Vai al contenuto

Da Insignia ad Insignia

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Buonasera, dopo 430.000 km la trasmissione automatica della Insignia a del 2010 mi ha abbandonato e, poiché comunque il motore ormai era arrivato ad un discreto consumo di olio, l’ho demolita e ne ho presa un’altra del 2015 per 5800 euro fatta e finita, tagli andata e passaggio incluso. Prezzo direi ottimo per la tipologia e di 3000 euro più basso rispetto ai prezzi medi da Roma in giù ( causa euro 5 molto incerto al nord italia ) e credo anche perché nessuno youtuber ne parli, visto che ultimamente se qualcuno di influente parla specificatamente di un auto, i prezzi di quest’ultima salgono inevitabilmente…

Sono ritornato su Insignia poiché, da amante SAAB, la ritengo la degna erede spirituale di un marchio ormai chiuso da più di 10 anni. Le chicche della Insignia restyling arrivano sempre alla guida che, grazie al cambio manuale, restituisce una maggiore affidabilità. Ho preso la versione 2.0cdti 140cv 104g ( emissioni di co2 ) che già di serie in versione Cosmo ha quello che mi serve. Cosa perde rispetto alla pre facelift? Perde la presa accendisigari nel vano bagagli, perde la ruota di scorta in favore di un kit di gonfiaggio ma guadagna dove? Doppio pulsante apertura/chiusura simultanea di tutte le serrature, presente sia sulla portiera lato guida che su quella passeggero, ma soprattutto una chicca delle chicche: il sistema multimediale Opel di serie, collegato al Bluetooth, in caso di attivazione microfono smartphone per chiamate o per messaggi vocali, riduce automaticamente la velocità della ventola della climatizzazione, per rendere più udibile la voce da parte dell’Interlocutore, questa è una funzione che non ho visto neanche su una Maybach da 200.000 euro.

Come va il 2.0 da 140cv? Fermo, poi la rapportatura lunga di certo non aiuta in ripresa, comunque lo sapevo e sono contento così, l’ho scelta volutamente meno potente, unico proprietario e a 9000 euro circa in meno rispetto alle coeve Premium. E’ un cambio abbastanza turistico, poco comunicativo e che va interpretato nonché assecondato, più che altro nelle prime 3 marce e nel passaggio tra 3a e 5a, che se non ben accompagnata, rischia di trasformarsi in un altro ritorno in 3a marcia ( fortuna che ha una 3a da 160 orari indicativi quindi nessun problema ). I consumi sono l’antitesi di quelli della ex Insignia automatica, li eravamo tra i 10 ed 14 con asticella sempre verso i 10, qui siamo tra i 17 e i 20 e facendo solo urbano o solo autostrada ai 130 di gps, e’ quasi impossibile percorrere meno di 16 a litro. 
I sedili rimangono le ottime poltrone già apprezzate sulla versione più datata e continuo ad apprezzare lo schienale reclinabile a “ catapulta “, cosa che per chi a volte dorme in auto come me è molto comoda . Difetti? Il display e il multimedia se impostati con luminosità automatica hanno un po’ di ritardo appena fuori dalle gallerie.

IMG_8944.jpeg

IMG_8945.jpeg

• Mi Piace 7