Vai al contenuto

Fiat x 1\9


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io sapevo anche di una X1/9 elaborata Dallara che correva in pista, o forse nelle gare in salita, ora non ricordo bene...:roll:
Il costruttore di vetture da competizione Giampaolo Dallara realizzò tra il 1973 e il 1978, in accordo con la casa madre, alcune decine di vetture elaborate, secondo i dettami regolamentari del gruppo 5 (vetture Silouette).

La prima versione della Icsunonove presentava un motore 1300 elaborato con testa a 16v e iniezione elettronica da 192 CV, cui seguirà una versione 1600 cc da oltre 200 Cv.

Esteticamente si caratterizzava per i passaruota allargati per montare ruote di maggiori dimensioni, un alettone posteriore e il frontale senza fari a scomparsa.

Si distinse in particolare nelle gare in salita e negli slalom.

nel modello del 1975 il progetto è stato realizzato in collaborazione con Bertone.

Fiat_X1_9_Dallara_ant.jpg

Fiat_X1_9_Dallara_post.JPG

Da: Fiat X1/9 - Wikipedia

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la X1/9 abarth era un prototipo credo con lamierati leggermente diversi e pianale ritmo, non 128.

L'Abarth era con lamierati identici. Giusto i passaruota allargati

Pianale chiaramente 128 - non Ritmo.... si parla dell'anno 1974... la Ritmo ne doveva fare ancora di strada....

Motore Lampredi, tagliati via giusto la traversa verso il cofano posteriore.

Abarth_Motor-3.jpg

Abarth19byJirohYamada_000.jpg

Bertone27.JPG

Nella X1/9 ci stanno anche i motori 2.0 Turbo (Lampredi etc). E chiaro che di lavori c'e ne da fare... ma si riesce.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo piccola Info sulla Dallara - l'iniezione era meccanica - non eletronica. Precisamente una Kugelfischer.

Puoi correggere l'articolo di wikipedia se ne sai di più. :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella X1/9 ci stanno anche i motori 2.0 Turbo (Lampredi etc).

Si ok, ma io parlavo di realizzazioni industriali e garantite, non prototipali.

E' ovvio che volendo ci fai stare anche un Wankel....:)

Per pianale ritmo, ok.

io sapevo che l'abarth era allargato ( come quello ritmo rispetto a 128 ) ed ho fatto erroneamente due piu' due.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...diciamo che di X1/9 ne so abbastanza :-)

Sono tantissimi anni che le guido e ne ho smontate e rimontate molte.

Ad oggi ne ho avute ca. 40.....

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: .....azzzo

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap Complimentoni

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...fine anni 90 - inizio millennio qui in Svizzera le X1/9 te le buttavano quasi dietro, diverse le ho smontate e tenuti i pezzi - alcune le ho messe a posto e vendute...

A dire la verità quando mi sono messo a fare la lista qualche tempo fa mi sono spaventato anche io :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

...fine anni 90 - inizio millennio qui in Svizzera le X1/9 te le buttavano quasi dietro, diverse le ho smontate e tenuti i pezzi - alcune le ho messe a posto e vendute...

A dire la verità quando mi sono messo a fare la lista qualche tempo fa mi sono spaventato anche io :-)

:shock::shock::shock:

averlo saputo mi facevo sti 30 chilometrini che mi separano dal confine e oltre che fare il pieno alla macchina e comprare la cioccolata e la stecca di sigarette (come si usava il sabato in tutte le famiglie milanesi negli anni 70 ;):lol: ) tornavo con una Motore Centrale.

Fin da piccolo è sempre stata una mia passione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.