposito, toglimi una curiosità, tocca il bordo del finestrino guidatore della Active, e senti col dito se c'è il doppio vetro, in mezzo c'è un profondo canale

Modificato da Maxwell61
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51 minutes ago, Maxwell61 said:

 

 

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Solo un commento su un aspetto secondario e mi spiace essere negativo, ma manco uno studente di design di primo anno avrebbe il coraggio di proporre una grafica di questo tipo. Dal punto di vista della grafica, dell'interazione e della percezione è una follia.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, v13 scrive:

 

Solo un commento su un aspetto secondario e mi spiace essere negativo, ma manco uno studente di design di primo anno avrebbe il coraggio di proporre una grafica di questo tipo. Dal punto di vista della grafica, dell'interazione e della percezione è una follia.

Concordo. E pure poco leggibile anche se non sei presbite come me. 

 

Modificato da Maxwell61
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