Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico: consigli


Andrea

Domanda

Ciao!

C'è qualcuno che possa darmi dei consigli di guida relativi alle Audi A4, A6, A8 equipaggiate col cambio automatico?

Probabilmente lavorerò, per il periodo olimpico, come autista della delegazione russa cui saranno fornite quelle vetture.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

diciamo che e' lo stesso problema di adattamento che ho avuto io passando dalla Vespa allo scooter Honda.

E' stato difficile togliersi l'istinto della frizione ( anche perche nello scooter e' il freno...)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cmq, sposto la discussione: capitano raramente, ma quando ci sono mettiamole nella sezione "Consigli di guida" :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Io ricordo mio padre al test drive dell'A6 3.0 TDI automatica... il primo km è stato terribile perché il piede sinistro non sapeva dove metterlo e come tenerlo fermo...

E appena il motore andava un po' su di giri subito la mano alla leva! :lol: :lol:

Per abituarsi uno deve attaccare la mano destra al volante, per quanto sia istintivo tentare di cambiare ;)

Sono praticamente certo che dopo qualche mese di guida con l'A6, quando metterà mano alla Y tirerà delle grattate monumentali :lol:

Non ti dico il fuorigiri galattico di mio fratello quando ha usato la prima volta il tiptronic sulla A6 TDI!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cmq, sposto la discussione: capitano raramente, ma quando ci sono mettiamole nella sezione "Consigli di guida" :D

Sorry!

L'avevo inserita là per avere più visibilità.

Tornando in topic, e il freno motore?

In discesa come mi regolo, fa tutto il cambio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No problemo :D

Ricordando i momenti del test drive (Audi, appunto) e i consigli del venditore, posso solo riassumere quello che è stato detto da tutti nel topic:

- per muovere la leva tieni premuto il freno e il tasto sulla leva stessa

- N folle, P parcheggio, D avanti automatico e R retro

- mano destra e gamba sinistra ferme dove stanno :!:

- per partire rilascia dolcemente il freno, l'auto si mette in movimento al minimo

- accellera e rilascia normalmente, magari delicato a basse velocità

- frena tranquillamente e tieni premuto finché non devi ripartire

Per spegnere metti la leva in P. Per accendere non sono sicuro, probabilmente devi contemporaneamente premere il freno anche se la leva è già in P; in ogni caso male non fa, per sicurezza.

Il freno motore sarà come al solito presente credo con pari intensità, solo che le cambiate al momento opportuno non le fai tu :)

Probabilmente nelle partenze, mentre cominci a rilasciare il freno, si sentirà qualche rumoraccio di sfregamento: semplicemente l'auto inizia ad avanzare quando i freni sono ancora un po' premuti, ma dura pochissimo.

Tante parole... Sembra facile... ma non è difficile! ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo

Il freno motore sarà come al solito presente credo con pari intensità, solo che le cambiate al momento opportuno non le fai tu :)

IN realta e' meno marcato che con il cambio manuale e quindi di solito usi di piu i freni. Se la discesa e' particolarmente impegnativa o sdrucciolevole forse conviene bloccare il cambio su una marcia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Riccardo scusa una curiosità ma il blocco lo hai provato ad utilizzare anche in movimento ,come fosse una sorta di scalata, visto che mi ricordo che tempo fa in una prova su pista c'era un collaudatore che smanettava con la leva di una S-type ..

Eccomi qua, fatte alcune prove ieri sera.

Fondamentalmente lo puoi usare come vuoi sia in scalata che in "salita" per poi passare in D quando vuoi. LOpuoi usare come un manuale

Puoi scalare come fai con un manulae ma mantiene comunque un minimo di sua logica (ie non credo ti permetta paurosi fuorigiri anche se onestamente ho provao solo fini ad un certo punto ;-)))

Personalmente visto che le marce sono in linea facevo fatica ad innestare il rapporto corretto senza spingere o tirare troppo la leva

Per altro il cambio della mia e' autoadattativo quindi si riosetta comunque un po per assecondare il tuo stile di guida

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che nessuno l'ha fatto riporto le consolo con leva cambio delle tre auto che Andrea potrebbe guidare.

In Generale sono composte da P, R, N, D, S

P - Parking - Quando si parcheggia l' auto si mette sempre in P

R - Retromarcia - Non credo ci sia bisogno di commento

N - Neutral - E' un po' come la folle del cambio manuale. Per attese prolungate si può mettere la N senza la necessità di tenere il piede sul freno (ovviamente su strada piana :P )

D - Drive - Marcia avanti, gestione automatica della selezione marce.

+/- spostando la leva verso destra si seleziona la possibilità dell'innesto manuale delle marce. La logica classica di funzionamento prevede di poter scalare e aumentare le marce in sequenza. Si parte dalla prima marcia, nn si possono bloccare le marce. La scalata è solitamente automatica durante una frenata anche in modalità sequenziale. Le marce cambiano in automatico verso quella superiore raggiunto il limitatore. In una discesa si può sfruttare il freno motore visto che nn frenando il cambio non scala in automatico.

S - Suppongo sia snow - Dovrebbe essere il bloccaggio in seconda marcia per poter partire su fondi scivolosi.

a42kg.jpg

a66wd.jpg

a81po.jpg

Per poter passare da P alle altre marce tenere premuto il freno e azionare il bottone di sbloccaggio.

Per passare da D ad N e viceversa nn è necessario schiacciare lo sbloccaggio, idem per il passaggio su S.

Per passare in R da N occorre freno e pulsante schiacciati.

Alcune cose: premendo oltre il fondo corsa l'acceleratore il cambio in D fa il cosidetto kick-down, ossia una bella scalata per poter avere la maggior cavalleria possibile. Da usare con cura poichè le riprese sono veramente fulminee. :D

Per partenze tranquille rilasciare il freno, la macchina parte a regime di minimo, premere delicatamente l'acceleratore; si riesce a capire quanto va dosato dopo pochi chilometri di percorrenza.

Per il resto.. provale... ;)

ciao!!

P.S. Scusate se mi sono dilungato.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.