Vai al contenuto

No Global


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Vorrei che in questa discussione non venissero fuori insulti, luoghi comuni e via dicendo... Ah, se fosse anche possibile evitare di chiamare i noglobal "figli di papà" o con altre perifrasi fuorvianti ve ne sarei grato. Questo perchè essere no global è una cosa ed essere criminali è un altra. E io non sono un delinquente.

Innanzi tutto vi dico chi sono (ma questo dovrebbe essere del tutto superfluo). Ho 18 anni, sn di un paesone in prov. di Alessandria, al mattino frequento un Liceo Scientifico, alla sera lavoro come cameriere, tranne il sabato sera, quando faccio il dj in un Pub. Rispetto ai miei coetanei leggo invece di guardare i talkshow e non mi frega troppo di vestire dolce e Gabbana, mi basta essere vestito (quando serve...). Sono appassionato di filosofia, in particolare di un autore che si chiama Shopenhauer.

Dopo questa premessa che avrei potuto tranquillamente saltare, veniamo al dunque. Ecco in cosa consiste per me essere un noglobal:

  1. Manifestare il mio dissenso in maniera civile, se necessario urlando ma non per questo compiendo atti vandalici a scapito di onesti cittadini.
  2. Boicottare prodotti di largo consumo le cui case prodruttrici sono coinvolte in attività ILLECITE. (Es. Nestlè) - Qui bisognerebbe però aprire una lunga parentesi: non è facile boicottare tutto ciò che si dovrebbe e io stesso mi rendo conto di essere in contraddizione con me stesos quando compro auto Fiat pur sapendo che l'azienda torinese fa torturare i sindacalisti in molti paesi in cui ha fabbriche;
  3. Se mi verranno in mente altre cose le aggiungo topic facendo.

Questi altri sono invece i comportamenti che non ho mai adottato e non adotteri mai e che non fanno di una persona un noglobal ma un delinquente:

  1. Girare armati, a viso coperto (perchè io per le mie azioni, per i miei ideali sono pronto a mettermi in gioco e a pagare le conseguenze).
  2. Compiere atti vandalici. (da sputare contro le vetrine a perkuotere qualcuno).
  3. Picchiare i poliziotti. A meno che questi non mi stiano già menando;

Infine ecco le ragioni per cui, secondo me, la globalizzazione non porta solo effetti positivi, ma sopratutto effetti negativi:

  1. Invece di creare concorrenza favorice la creazione di cartelli, andando così a danno degli onesti cittadini e creando monopoli.
  2. La presenza di grandi multinazionali impedisce lo sviluppo della piccola azienda privata -> portando alle estreme conseguenze questo concetto -> tra qualche decennio saremo in gran parte impiegati e dipendenti di grandi multinazionali.
  3. La globalizzazione esautura i poteri di uno stato. Nessuno stato "libero occidentale" può permettersi di andare in direzione opposta a quella stabilita dal WTO (garante della globalizzazione). Se uno stato privatizzasse i trasporti o le telecomunicazioni (come dovrebbe essere in uno stato assistenzialista) subirebbe pesantissime multe dal WTO. Quindi è lecito aspettarsi che tra qualche anno pure la sanità sarà privata, in Europa. E allora vedremo quanti dgiocheranno ancora al piccolo fascista non potendosi curare.
  4. La gente risulta alienata da ogni forma di pensiero indipendente. O meglio, molti dei miei coetanei non sono più in grado di sviluppare un opinione propria difforme da quella comune. Omologati allo stile di Emporio Armani non discuto di altro che Grande Fratello. E' preoccupante vedere una generazione di Zequila cresecere senza motivo. Di tutto questo incolpo si i genitori, si i giovani stessi apatici e pigri ma pure la globalizzazione dell'informazione. Endemol è un azienda olandese che vende format. In realtà vende molto di più: omologazione, dipendenza, stereotipi ecc. ecc. Inoltre i mezzi stampa odierni sono tutti, chi più chi meno, venduti al commercio. Questo è indicativo del tipo di informaizone monolaterale noi possiamo avere.
  5. La globalizzazione farà ricadere i suoi costi (enormi) sulla schiena dei cittadini, che oggi non sono più persone ma consumatori. Questo lo trovo intollerabile. E' successo 100 anni fa con la Wollemborg, e succede tutt'oggi.

Ora vò a studiare, perchè domani ho un compito di latino, appena posso vi risp. Spero di non aver offeso nessuno e spero che nessuno mi offenda. Io cerco di essere civile. Ho cercato di usare poche K... e spero che tra poco arrivi la mia ragazza a prepararmi un chinotto... Ciao belli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ti facevo molto più vecchio :D

lasciando da parte le sacrosante tesi no global, credo che ti dovrai arrendere ai pregiudizi e alle strumentalizzazioni, questo è il paese in cui i pacifisti vengono chiamati disubbidienti e tacciati di terrorismo

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto da altro topic

Noto che voi noglobal vestite molto the north face (la più nota e una delle più care aziende mondiali che fanno capi tecnici nati per la montagna)....suddetta azienda è da anni che fa produrre tutto in cina-nepal ecc dove costa meno la manodopera...e vende da noi a prezzi spropositati....è una multinazionale che si mangia i marchi mantenendoli ma facendo produrre altrove vedi caso napapirj di aosta....dove hanno detto agli operai noi non vi licenziamo ma se volete dovete venire a lavorare nel ns stabilimento europeo più vicino non ricordo se fosse francia o germania.

Chissà perchè the north face va bene....per non parlare della nike.....

La coerenza col mondo no-global non esiste...ANCHE SE SU ALCUNE COSE SECONDO ME HANNO RAGIONE, non di certo sulla TAV però.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

io vorrei proprio sapere quale metodo si possa usare per stare lontano dai marchi ^^

se si protesta è proprio perchè il "logo" ha conquistato il mondo e non è possibile sottrarvi

Infatti ma per alcuni tipo coca-cola si protesta per altri altrettanto americani-globalizzatori vedi mio post no....anzi se ne fa quasi vanto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ma per alcuni tipo coca-cola si protesta per altri altrettanto americani-globalizzatori vedi mio post no....anzi se ne fa quasi vanto.

dipende dal comportamento della marca. Alcuni come nestlè sono intollerabili, altri in mancanza di delinquenze evidenti si sopportano. Alla fine che fai? non mangi, non bevi, non ti vesti, non ti sposti?

quello che si chiede è solo un minimo di responsabilità, concetto del tutto estraneo nella logica del profitto personale senza responsabilità personali.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

... e spero che tra poco arrivi la mia ragazza a prepararmi un chinotto... Ciao belli.

innanzitutto..scusa se mi permetto di tagliarti il tuo post, ma era molto lungo e volevo quotare questa frase senza inficiare troppo l'agilità nella lettura...lol mi hai fatto schiantare dal ridere.

Tornando sulla questione: fondamentalmente non sono d'accordo col filosofia noglobal, ma non è un problema, a ciascuno il suo modo di pensare.

Io mi altero quando vedo le frange estremiste in azione, quando vedo le sassate contro le banche, contro i macdonald contro questo o contro quello. Ovvio che non tutti sono così, però sono rare le nette prese di posizioni contro le frange violente. TU hai preso nettamente le distanze, ma se gli esponenti di riferimento del movimento noglobal attuano atti estremi e violenti come la mettiamo?

Anche solo il caso della manifestazione no global contro le olimpiadi...ti sembra il modo di manifestare? Hanno cercato di impedire una manifestazione sportiva. Potevano benissimo fischiare al passaggio della fiaccola, mettere striscioni, fare volantinaggio eccetera. Invece...hanno cercato FISICAMENTE di impedire qualcosa. Non ci si può comportare così, secondo me. Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  1. Boicottare prodotti di largo consumo le cui case prodruttrici sono coinvolte in attività ILLECITE. (Es. Nestlè)

Posso quindi immaginare che sicuramente non usi prodotti microsoft :D

E probabilmente non guardi nemmeno i programmi su mediaset :lol:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Ah, se fosse anche possibile evitare di chiamare i noglobal "figli di papà"

Io non li avveo sentiti apostrofare come figli di papa, questa mi e' nuova!!! ;-)

[*]Manifestare il mio dissenso in maniera civile, se necessario urlando ma non per questo compiendo atti vandalici a scapito di onesti cittadini.

Ritornando al problema della leadership dei no Global IMHO uno delle cose piu gravi e che troppo spesso non si sono condannate chiaramente certe azioni, anzi!!!

[*]Boicottare prodotti di largo consumo le cui case prodruttrici sono coinvolte in attività ILLECITE. (Es. Nestlè) - Qui bisognerebbe però aprire una lunga parentesi: non è facile boicottare tutto ciò che si dovrebbe e io stesso mi rendo conto di essere in contraddizione con me stesos quando compro auto Fiat pur sapendo che l'azienda torinese fa torturare i sindacalisti in molti paesi in cui ha fabbriche;

¨

Qui tu stessi gia evidenzi come questo finisca per essere piu un atteggiamento demagogico che reale!!

[*]La presenza di grandi multinazionali impedisce lo sviluppo della piccola azienda privata -> portando alle estreme conseguenze questo concetto -> tra qualche decennio saremo in gran parte impiegati e dipendenti di grandi multinazionali.

¨

ma in realta questa e' una tendenza che va oltre la globalizzazione e che spesso e legata alla necessita di grandi investimenti (ie auto, farmaceutica etc)

[*]La globalizzazione esautura i poteri di uno stato. Nessuno stato "libero occidentale" può permettersi di andare in direzione opposta a quella stabilita dal WTO (garante della globalizzazione). Se uno stato privatizzasse i trasporti o le telecomunicazioni (come dovrebbe essere in uno stato assistenzialista) subirebbe pesantissime multe dal WTO.

Immagino che tu sia contro anche all'Europa

Quindi è lecito aspettarsi che tra qualche anno pure la sanità sarà privata, in Europa. E allora vedremo quanti dgiocheranno ancora al piccolo fascista non potendosi curare.

Questa non lo proprio capita soprattutto non capisco il riferimento al piccolo fascista!!!

[*]La gente risulta alienata da ogni forma di pensiero indipendente. O meglio, molti dei miei coetanei non sono più in grado di sviluppare un opinione propria difforme da quella comune. Omologati allo stile di Emporio Armani non discuto di altro che Grande Fratello. E' preoccupante vedere una generazione di Zequila cresecere senza motivo.

Onestamente credo che certe cose siano anche una questione di eta.

In fondo ognuno di noi a certe eta ha avuto alcuni stereotipi da cui era in qualche modo difficile distaccarsi ma questo non ha fatto di noi (almeno non di tutti) dei senza midollo senza senso critico!!

Di tutto questo incolpo si i genitori, si i giovani stessi apatici e pigri

Ecco io vedo piu li i problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.