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Featured Replies

Inviato

ciao bella gente! son nuovo di questo sito ma ho un bel quesito per tutti voi!

dunque, ho una mini one e da poco ho fatto un paio di lievi modifiche all'aspirazione, ho messo il calssico filtro a pannello in spugna e poi ho eliminato dal condotto di aspirazione il RISUONATORE.

esso è presente con la sola funzione di abbassare il rumore di aspirazione, ma crea anche un percorso alternativo per l'aria, con delle conseguenze negative sul suo corretto cammino verso l'airobox. io ho posto un ''tappo'' particolare sull'ingresso del condotto che porta ad esso in modo che l'aria vada dritta senza entrare in esso.

il mio problema è il seguente: secondo voi questa modifica può creare problemi di qualunque tipo? gli effetti che questa modifica ha portato sono un maggiore livello del rumore di aspirazione quando si da tutto il gas, un suono globalmente più cupo e gradevole.

vi allego uno schema del sistema di aspirazione, la parte cerchiata in rosso è tutto il complesso del risuonatore che nello specifico è l'elemento 5. io ho coperto l'ingresso del condotto che porta ad esso,quello indicato con la freccia:

risuonatoreevid0xr.jpg

Inviato

Non conosco la posizione di quel risuonatore ne il punto di aspirazione ma il fatto che sia piu in basso dell'attacco del filtro mi fa pensare che qualsiasi cosa dovesse entrare nel tubo di aspirazione finirebbe li dentro (acqua polvere pietre).... Boh valuta tu se non è il caso di trovare una soluzione alternativa....

Inviato
esso è presente con la sola funzione di abbassare il rumore di aspirazione, ma crea anche un percorso alternativo per l'aria, con delle conseguenze negative sul suo corretto cammino verso l'airobox. io ho posto un ''tappo'' particolare sull'ingresso del condotto che porta ad esso in modo che l'aria vada dritta senza entrare in esso.
Inviato
  • Autore
Il risuonatore non crea un percorso alternativo all'aria poichè è chiuso.

Il risuonatore fa vibrare diversamente l'aria all'interno dell'impianto di aspirazione (praticamentenon entra od esce aria dallo stesso) e in questo modo fa sparire determinate frequenze dei suoni prodotti dall'aria aspirata.

Quindi aprendolo o chiudendolo le differenze in termini di prestazioni sono praticamente nulle.

Se il lavoro è fatto bene cambia il rumore dell'aspirazione, probabilmente con maggiori fruscii. Però ci sono due rischi: se il tappo non è ben liscio fa aumentare leggermente la resistenza dell'aria; se il tappo non è all'imbocco del risuonatore, ma più in basso (nel risuonatore) hai creato un risuonatore diverso che rischia di crearti ulteriori rumori e magari innescare delle risonanze dell'aria (forti vibrazioni) che ostacolerebbero l'aspirazione e farebbero ballare tutti i condotti.

bene, questa è una risposta che volevo sentire! chiara e tecnicamente motivata!

incrementi di prestazioni non ne ho ottenuti e non mi aspettavo di ottenerne, per averne dovrei sostituire tutto il condotto in questione con uno privo di risuonatore e di un altro pozzetto d'aria,un vero e proprio percorso alternativo visibile subito prima del condotto che porta al risuonatore. io ho proceduto tappando tutto il condotto che scende alla scatola5,mettendo un altro tubo di uguale diametro al suo interno. lo copre sin alla sommità,e come ho già detto il ruomore è ora divenuto maggiore in caso di acceleratore premuto al massimo.

non ho riscontrato vuoti di potenza e di erogazione, per cui credo che non si siano create onde di pressione anomale. impressione confermata anche da un altro amico che ha fatto la stessa operazione.

avete qualche altra idea per chiudere questo condotto? io per ora ho avuto solo questa idea ma sapere altri pareri è sempre meglio!

  • 1 mese fa...
Inviato

ho una mini cooper 115cv e vorrei montare un filtro aria sportivo bicono sostituendolo del tutto alla cassetta dell'airbox,ma ora mi vengono dei dubbi su questo risuonatore,io non l'ho mai notato,dove si trova di preciso?

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