Vai al contenuto

Audi A3 III (Riassunto Aggiornato a Pag.1 - Spy da 17)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Secondo me tutto questo ambaradan che ruota attorno al design Audi si riconduce semplicemente al fatto che il design dell'auto viaggia a diverse velocità ma ciò non vuol dire che una sia meglio dell'altra.

C'è chi innova, o meglio "cambia" molto ogni volta (perchè "innova" può voler dire anche altre cose), il Gruppo ad esempio spesso l'ha fatto.

Pensiamo alle C Fiat di varie epoche: 128-Ritmo-Tipo-Bravo&Brava-Stilo-Bravo II. Ce n'è una che ci azzecca qualcosa con la precedente? Credo di no. Hanno fatto bene, hanno fatto male? Si, no, forse, a seconda delle epoche e dei modelli. La storia di queste svariate auto la conosciamo tutti. C'è da scriverci un libro sul perchè e percome e non è la sede, ma la sappiamo tutti.

Però, quello che possiamo chiamare "modo di fare" del Gruppo è sempre stato questo. La macchina nuova cambia.

C'è chi non cambia. Audi fa così, e non dico che ne sono entusiasta. Cioè, a me piacciono generalmente le Audi, ma tanto per citare l'auto oggetto del topic, non mi ha mai fatto impazzire tanto da comprarmela e manco questa uscente mi sembra in grado di farlo. Però riconosco i motivi per cui lavorano così.

Per me il paragone è questo (non tanto per il valore, cioè non voglio dire che le due cose che sto per paragonare siano valide allo stesso modo, dico solo che il pensiero è quello): l'uomo elegante in senso classico è l'uomo in giacca e cravatta. Non è che nel 2011 l'uomo ad una serata di gala andava in giacca e cravatta e nel 2012 ci si presenta in bermuda, canotta e cappellino al contrario. Ci son cose che son fatte in un certo modo e cambiano molto lentamente nel tempo, ora ripeto non dico che siccome è giusto che l'uomo elegante sia in giacca e cravatta, allora è giusto che le auto siano fatte come le Audi: ognuno le faccia come gli pare. Dico solo che per me il loro pensiero è quello lì: le vetture cambiano in modo meno percepibile rispetto a quelle di altri marchi, ciononostante tutti noi le riconosciamo per strada: non ditemi che non distinguete una A3 1 da una A3 2 e che le scambierete per questa quando sarà sul mercato.

Son fatti così, gli piace così e coloro a cui vendono piace così: certo, se il design automobilistico fosse sempre un concorso a premi che vien vinto da chi stravolge di più, qui ci sarebbe poco da vincere. Ma è questo il concorso del design automobilistico? Oppure trattandosi di prodotto che si vende anche (e molto) per come appare, e che quindi deve rivolgersi ad un certo tipo di utenza preparato in modo da essere apprezzato, il concorso è quello di realizzare un prodotto che soddisfi chi deve soddisfare?

Poi, da desiderosi di veder cambiamenti pesanti ogni cinque anni, ci si può lamentare eccome... ma è una cosa che finisce lì. Dobbiamo arrabbiarci con Ingolstadt perchè ci prende in giro e cambiando due virgole (a volte anche di più di due virgole solo che al primo impatto non si percepisce) ci dice che ha fatto la macchina nuova? Dobbiamo farlo in un mercato popolato da prodotti di design del tipo:

-Auto che sembrano fuoristrada ma non lo sono;

-Auto coi vetri di 20 cm d'altezza perchè così sembrano più sicure ma non si vede una mazza;

-Auto ingrifate con delle bocche assurde nei paraurti, per la maggior parte chiuse come superficie perchè non servono;

-Auto enormi che necessitano di ruote enormi che non servono a niente;

Ditemi voi se c'è un settore design dell'auto che è così limpido e sincero da far passare per truffaldino uno che quando cambia modello lo cambia di poco perchè alla "sua gente" piace così. ;)

Detto questo, non è che quest'auto mi piaccia da morire, lo ripeto. Però penso che ormai la lamentela sul fatto che son sempre uguali cominci a sembrare un po' una cosa automatica perchè in qualche modo bisogna lamentarsi. 'ste macchine brutte non sono, non fanno vomitare la gente per strada e non spaventano i bambini ai semafori. Son sempre quelle. E beh, pazienza, se noi automobilisti, come popolo, ci sentiremo stufi, compreremo altre cose più pazzerelle o più fascinose, è una cosa che sta in equilibrio da sè. Se non piacerà più così, faranno altro.

Se piace così, (e mi pare che piaccia), chi è che ha ragione? (rispetto ovviamente a quel che fa, non in senso assoluto; bene che ci sia chi la vede in tutt'altro modo)

;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 681
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è chi non cambia. Audi fa così, e non dico che ne sono entusiasta. Cioè, a me piacciono generalmente le Audi, ma tanto per citare l'auto oggetto del topic, non mi ha mai fatto impazzire tanto da comprarmela e manco questa uscente mi sembra in grado di farlo. Però riconosco i motivi per cui lavorano così.

Per me il paragone è questo (non tanto per il valore, cioè non voglio dire che le due cose che sto per paragonare siano valide allo stesso modo, dico solo che il pensiero è quello): l'uomo elegante in senso classico è l'uomo in giacca e cravatta. Non è che nel 2011 l'uomo ad una serata di gala andava in giacca e cravatta e nel 2012 ci si presenta in bermuda, canotta e cappellino al contrario. Ci son cose che son fatte in un certo modo e cambiano molto lentamente nel tempo,

;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un solo appunto. Un vestito elegante nel 2003 lo pagavi 600€. E oggi lo paghi 600€.

Una A3 nel 2003 stava sui 30, oggi facilmente veleggerà attorno ai 40.

E' vero che l'eleganza è senza tempo, però devi anche in qualche modo giustificare il fatto che per una cosa quasi uguale, chiedi spesso un botto di soldi in più :pen:

A chi ha l'A3 vecchia, con che motivazione lo invogli a sbarazzarsi della sua, con congruo conguaglio a favore di Audi, per quella nuova? O hai l'auto distrutta, o ti è scaduto il leasing e sei OBBLIGATO di fatto a comprarne un'altra.:pen:

E ti porto un esempio personale. Stiamo pensando di cambiare la BMW. Abbiamo trovato una 330XD restyling km0. E' uguale alla nostra (Futura nera con interni beige)

Ora, la nostra va benissimo e ci dà soddisfazioni e ci piacerebbe riprendere BMW, ma per quale motivo dovremmo dare la nostra più almeno 25.000€ (perchè quel km0 viene 42.900€)?

Per i 14cv in più? (ne abbiamo già 231, capirai, mica parliamo dei 18 della 500). Per il cofano con 3 nervature anzichè liscio? Per la manopola diversa dell'iDrive? :)

Risultato, sta là, ci teniamo la nostra e i soldi.....fosse stata touring, almeno dici che provi qualcosa di diverso...invece nada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il resto il discorso non ha molto senso, soprattutto la parte del tuo Bmw...che centra? è una cosa che accade con tutte le auto, anzi cè chi sta messo peggio..pensa a quelli che devono sostituire la 159 e, apparte il 2.0 JTDm, si ritrovano a listino la stessa macchina...senza nemmeno uno straccio di restyling.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici che un discorso che non ha senso, e poi mi critichi lo stesso atteggiamento fatto da un'altra casa :)

Te, spenderesti 25.000€ per avere una macchina praticamente uguale a quella che hai già?

Io, no.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che volevo sapere su quale molla emozionale punti per convincere un privato a cambiare la sua A3 con pochi anni (+ generoso conguaglio).

A meno che l'obiettivo non siano solo le flotte, che sono obbligate dai contratti a cambiarle ogni 36-48 mesi.

E il mercato dei privati lo lasci residuale o all'usato.

Tu spenderesti 2500 euro l'anno a testa per fare una settimana nel solito resort anno dopo anno?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.