Vai al contenuto

Gamma medio-superiore Fiat negli anni sessanta/settanta


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Fiat dino I serie: 1966 - 1969

Fiat dino II serie: 1969 - 1972

Quindi la produzione cesso' prima della crisi petrolifera.

Hai ragione sorry, errore mio.

Per quanto riguarda i dati di produzione ( citazione da "www.carsfromitaly.com" ):

The Dino production stopped in 1972 by which time a total of 7,577 cars of all versions had been produced.

Quindi ben oltre i valori di omologazione ( che comunque comprendevano anche le Dino Ferrari )

;)

Ti dirò...non sono molto sicuro del limite di cinquecento esemplari per l'omologazione.

Grandissima auto comunque, e mi risulta che non sia mai stata esportata verso gli USA: decisamente strano, se consideriamo che in quello stesso periodo perfino la 850 Sport Spider era commercializzata nei mercati nordamericani. Io credo che la Dino avrebbe fatto certamente una buona figura.

PS: Può essere che Ferrari abbia imposto il veto all'esportazione oltreoceano, per evitare di creare problemi alle "sue" Dino? :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Procedendo nella rassegna della gamma Fiat di cui si parla in questo topic, non mi sembra fuori luogo un cenno alla 124 Sport Coupè. In listino dal '67 al '74 non era forse bellissima, ma divenne in qualche modo un'alternativa per chi non poteva o non desiderava comprare una Giulia GT. Sicuramente era meno prestazionale, ma aveva in più quattro posti veri ed un bagagliaio niente male, dunque forse non è sbagliato affermare che la 124 Sport era quasi una "coupè da famiglia", al contrario della suddetta Giulia GT che era una sportiva pura. Condivideva la meccanica con la Sport Spider ed infatti nacque col motore 1400 da 90CV, a cui in seguito si aggiunse il 1600 da 100CV. Se non sbaglio, nel '69 uscì la seconda serie ristilizzata e nel '72 l'ultima, quella forse meno riuscita, con possibilità di avere il bialbero 1800 da 110CV.

Fu esportata anche negli USA, non so con quanto successo...in ogni caso, IMHO questa vettura è la prova che Fiat, quando ci si è messa con impegno, ha sempre saputo produrre vetture molto valide.

Ed ora qualche foto:

Una prima serie

1966_fiat_124_coupe-grillev-yellow.jpg

1966_fiat_124_coupe-_rvr-yellow.jpg

Seconda serie

1969_fiat_124_coupe-2nd_series-blue-grillev.jpg

1969_fiat_124_coupe-2nd_series-blue-rearv.jpg

E per finire l'ultima serie

T_255.jpg

Desember%2020041.jpg

A voi la scelta. Quale preferite? ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

la prima serie è + fascinosa, la seconda risende dell'influenza Dino nel frontalela terza alla fine è quella meno riuscita esteticamente IMHO...

1-2-3 nell'ordine...

Per gli interni, se nn ricordo male, inverto la scala ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh io preferisco la 1^ serie.. ormai ci sono affezionato: posseggo fin da quando ero bambino il manuale d'uso e manutenzione di questa versione (più tanti altri che mi ha lasciato in "eredità" mio nonno che era un battilamiera)e l'ho disegnata/scopiazzata svariate volte da fanciullo :D

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo 1-2-3.

Diciamo che rispetto ad alfa GT era più comodosa e utilizzabile da famiglia.

Seduto mel posteriore non avevi quel senso di soffocamento che ti da Giulia GT.

A Milano era abbastanza diffusa come 2° auto di famiglia, utilizzata dalle signore dell'alta borghesia che ci dovevano portare anche in giro i marmocchi.

Due mamme di miei compagni delle elementari la possedevano (una 1° e una 2° serie) quindi ci sono salito spesso.

Dietro non era affatto male, 3 bambini ci stavano comodi e riuscivano anche a riposarci.

Ripeto negli anni 70 era vista, dalla Sciura Brambilla moglie dell'igegner Brambilla che girava in Alfa 2000, come l'alternativa spazionsa alla mini.

Era una FIAT di classe, come del resto sono sempre state tutte le FIAT Coupè.

Quella classe che ha fatto si che le signore preferissero i coupè FIAT a quelli Alfa (anche fino all'altro ieri con Fiat coupè e Alfa GTV)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

uhm....io preferisco la seconda.....sara' che assomiglia alla dino...ho avuto la fortuna,di salirci spesso,da piccolo...era marrone scuro....mi pare che fosse metallizzata.....della prima ricordo invece che girava qua un esemplare tamarro,che cambiava colore di carrozzeria spesso...e aveva lo stemma alfa al posto del tondo fiat,con l'alloro:-))

La terza ce l'aveva,la mamma di un mio amico ricco:-)))....verdino merdoso....l'ha demolita pochi anni fa....aveva la tubercolosi..alle lamiere.....e poi l'ha sostituita con una tigra:-((((

Link al commento
Condividi su altri Social

.......La terza ce l'aveva,la mamma di un mio amico ricco:-)))....verdino merdoso....l'ha demolita pochi anni fa....aveva la tubercolosi..alle lamiere.....e poi l'ha sostituita con una tigra:-((((

Ricordo quel verdino orribile sulla 3 serie :D

L' aveva un maestro di sci di dove vado io, era una macchina ormai vecchia (fine anni 70) e io non avevo ancora la patente.

Mi accompagnava la mattina alle 8 sulle piste, la guidava come un disperato sulle strade innevate.

La portiera passeggero non si chiudeva bene, cosi io ad ogni curva oltre a cercare di non finire fuori (ovviamente cinture ai tempi nemmeno a parlarne) dovevo tenere chiusa la porta. :lol::lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi....io mi ricordo,che quel verdino....andava parecchio,quando io facevo l'asilo.....fra 128,124 special,126 e 127,ne giravano parecchie...evidentemente piaceva....un po' come il verde militare pastello delle unod...quante ce ne erano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.