Vai al contenuto
  • 0

Scivola,scivola.scivola


sarge

Domanda

Amisci.....avrei un dubbio da niubbo......sono al secondo treno di 175/60-14...sulla mia punto td....e questa volta trovate solo le uniroyal rallye 440....ho montato quelle,pur se nn mi convincevano neanche un po'....Il problema e' che...sapevo essere gomme molto morbide...

pensavo che lo scivolamento del retrotreno,fosse dovuto alla mescola delle precedenti energy....ma mi ritrovo con queste nuove a scivolare anche di piu'....

pensavo che,montando gomme piu' larghe,come da libretto in luogo delle 165/65-14,ne avrei guadagnato in fatto di tenuta...e in effetti in frenata,il migliormento e' macroscopico.....ma quanto a precisione,ne le michelin,ne le citate uniroyal,mi danno quello che volevo.....

In una stessa curva,il comportamento delle michelin e delle uniroyal,nn e' comparabile con le precedenti yokohama s 306,nel senso che laddove,anche a velocita' sostenuta,entravo nella suddetta curva a velocita' elevata....le yokohama,pur essendo piu' strette,nn avevano reazioni strane e la macchina restava,la dove io la mettevo...invece le michelin,hanno sempre messo in evidenza una certa nervosita' del retrotreno...tanto da indurmi a mollare,la dove prima,gli davo anche un colpo di sterzo per generare un po' di sovrasterzo....

Ancor di piu' le uniroyal,manifestano fastidioso scivolamento,aggravato dal fatto che quando iniziano a fischiare,ho gia' perso il culo...e sono gia' oltre il limite del recupero.....inoltre sul bagnato,le rotonde nn e' piu' possibile prenderle come prima,perche' smusa in maniera eccessiva.......come se fossero lisce o cristallizzate....

Ora in prima istanza ho pensato che fossero vecchie,ma sono state prodotte a gennaio...e la gomma e' morbida....

Gli ammortizzatori sono ancora in buono stato e cmq anche quando ho messo le michelin,li avevo appena montati,ma perdevo il retrotreno,come adesso,mentre con le yokohama,questo fenomeno nn l'ho mai avuto,nnostante che gli ammo erano andati....dunque

in sostanza,sembrerebbe,che le gomme piu'larghe hanno dato piu' problemi che benefici.....chi mi sa spiegare l'arcano?

nota: gli ammo sono originali fiat sia ant che post....way assauto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per esperienza personale le uniroyal sono gomme di basso profilo, sul bagnato mi hanno riservato pessime soprese e sull'asciutto si sono dimostrate mediocri, forse anche scadenti, la mia esperienza risale a 8 anni fa e quindi nel frattempo tante cose possono essere cambiate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah beh,allora avevo capito....ma sarebbe stato segnalato dalla diagnostica,al momento della convergenza...se me la consegnano...e sono due settimane che sto aspettando i tubi del servo,postero' il risultato della convergenza.....ma secondo te Fed,posto che a livello di assetto sia tutto a posto....e' normale che le gomme piu' larghe,scivolino di piu'?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma secondo te Fed,posto che a livello di assetto sia tutto a posto....e' normale che le gomme piu' larghe,scivolino di piu'?

Premetto che teoricamente non so' risponderti...

Xo' in pratica posso dirti di aver notato su altre vetture che aumentando il battistrada (l'impronta a terra) la vettura in certe occasioni scivoli maggiormente.

In teoria non dovrebbe succedere...xo' .....

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah...stamattina siamo andati a provare...e alla seconda pinzata il freno e' ridiventato duro....ci stiamo attrezzando per la sostituzione della campana del servofreno,perche' la depressione,misurata col vacuometro c'e'...da quando ce l'ho e sono sei anni,nn mi ha mai convinto in frenata.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.