Vai al contenuto

Sono tornato dopo una settimana trascorsa in Francia!


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Rieccomi qua dopo una settimana trascorsa in Francia. La mia insegnante di francese (ho fatto dei corsi pomeridiani di questa bella lingua da gennaio a maggio), una ragazza di 26 anni proveniente da Bratislava, mi invitò a passare con lei alcuni giorni in un paesino vicino a Tolone, avuto il permesso da una signora anziana (83 anni!) a cui questa mia insegnante (adesso più un'amica che un'insegnante) doveva aiutarla... avete presente quelle ragazze che vengono ospitate dalle persone anziane per essere aiutate durante il giorno visto che tali anziani non possono più essere indipendenti per motivi psicologici, mentali o fisici... . Andai dunque là in treno da solo (fu un'avventura!), e sono ancora oggi strabiliato per un motivo: mentre in viaggio sul treno Nizza-Tolone, scambia un po' di chiacchere con un signore quasi quarantenne che stava leggendo un giornale francese di auto e di moto. Ho detto UOMO FRANCESE, e dicendo così avete capito del senso di nazionalismo che un francese qualunque ha. Ebbene questo uomo non aveva affatto quel senso di nazionalismo... mi ha detto che, mettendo a parte Ferrari e Maserati, le marche del gruppo Fiat (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) sono superiori a Renault, CItroen e PEugeot. RImasi di stucco dato che era una frase inaspettabile per un francese!

Comunque ho imparato molte cose grazie a questo viaggio, come ad esempio il rispetto e l'obiettività nel giudicare le cose straniere: ad esempio ho notato le cose migliori in Francia (treni di seconda classe più lussuosi, sistema ferroviario più efficace, ambienti più puliti...) e le cose peggiori in Francia (devo ancora capire perchè i francesi si ostinano a fare i seggiolini piccoli e stressi come quelli di una Twingo, o anche dei treni... poi l'inglese, ovvero la lingua più importante al mondo, non lo parla quasi nessuno in Francia!!!). Ho imparato ad essere più indipendente.

Questa signora anziana (era di Parigi, la casa lì vicino a Tolone era la sua residenza estiva) aveva come auto personale una vecchia Peugeot 205 Junior, paragonabile insomma ad una Uno 45 S a 5 porte (ovvialmente del 1984, cioè dello stesso periodo in cui le due auto debuttarono)... ebbene, la Uno di mio nonno (proprio una Uno 45 S, ma a 3 porte) è superiore alla 205 Junior (un alletimento base) in tutto.

In quella zona ho visto alcune auto italiane; oltre alle solite Uno e Punto, vi erano molte Panda, Fiorino, Doblò, Tipo, Tempra, Bravo e Brava e delle Stilo (quest'ultima è stata scotennata dai giornalisti francesi, ma non ha fatto vendite pessime in Francia!), delle 145, 146, 147, 155, 156 Sportwagon e Gtv (nessuna Spyder!), e rare Lancia tra cui qualche Y, qualche Thema, molte Delta, qualche Lybra ma zero Thesis.

Sono tornato qui in Italia ieri.

Cosa è successo la settimana scorsa qui in Italia?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Rieccomi qua dopo una settimana trascorsa in Francia. La mia insegnante di francese (ho fatto dei corsi pomeridiani di questa bella lingua da gennaio a maggio), una ragazza di 26 anni proveniente da Bratislava, mi invitò a passare con lei alcuni giorni in un paesino vicino a Tolone, avuto il permesso da una signora anziana (83 anni!) a cui questa mia insegnante (adesso più un'amica che un'insegnante).. . quote]

..marpione..!!!!

..é la seconda volta che vai in Francia quest'anno..se ci vai ancora avvertimi chissà che la tua insegnante non diventi anche amica mia..eh ehe

Link al commento
Condividi su altri Social

Un Pò DI STORIA PER GIULIO...

Bè Gulio la UNO 45 5 PORTE in allestimento Super nella prima serie cioè fino a settembre 89 non è mai esistita (e sinceramente non ne avevo mia capito il motivo).....si poteva avere solo con lo scarnissimo allestimento base...aveva il ventilatore a una sola velocità tanto per dire...ed è stata la mia prima auto quella che più rimpiango...quindi la 205 xe-junior lanciata nel 86 è da paragonre alla uno base o al massimo alla sting (anch'essa non diposnibile a 5 porte fino al 89) non alla S che era finita meglio....ma non aveva di serie nemmeno gli appoggiatesta e il tergilunuotto..anche se poi come sulla basea erano degli opt qusi obbligatori.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Un Pò DI STORIA PER GIULIO...

Bè Gulio la UNO 45 5 PORTE in allestimento Super nella prima serie cioè fino a settembre 89 non è mai esistita (e sinceramente non ne avevo mia capito il motivo).....si poteva avere solo con lo scarnissimo allestimento base....

Uhm...non voglio assolutamente fare l'avvocato di Giulio, però mi chiedevo...come facciamo a sapere se un'eventuale Uno 45S 5p prima serie non fosse riservata ai mercati esteri? Lo dico perchè so, ad esempio, che la 70S prima serie, che da noi c'era solo a tre porte, in altri mercati c'era anche in versione cinque porte. E ancora: sempre nella prima serie, era esistita anche una 60 Diesel con lo stesso motore 1.7 che da noi non è mai stata messa in vendita, o ancora la 75i.e. con catalizzatore, che da noi è arrivata solo con la seconda serie, esisteva in realtà già con la prima serie (forse dal 1985?), riservata certamente ai mercati Austriaco, Svizzero e Tedesco...

Poi, ad esempio, altre versioni di Fiat non commercializzate da noi: la Ritmo 70 (modello '83) in allestimento base con cambio a cinque marce (da noi c'era solo l'automatica), le varie Ritmo e Regata con motore 1500 (a partire dall'86)....

Comunque la mia non vuole essere una polemica, semplicemente si tratta di un dubbio legittimo, penso... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione Abarth anche adesso sono disponibili versioni diverse a differenza dei mercati a volte con scelte discutibili e non solo dfa parte di Fiat....ma Giulio diceva che era paragonabile in Italia alla uno super 45 5 porte....non che aveva visto questa auto in Francia se non sbaglio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Hai ragione Abarth anche adesso sono disponibili versioni diverse a differenza dei mercati a volte con scelte discutibili e non solo dfa parte di Fiat....ma Giulio diceva che era paragonabile in Italia alla uno super 45 5 porte....non che aveva visto questa auto in Francia se non sbaglio.

no problem... :wink: ...avevo frainteso io, allora... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.