Vai al contenuto

[RISOLTO] Statistiche. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Io penso che le vetture di oggi potrebbero essere corredate di sensori che raccolgono dati, di interfacce analogico-numeriche che li transcodificano in numeri ed infine di un vero e proprio database che raccolga e mantenga i dati. Il tutto servirebbe per poi passare ad un database multidimensionale statistico di tipo OLAP (On Line Analitical Processing).

Entita' dei record di base:

01) Tempo del giorno (scandito ogni secondo)

02) Contatto (on/off)

03) Velocita' istantanea

04) Marcia

05) Giri motore

06) Temperatura esterna

07) Punto Geografico (Tramite GPS)

08) Quartiere

09) Citta'

10) Provincia

11) Regione

12) Chilometri percorsi dall'accensione

13) Accelerazione istantanea (Valore/Off)

14) Decelerazione istantanea (Valore/Off)

15) Vibrazioni verticali (dovute al fondo - Valore in m/sec^2)

16) Frenata (attivazioni dei freni: on/off)

17) Frenata consistente (Pressione sul pedale superiore a tot Kg: on/off)

18) Consumo istantaneo (desunto dai giri/motore e dall'apertura della valvola a farfalla)

19) Carico Vettura (valore in Kg)

20) Luci (0-1-2-3 = Spento-Posizione-Anabbaglianti-Abbaglianti)

21) Impianto termico di riscaldamento acceso (on/off)

22) Impianto di Refrigerazione acceso (on/off)

23) Lunotto termico attivato (on/off)

Le direttrici su cui effettuare il ricalcolo sono:

A) Tempo (giorni-settimana-mese-anno)

B) Geografia(Quartiere-Citta'-Provincia-Regione//Percorso. Nota: un Percorso e' l'insieme dei quartieri tra un contatto on ed un contatto off)

C) Chilometri

D) Velocita'(Soglia minima di allarme-Velocita'Media-Velocita'Massima)

E) Consumo(Consunmo per percorso. Soglia massima di allarme-Consumo minimo-Consumo massimo)

F) Frenate

G) Frenate decise (Soglia massima di allarme)

Sono 86400 record al giorno (cioe' un record al secondo) per un totale di 31.536.000 record all'anno. Dopo un anno i dati giornalieri vengono cancellati di giorno in giorno. Io penso che si potrebbe costruire veramente un piccolo ma simpaticissimo DataWarehouse a disposizione dei conducenti delle vetture, con tanto di grafici ad istogrammi e a torta per valutare lo stato generale del veicolo nonche' i percorsi migliori; ad esempio: minor tempo/minore distanza/minor consumo/minori sollecitazioni verticali sulle sospensioni/minori frenate/.....

Il tutto visualizzato sul navigatore, naturalmente.

Da un simile DataWarehouse e' poi facile far scaturire un'Enterprise Resource Planning per il veicolo: Cambio Olio, Rabbocco acqua, Cambio gomme, Cambio pastiglie dei freni, Revisione e carica sospensioni, Caricamento del gas per l'impianto di refrigerazione, Data revisione del veicolo, Assicurazione, Bollo etc.

Io valuto che il costo di produzione di un oggetto del genere con tanto di interfacce numeriche e di convertitori analogico/digitali dovrebbe aggirarsi intorno agli 800-1000 euro, una volta industrializzato, 1300-1500 euro se dotato anche di ERP. Certo si puo' dire che non e' per niente utile alla guida, ma sinceramente a me piacerebbe.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Beh dal DW si puo' subito visualizzare un percorso ideale in base alla caratteristica selezionata.

Se poi' c'e' anche l'ERP allora questo conduce per mano il conducente-proprietario e non c'e' bisogno di ricordarsi piu' nessuna scadenza, meccanica o burocratica che sia, perche' le ricorda l'ERP alla persona.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Alcuni dati sono già rilevati e "mediati" dai computer di bordo.

Altri possono avere una qualche utilità pratica.

Altri ancora, nessuna.

Di certo ci sono dati che rilevati una volta al secondo sono del tutto superflui: ad esempio rilevare 80mila volte al giorno la posizione dell'auto equivale a occupare almeno una decina di mega di memoria con dati molto simili tra loro.

Altri che non sono così semplici da misurare: le vibrazioni sono qualcosa di molto più complesso di un semplice valore numerico registrato ogni secondo, hanno bisogno di una rilevazione costante ed ad elevata frequenza, di una rielaborazione rapida e, fatto questo, possono essere registrate con una tabella di valori/quantità ogni unità di tempo.

p.s.

con i soldi che prospetti non compri neanche metà dei sensori che ti servono, figuriamoci l'interfaccia di analogica/digitale, il sistema di calcolo, il software per il calcolo istantantaneo, quello per la rielaborazione, la memoria fisica ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

"ccidenti Regazzoni, il tuo P.S. mi ha anientato l'idea.

Se e' cosi' costa troppo in relazione ai costi/benefici e non si puo' fare.

Regards,

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

"ccidenti Regazzoni, il tuo P.S. mi ha anientato l'idea.

Se e' cosi' costa troppo in relazione ai costi/benefici e non si puo' fare.

Regards,

Francesco 8(((

La spesa dipende quanta roba (e quale) vuoi tenere sotto controlo, quanto vuoi immagazzinare, per quanto tempo ecc.

Per curiosità, cosa intendi per ERP? Quello che conosco io non centra un granchè.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
La spesa dipende quanta roba (e quale) vuoi tenere sotto controlo, quanto vuoi immagazzinare, per quanto tempo ecc.

Per curiosità, cosa intendi per ERP? Quello che conosco io non centra un granchè.

ERP e' l'acronimo di Enterprise Resource Planning. Per ora sono usati dalle aziende per pianificare i piu' svariati aspetti acquisizioni investimenti in tecnologie, ma in pratica pianificano principalmente gli acquisti e l'assunzione di personale. Io penso che tra non molto pianificheranno le famiglie. Ma poiche' gestire una vettura e' diventata una vera e propria impresa io penso che sarebbe utile un ERP anche per l'autoveicolo. Alla base di un buon ERP c'e' un buon Decision System Support (DSS) basato sulla tecnologia di DataWarehouse di cui ho accennato la descrizione.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

ERP e' l'acronimo di Enterprise Resource Planning. Per ora sono usati dalle aziende per pianificare i piu' svariati aspetti acquisizioni investimenti in tecnologie, ma in pratica pianificano principalmente gli acquisti e l'assunzione di personale. Io penso che tra non molto pianificheranno le famiglie. Ma poiche' gestire una vettura e' diventata una vera e propria impresa io penso che sarebbe utile un ERP anche per l'autoveicolo. Alla base di un buon ERP c'e' un buon Decision System Support (DSS) basato sulla tecnologia di DataWarehouse di cui ho accennato la descrizione.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Beh egregio, si puo' fare anche come dici tu, pero' io penso che l'ERP e' piu' complesso si' ma ti da' una vista enormemente piu' ampia di un programma che per forza di cose si basa su dati limitati. Io penso anche che presto l'ERP entrera' nelle case, e sai che ti dico, probabilmente la gente scoprira' di non poterne piu' fare a meno per la pianificazione familiare. Dalla casa all'auto poi il passo diventa brevissimo.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.