Vai al contenuto

GT Junior abbandonata: diagnosi?


D-sign

Messaggi Raccomandati:

Prima di partire per le vacanze, nel parcheggio delle mie vecchie scuole elementari ho notato questa GT junior, apparentemente in stato di abbandono..

mi ha incuriosito e mi sono fermato per osservarla meglio.. ed ho potuto notare le pessime condizioni in cui versa.. siccome di fronte c'è un'officina fiat ho pensato ne potessero sapere qualcosa ed ho chiesto al gestore. Mi ha detto che il proprietario l'ha lasciata lì e di informare gli interessati che sarebbe tornato a settembre :roll:

Nel frattempo visto che avevo con me la fotocamera ne ho approfittato ed ho scattato qualche foto..

1tv7.th.jpg 2nh2.th.jpg 3hf8.th.jpg

Prima di tutto non ho ben capito di che modello si tratti. la scritta sul bagagliaio riporta GT1300Junior, ma dentro, sulla listella del cruscotto c'è la scritta 2000.. o il proprietario ha cambiato la targhetta interna (e non mi spiego il perché) o ha trapiantato il cruscotto di una 2000 su una 1300? :shock: per questo penso che dovrei chiedere maggiori informazioni al proprietario stesso, però viste le mie conoscenze non proprio eccelse del modello in questione potrebbe anche cercare di prendermi in giro. non essendo in grado di stabilire l'anno e il modello non ho sottomano la quotazione ufficiale, ma vedo che su ruoteclassiche ci sono GT apparentemente in condizioni splendide che non superano i 3/4000 euri..

L'auto non so se si muove o no. oddio, a vederla così giurerei che non si è mossa almeno da 20 anni, ma il proprietario dell'officina mi ha detto "l'ha parcheggiata lì", senza però specificare se ci è arrivata con le sue ruote o se ce l'ha scaricata un carroattrezzi. se il motore e la meccanica in generale fossero in condizioni decenti forse un pensierino ci si potrebbe fare, che dite?

il guaio a prima vista è comunque la carrozzeria come potete ben vedere.. c'è ruggine un pò ovunque e forse anche in quelli cruciali (dove bisogna guardare e cosa?), addirittura di fronte al cofano motore, sopra lo scudetto, c'è un bel buco.. quanto potrà costare sistemare queste cose, oltre a risellarla ecc... sparatemi un prezzo, ogni volta che ci passo davanti provo un senso di disagio a pensare che potrebbe diventare un cubetto di metallo da un giorno all'altro :lol:

Se avete un pò di tempo da perdere per questa diagnosi ve ne sarei grato ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

a capire se il cruscotto è davvero un 2000 guarda se ci sono 2 strumenti e 2 set di spie supplementari in mezzo a tachimetro e contagiri.

La fanaleria posteriore è effettivamente del 2000 però il muso è un 1300 pre unificato!!

MI pare un po' un collage, non ricordo di averne mai visti così.

Il volante pare Hellebore optional all'epoca (oggi si trova intorno ai 200/250euri), ed i cerchi sono i miei amatissismi Cromodora a stella 5 punte!! solo quelli oggi fai fatica a trovarli a meno di 600eurozzi, io li monterò sulla Spider al + presto...

Buttati se hai la libidine e tira sul prezzo, è sempre un pezzo notevole, dovrei vederlo x valutare bene le condizioni di meccanica e carrozzeria, quindi non mi esprimo sulla quotazione.

Facci sapere, sono curioso!!

Che pena vederlo in queste condizioni

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbatti, abbatti e abbatti ancora il prezzo.

Si tratta di un insieme di pezzi di varie serie e di varie cilindrate.

La ruggine è ben visibile, quindi chissà che cosa c'è sotto.

Se la carrozza è stata trattata cosi il motore.............

E' una base (non troppo buona) per il restauro, quindi pagala pochissimo perchè la ricerca dei pezzi originali e quelli da sostituire sarà lunga e costosa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

500 euro,mi pare ben pagata...considernado che da come si vede in foto,manca un cerchio in lega....ha il paraurti di una gt coi rostri,che sono stati asportati....bisogna cambiare il lamierato davanti al cofano....bisogna sistemare quel tocco di classe dietro,di infilare i fari del 2000 nei buchi di quello 1300...montandoli storti e guarnendo con abbondante silicone :shock::shock: ....Penso sia un 1,3...unificato,almeno a guardare che i fari dietro sono stati messi a forza...sembrerebbe che intorno al parabrezza e al lunotto nn ci siano "fioriture"....bisognerebbe vedere anche sotto le porte...e nella parte inferiore del baule...dietro i passaruota....a vederla cosi sembra che la vernice nn sia molto vecchia.....quindi potrebbe benissimo essere stata blu in un altra vita....o magari essere stata sistemata bene a livello lamierati,la qual cosa pero' mi stupirebbe se consideriamo i pasticci dietro...boh...secondo me nn vale tanto....e bisognerebbe pure vedere come sta il motore e la trasmissione....

Link al commento
Condividi su altri Social

allora... il cruscotto è questo:

cruscsm8.th.jpg

il volante non so se è Hellebore ma sicuramente non è quello di serie, e infatti mi è saltato subito all'occhio visto che mi piacciono molto quelli a calice che guardo subito. avevo anche notato che i cerchi sono quelli che montava la Spider di ax che aveva in firma ;) però effettivamente non sono completi, ma non so dire ora se manca solo quello posteriore sinistro o altri.. un motivo in più per convincerlo ad abbassare il prezzo :D

qui un particolare del buco di ruggine davanti.. immagino vada sostituito tutto, solo che non capisco quanto grande sia l'area da sostituire, forse l'avrò guardata troppo superficialmente ma non sono riuscito a trovare punti di saldatura o di giunzione con le altre lamiere:

bucofrodd8.th.jpg

e qui un particolare del faro posteriore, mi sa che ha ragione sarge: sembra messo di forza. dove ci dovrebbe essere l'alloggiamento per i fari quadrati della 1300 sono ben incastrati, mentre la parte interna è ben sporgente.. ma io mi domando e dico.. si può esser più scellerati? :roll:

farodietrogo0.th.jpg

pensavo anche io di non offrire più di 500 euro, solo che non sono molto bravo ne molto abituato a trattare (non so neanche che tipo sia il proprietario) e magari mi rigira come un calzino :lol:, fondamentalmente la mia paura è questa. poi mi dovrei informare bene sulle spese di mantenimento, nel senso burocratico della faccenda. il restauro si può anche fare con pazienza, ma bisogna vedere i costi di bollo assicurazione ecc... alla fine lavoro solo tra un esame e l'altro e di spese ne ho già abbastanza (praticamente col tagliando che mi si prospetta per la 147, ne compro una già restaurata, di GT :cry: )

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche pagandola 500 euro andremmo fuori dalla quotazione usuale, ma è normale quando si inizia un restauro di un certo genere.

La vettura di base è sicuramente una GT 1300 Junior di dopo il 1970, cui è stato montato il cruscotto preso in demolizione (sicuramente, quindi, in epoca abbastanza remota) di una 2000 GT Veloce (che venne, cmq, montato sulla Junior IV serie - 1974) e da quell'auto sicuramente provengono anche i fari posteriori. Il cruscotto originale è difatti diverso, identico a quello della 1750 GT Veloce (solo che nella Junior non c'è la consolle centrale con gli strumenti supplementari, in questo caso sono "appesi" con una basetta sotto il gruppo di comando della ventilazione, anch'essi posti in modo diverso).

Notare che per montare i fari posteriori hanno dovuto O mettere la traversa della 2000 (il buco per il gruppo portalampade della 2000 è + grande) o + semplicemente hanno allargato il foro di incasso originale.

Il volante è quello opzionale per la serie originale dell'auto, cioè essendo che quella è una GT Junior post 1970 il volante di serie aveva due razze ed era di bachelite nera, ma a richiesta era disponibile quell'Hellebore di disegno identico a quello della 1750 GT Veloce (e peraltro che a me piace moltissimo, essendo meglio utilizzabile dell'Hellebore delle 2000 - Nuova Super).

Sulle effettive condizioni di carrozzeria (mi da l'idea di essere un'auto comunque rifatta in passato, e manco tanto male stante che se sono mesi che è lì poteva essere ben peggio in quanto a marciume) andrebbe vista di persona e dopo averla lavata.

Tipici punti di corrosione di queste auto sono i sottoporta, le zone sotto i cristalli, i fondi (pavimento), il fondo del baule, il cofano baule.

Francamente se a 4000 euro ne trovi una buona, comprati quella buona.

Quà solo a trovare, in Germania, un cruscotto rifatto ridando indietro il tuo costa dei soldi....... poi non so da voi, ma quà una riverniciatura a modo e professionale per davvero costa 1500 euro..... e poi va valutata ovviamente la meccanica. Considera che alla fine della fiera le vetture ferme da tempo quando le usi iniziano a manifestare problemi idraulici indi per cui metti in conto una pompa freni, frizione e cilindretto relativo.

Per quanto riguarda l'estetica originale del modello ora vedo di trovare in rete qualcosa e linko.

18_G.jpg

std_1970_Alfa_Romeo_GT_Junior_1300-2.jpg

fs_alfa1.jpg

ATTENZIONE: nella foto quà sopra non tenete conto nè del volante nè della consolle che parte da sotto gli strumenti, che è di una 2000. La palpebra e la collocazione degli strumenti supplementari è invece fedele all'originale.

fs_quadro_giulia_1300cc_img.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che è la classica auto da salvare, la paghi un prezzo simbolico, che parte dalla cena e arriva max ai 500-700 eurozzi e poi la smonti, butti (per modo di dire) tutto quello che non è originale o che è irrecuperabile e parti alla ricerca dei pezzi giusti.

Contemporaneamente fai revisionare le parti meccaniche; alla fine hai un bel mezzo che ti è costato più del suo valore, ma che sai come è stata rifatta.

L'inghippo è sempre il prezzo iniziale, se il venditore ha un pò di sale in zucca (cosa rara) pur di salvare l'auto si accontenta di una cena a base di pesce o di un viaggio last minute a Teneriffe; se invece pensa di avere un tesoro tra le sue mani e ti chiede (cosa probabile) 4-5.000 euro...........è destinato a veder lentamente (ma nemmeno tanto) trasformarsi il suo GT in una montagna di polvere arrugginita.

Facce sapè !!!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io generalmente sono per il salvataggio.....però di esemplari rari e originali. E 'sto robo non è nè uno nè l'altro.......la prenderei giusto come auto da ricambi, vendendo quello che non serve. Anche perchè mi sa che a "bussare" sotto si trovano pessime sorprese :?

Se proprio vuoi un GT Junior....

http://www.autosupermarket.it/1050det.las?clickspaceUD=N552577&UD=N552577&knd=speed

Ti costa di meno mi sa ;)

p.s. Duetto....ti interessa una Panda 30 prima serie?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

.........

p.s. Duetto....ti interessa una Panda 30 prima serie?

Pensavo non c'è ne fossero più in circolazione.

Con una di quelle nel 1984 ho fatto insieme ad un amico 1700 km sulle strade dalla jugoslavia :shock::shock:

Ma com'è ????

Circolante...usata con cadenza settimanale. No ruggine, sempre box (accanto alla multipla), interni ben conservati.

Meccanica ok, solo piccolo problema allo spinterogeno ogni tanto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.