Vai al contenuto

Le nuove generazioni sono ancora interessate alla mobilità ?


Messaggi Raccomandati:

più che altro questo è dovuto al nanismo delle imprese italiane, incapaci di crescere oltre un certo livello, sia come dimensioni , sia come evoluzione  .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mariola dice:

Questa frase è altrettanto vera per i motorini e gli smartphone... :D

Con la differenza che col telefonino va in pezzi solo quello...con lo scooter no (e non di rado manco per colpa tua)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo l’argomento di discussione molto attuale.
Parlo da 24enne molto appassionato di motori, come intuibile
In linea di massima concordo con il pensiero di chi mi ha preceduto sul discorso denaro e priorità.
Pur non essendo appassionato (né tantomeno competente in materia, salvo le basi più basiche) anche io a 15 anni ho fatto il patentino per il motorino.
Non tanto perché i miei amici lo avessero, ma perché vedevo la possibilità di essere (per quanto possibile) più indipendente negli spostamenti.
Preciso che il motorino lo avevano già in casa, benché fermo da parecchi anni: i miei hanno pagato giusto il trapasso (era di una zia di mia mamma) e l’assicurazione, mentre tutto il lavoro di messa appunto e ripristino l’ho pagato io tramite mance e risparmi messo appositamente da parte.
Durante la bella stagione ci andavo a scuola e, la domenica, ci uscivo col gruppo di amici.
A 18 anni, come regalo principale, ho chiesto di fare la patente per poter essere ancora più indipendente: era tra le cose che mi ero prefissato, anche per non chiedere continuamente passaggi stile Uber per i miei.
Purtroppo ad oggi non ho ancora avuto la possibilità di avere una macchina tutta mia, ma un investimento che (quando ci saranno le condizioni) certamente farò: ad oggi sono ancora uno studente, benché quasi alla fine del percorso universitario, ma in questi anni ho anche lavorato in un locale per raccimolare qualcosa, come tanti ragazzi.
Ora come ora la priorità è finire bene (e si spera in tempo) gli studi e poi darmi da fare nel lavoro per, prima di tutto, ripagare i miei e poi cercare di costruirmi un futuro.
Tornando I.T. l’argomento mobilità spesso esce nelle discussioni con i miei compagni di università o con i miei amici: molti hanno la patente ma non sanno guidare o non guidano perché si affidano ai genitori o ai fidanzati.
Spesso si capisce come la macchina (o la moto) siano un peso, anche solo se dei genitori: “che sbatti prendere la macchina, mi faccio venire a prendere/portare” e così via sono frasi che ho sentito molto spesso.
Anche le priorità nello spendere il denaro sono indirizzate a vestiario, prodotti tech e serate varie.
Per fortuna, molti che conosco e che frequento fuori dall’università sono molto più svegli e indipendenti, laddove possibile.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che volete comprare se un dottorando di 28 anni non ha nemmeno la borsa di studio e un ingegnere di 25 è fortunato se come primo lavoro becca 1200€ al mese. Stesso stipendio di una cassiere alla coop, magari pure quello laureato. con tutto il rispetto per il cassiere, è evidente che qualcosa è andato storto.

Manco la panda te puoi comprà altro che...

☏ BLA-L29 ☏

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, hot500abarth dice:

E pensare che io mi sono fatto 3 patenti: 125,auto e moto...che tristezza i giovani d’oggi..detto da un 86...

Una buona annata, davvero :D 

On 9/3/2018 at 15:54, skizzo_85 dice:

ognuno i suoi soldi "eccedenti" li spende come gli pare per quello che gli da soddisfazione.

 

Son d'accordo, ma non del tutto. Mi spiego.

Immagino che tu abbia le tue 80 bottiglie per il piacere di scegliere una sera (in base all'umore, al gusto, a cosa hai mangiato, ecc. ecc.) quel che più ti aggrada bere: o al massimo, per il piacere di far provare qualcosa di buono agli amici dopo cena.

Non per il piacere di mostrare al mondo le tue 80 bottiglie come oggetto di status o figaggine.

Cosa che accade con Apple in almeno l'80% dei possessori di iPhone, con il restante 19% che non cambia perchè sono abituati all'interfaccia grafica di IOS, e quell'1% che ne apprezza le maggiori prestazioni sotto sforzo (rari casi lavorativi di 20 app tutte in funzione contemporaneamente, 4 indirizzi mail, ore di telefonate al giorno, ecc.)

Lo dico anche da ex possessore di iPhone, il mitico 4 duratomi ben cinque anni di uso intensivo quotidiano, e che ancora oggi è usabile come muletto. Peccato che non conosco altri modelli successivi al mio che abbiano avuto una tale longevità, altrimenti sarei ancora loro cliente. Almeno il surplus di spesa è giustificato.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

e le discoteche ? dal 2003 più di 2/3 hanno chiuso. E' inutile girarci intorno, non ci sono più soldi. Non si rinuncia allo smartphone perché con i piani con 10 euro si ha tutto praticamente illimitato.

 

Secondo voi perché il sud ha votato in massa m5s e il giorno dopo erano tutti ai caf a chiedere il modulo per il reddito di cittadinanza ??

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce dice:

e le discoteche ? dal 2003 più di 2/3 hanno chiuso. E' inutile girarci intorno, non ci sono più soldi. Non si rinuncia allo smartphone perché con i piani con 10 euro si ha tutto praticamente illimitato.

 

Secondo voi perché il sud ha votato in massa m5s e il giorno dopo erano tutti ai caf a chiedere il modulo per il reddito di cittadinanza ??

siamo off topic e pure in zona politica, ma quella delle code per il reddito di cittadinanza era una bufala.

(Che poi, il reddito di cittadinanza è una cosa seria, la proposta dei 5S è una mezza vaccata, ma mmi pare che se ne fosse già parlato da qualche parte. )

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E pensare che io mi sono fatto 3 patenti: 125,auto e moto...che tristezza i giovani d’oggi..detto da un 86...

 

Classe 98, devo venire qui per parlare consapevolmente di auto o motorsport, tra amici che sia liceo o università(da quest'anno) non c'è il minimo interesse verso questo mondo. Roba da far cascare le palle le prime volte. Mah

 

Tornando un po' IT, sinceramente non ho mai chiesto il motorino ma fin da piccolo ho sempre avuto l'obiettivo di iscrivermi per la patente il giorno del mio 18esimo compleanno, e così è stato.

 

  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/3/2018 at 16:13, leon82 dice:

Per quello che può valere la mia cognatina (18 anni e qualche mese) ha appena preso la patente e sta abusando (nel senso che appena può la prende) della sua Ypsilon.

Secondo me generalizzare è sbagliato: io, classe 1982, non ho mai voluto il motorino perchè non me ne importava nulla e perchè non mi serviva, così come trovo che qualsiasi maggiorenne, nel 2018, debba avere la patente B, per molti lavori è un requisito al pari del diploma .

 

Si, siamo della stessa leva...e confermo che già a fine anni 90 lo scooter non fosse così ambito.

Ce lo avevamo in pochi (a memoria 1 su 5), e praticamente nessuno lo usava tutti i giorni. Anche il parcheggio del liceo ne contava meno di una dozzina...

E lo si usava nei fine settimana.

 

Gli altri, si arrangiavano tra bus e bici. L'intervento dei genitori assai raro e limitato a tratte extraurbane o orari tanto notturni...

 

Nei paesi (almeno, quelli che frequentavo abitualmente) la percentuale di posssesso era più alta, anche perché c'era ancora chi non continuava dopo le medie e se lo comprava.

 

Gli altri, sempre in bici...anche per andare nei paesi vicini (ricordo che per andare dalla prima fidanzatina mi macinano 18km ad andare e 18 a tornare.....potere del triangolo :lol: )

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.