Vai al contenuto
  • 0

Bolle?Cala la pasta!


sarge

Domanda

Ingredibleamisci.....Sto avendo un problema,credo abbastanza serio utimamente....Sto rabboccando un giorno si,uno no il liquido di raffreddamento....che si versa,nn da buchi del circuito,ne dal radiatore....semplicemente....esce dal tappo del vaso d'espansione...e anche serrandolo forte...quando mi fermo,a vettura calda,specie se l'ho tirata con il clima inserito....la ventola rimane inserita per almeno quattro-cinque minuti...e se apro il cofano....si sente un fsssss dal tappo e sotto di esso colature del liquido...Voglio capire se questo e' un segno di ebollizione,dato che il termometro,nn funziona piu'....interpellato il meccanico...mi ha pulito il radiatore...dopo di che ha detto che probabilmente,a seguito di una scaldata....la guarnizione della testata....e' da cambiare.....Prevedendo una spesa notevole tra smontaggio,rettifica della base della testata,rimontaggio e nuova guarnizione....mi sono detto che forse e' meglio continuare cosi,rabboccando,fino a quando nn fondo...dopo di che consegno le targhe,che misonorottolepalle.....ah il vaso ha assunto una bella colorazione caffelatte,internamente.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
....mi fu cambiato il termostato e mi fu detto di nn mettere il paraflu,ma acqua normale....perche' a suo dire corrodeva....il che mi lascio' abbastanza perplesso....

Incredibile. E' esattamente il contrario: il paraflù non ha solo il vantaggio di non congelare al di sotto di 0 °C ma anche quello di non corrodere acidificandosi.

L'acqua invece congela e spacchi tutto perchè congelando aumenta di volume provocando microfessure specialmente a livello delle giunzioni, e poi figurati che botta riceve la pompa se tenta di pompare ghiaccio. Inoltre l'acqua col tempo si acidifica ossidando e corrodendo il radiatore (ecco perchè l'acqua diventa marrò: ha della ruggine in sospensione).

L'unico motivo valido per mettere solo acqua nel radiatore è quello che ti ha detto Fedelella: per verificare se l'impianto è a tenuta. Ma puoi tenerla giusto per un pò di giorni; dopodichè va tolta e va messo il liquido antigelo. Con l'acqua al massimo va fatto qualche rabbocco.

Ed in ogni caso il liquido di raffreddamento va totalmente cambiato ogni due, massimo tre, anni.

La tua sfortuna è stata quindi di avere a che fare con gente incompetente e/o disonesta. Con i meccanici devi stare attento: se non hai la garanzia che sono competenti ed onesti è meglio portare sempre l'auto nelle officine delle concessionarie specifiche, nel tuo caso Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh...caro...la lezione l'ho imparata....certo ai tempi,piuttosto di mettermi in mano all'assistenza ufficiale,notoriamente,piu' costosa,avevo avuto per le mani uno che aveva lavorato li,ma nn aveva quei costi....e poi era il padre di una mia amica....posso capire che puo' aver sbagliato,talvolta....ma che criminosamente,abbia cercato di procurarsi riparazioni piu' costose,no...e nn posso neanche chiudere un occhio sul fatto che il radiatore del clima,mi e' stato detto sostituito...e invece nn lo aveva neanche smontato....senza contare il fatto dell'acqua,probabilmente la mia punto nn sarebbe da buttare...che poi,vista la spesa e visto che la macchina tutto sommato sta bene per il resto,mi sa che faccio sistemare la testata e la passo ai miei,cosi rottamano la tipo....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...mi chiedo a chi giova questo modo di lavorare alla cazzo e essendo ancora giovane e inesperto,mi chiedo se e'cosi che andava o deve andare.....Sapete,ultimamente ho avuto a che fare con il tecnico di un azienda di distributori automatici....mi ha lasciato tutta l'estate senza lettore di banconote...ed e intervenuto,solo quando ho minacciato la sua azienda di intraprendere un azione legale....Ho la nausea

Welcome to the real world ::~

qua non bastano più nemmeno le mutande di ghisa ..........servono nuove leghe :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cmq da quando ho fatto lavare il circuito di raffreddamento in concessionaria....l'acqua,nnostante i riscaldamenti,rimane verde...segno che forse di ruggine nn ce ne sta piu'...ma devo provare sta cosa del bicarbonato....evidentemente,le incrostazioni calcaree,nn permettono un perfetto scambio termico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma che civic, vai di 147!!

Wait....dipende da che Civic...

Se è una della ultime.lasciamo perdere...

Ma se è un EG6....magari col 1.6 VTEC da 160cv...yumm yumm....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.