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Featured Replies

Inviato

vorrei degli eco di chi ha avuto problemi con quel pezzo

di meccanica ovviamente ad alto rischio (inventato da alfa romeo decenni indietro)

copiato dalla concorrenza e da loro perfettamente funzionante. alla fiat da come si sente è difettoso e allo stato arcaico e non lo cambiano nemmeno in garanzia (scandalo) (vedi forum alfa germania), ma ma ma, hahahahah

ma si puo?????? si va avanti ancora cosi`.........????? i clienti ancora i fessi? o cosa?

Inviato

Era difettoso...

le prime Lybra 1.8, berchetta e coupè ne erano affette.

ma è un difetto di di almeno 3 anni fa.

da allora il tipo di variatore è diverso (cambia anche leggermente di aspetto) e di problemi non ne ho più sentiti.

ciao ciao!!

Inviato

..le Dedra 1.816v 130cv.......non Lybra........ed e' un problema vecchio di 6-8 anni.......gia' da almeno sei anni e' un problema risolto............riguardava il 1.816vVVT 130cv Fiat/Lancia........delle barchetta,Coupe',Dedra kai Delta......

Inviato

Ricordo di aver visto anche alcune delle prime Lybra con questo problema in assistenza.

quindi le avevo incluse in quelle con il variatore difettoso.

comunque si, è un difetto ormai sorpassato da una vita...

ciao ciao!!

Inviato

ma io ricordo che parecchie alfa 146 coi 1.4 e 1.6 twin spark ebbero problemi al variatore di fase (brevetto alfa del 1980) ma furono del tutto risolti modificandone il disegno e il funzionamento, oggi infatti non si sentono più problemi, la concorrenza come sempre ha copiato e in alcuni casi migliorato, nel senso che ha raddoppiato il suo utilizzo, nel vanos di bmw ci son ben due variatori di fase (aspirazione e scarico) cosi come nei vtec honda, sebbene in questo caso il funzionamneto sia estremizzato, sulla 75 Twin Spark che guido tutt'ora si sente l'effetto e non mi ha mai dato un problema, in particolare intorno ai 3000 giri/min si sente lo "scalino", cioè il cambio fasatura, la spinta diviene ancora più incisiva e il motore anche molto elastico, immaginate poi il tutto accompagnato dala sinfonia del bialbero Alfa...che musica!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

A me non sembra che il problema sia stato risolto 6 anni fa, oltre alla 156 ho anche una Barchetta del 99' che fa quel fastidioso rumore di diesel all'avviamento, dunque 4anni fa il problema c'era !! visto che l'ho preso d'occasione sono costretto a tenermi questo rumore a meno che non cambi il variatore di fase che sicuramente costa..

Inviato

i forumisti citati sono alfisti germanici giudatori anche di 156 Twinspark

che hanno dovuto sostituirlo anche 2 volte (il motore diventa un diesel)

e la seconda volta la fiat non paga in garanzia cosìcchè molti devono procedere la via legale. non mi sembra proprio risolto quel problema, e costa dai 200-300 euro. qualcuno ha detto che nelle officine si ammontano adirettura diverse casse contenenti quei pezzi. attenzione cara fiat, che così si perdono clienti che sono in genere contenti, e hanno fiducia e sono alfisti entusiasti con "cuore sportivo", che gia sono pochi in germania. le seccature di clienti con pezzi malconcepiti dalle case vanno a tutti costi protetti, purtroppo in europa non siamo tutelati dalla legge pro consumatori come in america.

Inviato

infatti si rompe ancora.nelle officine alfa quando porti la macchina per sostituire la cinghia dent. ti cambiano pure il variatore .comungue credo che costa 100 euro

Inviato

infatti si rompe ancora.nelle officine alfa quando porti la macchina per sostituire la cinghia dent. ti cambiano pure il variatore .comungue credo che costa 100 euro

Inviato

infatti io ho una 145 1.4ts , e quando l'accendo sembra peggio di un diesel, ma non sono l'unico, in vari parcheggi ne ho sentite peggio della mia.......

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