Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

perdonate la mia ignoranza tecnica, ma per quale motivo non può arrivare fino all'intervento del limitatore di giri, ipotizzando di avere una pista molto lunga per prendere "la rincorsa"?

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

  • Risposte 23
  • Visite 3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
perdonate la mia ignoranza tecnica, ma per quale motivo non può arrivare fino all'intervento del limitatore di giri, ipotizzando di avere una pista molto lunga per prendere "la rincorsa"?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Ecco spiegati tutti i motivi :D

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato
Veramente non ho capito un casso.

Vabbè.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Morgan io e te ne riparliamo tra 1 paio di settimane di vel.max.... ok? ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato

O Morgana, come la sorella di re Artù

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato
O Morgana, come la sorella di re Artù

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
  • Autore
Non chiamarlo Morgan, chiamalo morghy, morghino, o morghinuccio :D

se lo chiamo Morgan magari non si gira! ;)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Inviato
perdonate la mia ignoranza tecnica, ma per quale motivo non può arrivare fino all'intervento del limitatore di giri, ipotizzando di avere una pista molto lunga per prendere "la rincorsa"?

Perchè la potenza assorbita dalla resistenza all'avanzamento (aerodinamica e di contatto a terra) eguaglia la potenza erogata dal motore.

e tu immaginassi il profilo della curva di potenza esteso alle varie marce sovrapposto alla curva di resistenza aerodinamica (facciamo di trascurare la resistenza al contatto), posto in un grafico che ha la velocità in ascissa e la potenza in ordinata, potresti vede che, dato che la curva di resistenza aerodinamica è del tipo Ra=1/2*r*V^2*Cx*S (r=densità dell'aria - V=velocità istantanea - Cx=coefficiente di resistenza aerodinamica - S=sezione frontale dell'auto), esiste un punto sul grafico in cui le due curve si intersecano.

Questo punto è il punto di equilibrio delle potenze alla velocità massima.

Chiaramente nessun progettista che non sia dichiaratamente rimbambito metterà le marce in modo da far avere la velocità massima in corrispondenza della potenza massima nell'ultimo rapporto.

questo, se non altro, per un discorso di resistenza delle parti meccaniche e soprattutto per la rapidità della vettura a riprendere la velocità massima.

E' chiaro che se oltre la velocità massima non c'è potenza esuberante, l'auto ci metterà una vita ad arrivarci.

In ogni caso, poi è anche una questione filosofica: mettere le marce in modo da avere potenza massima alla velocità massima ha le sue giustificazioni. ad esempio per una questione di "stabilità" nel mantenere la velocità in base a leggeri cambi delle situazioni di resistenza (ad esempio una piccola pendenza, o il vento contro, o il vento laterale).

Filosoficamente, ad esempio, Fiat tende sempre a settare l'auto così. Mercedes, al contrario, sempre con il primo metodo.

Nel caso di TheDreamer, inoltre, lui era quasi a pieno carico.

Bisogna quindi considerare anche un altro fattore che diventa molto poco trascurabile, ovvero la resistenza al contatto.

questo ha profilo: Rr=fr*P*cos(a) (fr=coefficiente di attrito statico gomma/suolo - P=peso del veicolo - (a)=angolo del terreno rispetto all'orizzontale)

Esisterebbe, se fosse il caso, anche la resistenza dovuta alla pendenza: Rp=P*sen(a)

Ne risulta quindi che la curva di resistenza finale ha profilo: Ra+Rr+Rp

Ecco spiegati tutti i motivi :D

ciao ciao!

Inviato
Sarà vero per la Civic di cui si sta parlando (marcia più alta di riposo) , ma non credo che si possa generalizzare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.