Vai al contenuto
  • 0

Bolle?Cala la pasta!


sarge

Domanda

Ingredibleamisci.....Sto avendo un problema,credo abbastanza serio utimamente....Sto rabboccando un giorno si,uno no il liquido di raffreddamento....che si versa,nn da buchi del circuito,ne dal radiatore....semplicemente....esce dal tappo del vaso d'espansione...e anche serrandolo forte...quando mi fermo,a vettura calda,specie se l'ho tirata con il clima inserito....la ventola rimane inserita per almeno quattro-cinque minuti...e se apro il cofano....si sente un fsssss dal tappo e sotto di esso colature del liquido...Voglio capire se questo e' un segno di ebollizione,dato che il termometro,nn funziona piu'....interpellato il meccanico...mi ha pulito il radiatore...dopo di che ha detto che probabilmente,a seguito di una scaldata....la guarnizione della testata....e' da cambiare.....Prevedendo una spesa notevole tra smontaggio,rettifica della base della testata,rimontaggio e nuova guarnizione....mi sono detto che forse e' meglio continuare cosi,rabboccando,fino a quando nn fondo...dopo di che consegno le targhe,che misonorottolepalle.....ah il vaso ha assunto una bella colorazione caffelatte,internamente.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ingredibleamisci.....Sto avendo un problema,credo abbastanza serio utimamente....Sto rabboccando un giorno si,uno no il liquido di raffreddamento....che si versa,nn da buchi del circuito,ne dal radiatore....semplicemente....esce dal tappo del vaso d'espansione...e anche serrandolo forte...quando mi fermo,a vettura calda,specie se l'ho tirata con il clima inserito....la ventola rimane inserita per almeno quattro-cinque minuti...e se apro il cofano....si sente un fsssss dal tappo e sotto di esso colature del liquido...Voglio capire se questo e' un segno di ebollizione,dato che il termometro,nn funziona piu'....interpellato il meccanico...mi ha pulito il radiatore...dopo di che ha detto che probabilmente,a seguito di una scaldata....la guarnizione della testata....e' da cambiare.....Prevedendo una spesa notevole tra smontaggio,rettifica della base della testata,rimontaggio e nuova guarnizione....mi sono detto che forse e' meglio continuare cosi,rabboccando,fino a quando nn fondo...dopo di che consegno le targhe,che misonorottolepalle.....ah il vaso ha assunto una bella colorazione caffelatte,internamente.....

Comincia con l'eliminare il termostato, potrebbe essersi guastato chiuso.

Se scalda ugualmente ...ahi ahi ahi...forse è giunto il giorno di cambiar auto :) ( scherzo...) xo' molto facilmente la guarnizione testa ti ha lasciato.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comincia con l'eliminare il termostato, potrebbe essersi guastato chiuso.

Se scalda ugualmente ...ahi ahi ahi...forse è giunto il giorno di cambiar auto :) ( scherzo...) xo' molto facilmente la guarnizione testa ti ha lasciato.

Però se dice che a vettura ferma la ventola continua a girare regolarmente per 5/6 min..........il termostato dovrebbe essere OK.

Temo per la guarnizione :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla molto, molto, molto bene la pulizia del radiatore.

Hai detto che lo hai già fatto pulire, e se ti fidi del meccanico non c' è problema.

Ma se è un meccanico "non di fiducia" , per così dire, per lui è molto più conveniente sostituire la guarnizione della testata, che dare una pulitina al radiatore, non so se mi spiego.....

Dico così, perchè i problemi di raffredamento derivano dal radiatore sporco , molto più spesso di quanto si pensi.

E se la massa radiante è ostruita, ci può essere tutto il liquido che vuoi, tutti i termostati e le ventole in ordine, ma il "fresco" non arriva.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hola!....Sono stato dal mio amico elettrauto stamattina....abbiamo sistemato la lancetta del termometro e il termostato dovrebbe stare bene,visto che la ventola scatta a 90 gradi precisi....piu' o meno dovrebbero andare via 200 sold...e altri 300 ce ne vorrebbero per gli ammo ....ah,visto che c'ero sono andato al concessionario alfa...quanto tempo mi resta prima del big one?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hola!....Sono stato dal mio amico elettrauto stamattina....abbiamo sistemato la lancetta del termometro e il termostato dovrebbe stare bene,visto che la ventola scatta a 90 gradi precisi....piu' o meno dovrebbero andare via 200 sold...e altri 300 ce ne vorrebbero per gli ammo ....ah,visto che c'ero sono andato al concessionario alfa...quanto tempo mi resta prima del big one?

forse nel tuo paese i prezzi sono un pò elevati....

qui si hanno i seguenti prezzi...

termostato:max 30euro

bulbo:max 8 euro...

ammortizzatori:max 180 euro

per quanto riguarda il problema del liquido ,a mio parere ci sono 2 problemi:

1)troppa pressione del liquido causata dal surriscaldamento stesso(guarnizione

presumibilmente bruciata;

2)troppa pressione del liquido causata dalla presenza pesante di ruggine nei

condotti di raffreddamento;

al 99% è la prima...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Li stessi identici sintomi gli ho avuti sulla mia vecchia panda young900, risultato: guarnizione di testa partita.

Nella mia la spia della temperatura non si accendeva perche si svuotava talmente in fretta il circuito del liquido che il bulbo col sensore si trovava a misurare la temperatura dell'aria anziche essere immerso nel liquido. Rabbocchi un giorno si e uno no, e forti sfiati dal tappo del vaso di espansione del liquido, quest'ultimo, a detta del mio meccanico, è un tipico sintomo della guarnizione della testata bruciata.

Spesa circa 250euro nel agosto 2002.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
visto che c'ero sono andato al concessionario alfa

Ma proprio un Alfa devi farti ???

Dico così ..xkè ho appena finito di beste**iare con una 156 selectspeed e il suo motore !!!

Potevano pensare anche a noi meccanici i progettisti !!!

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Federico....di certo nn ce nulla....una 147,la sogno da quando e' uscita...nn so ancora se sara' a benza o a gasolio.....ma in realta' sto cercando una civic con nn troppi km..cmq vi ringrazio per le risposte...e brother....180 euro tutti e quattro?Saranno mica i sachs?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.