Vai al contenuto

FPT - 1.6 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


zoodany

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 773
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo so che per ora non c'è nulla di certo, volevo sapere però se una versione sui 140/160cv (magari con turbo bi-stadio) è prevista oppure no.

A mio avviso lo vedo poco sensato un biturbo sul 1.6.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso lo vedo poco sensato un biturbo sul 1.6.

A livello "di immagine" secondo me fa + scena un 1.6 TST da 140/150cv piuttosto di un tranquillo 2.0 da 140cv. Questo su macchine come la MiTo, oppure la 149, oppure la Bravo, non certo su una 159.

Modificato da Danyxx82
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la rincorsa alle potenze assurde su diesel verrà molto ridimensionata dal costo del gasolio.

Sono d'accordo. Negli ultimi anni il diesel si è snaturato, passando da motore votato solo all'economia a motore iperprestazionale. Questi diesel biturbo, però, sono molto costosi e complicati, inoltre i consumi non sono più così favorevoli (vedasi 3.0 Biturbo BMW).

Sarebbe opportuno tornare un po' indietro e ricominciare a perseguire il miglioramento dei consumi e dell'affidabilità.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
A parità di potenza massima un motore di una certa cilindrata con una sola turbina piuttosto piccola garantisce, in genere, un'erogazione più fluida di un propulsore di cilindrata inferiore ma dotato della sovralimentazione a doppio stadio; basta in tal senso confrontare i propulsori delle BMW 123d e 325d.

Sicuro?

Per il 2'000 si tratta di sostituire la sola turbina e (forse) modificare la conformazione della camera di combustione mentre per il 1'600 ci sarebbe da rifare tutta la parte termofluidodinamica: condotti d'aspirazione, di scarico, testata e turbina; oltre a tutta la parte di gestione elettronica.

si si ho capito...ma secondo me dovrebbero farlo un motore del genere in versione da circa 140-150cv ...verrebbe adottato da mito (sarebbe ottimo), grande punto (in sostituzione del 1.9sport da 130), bravo (in sostituzione del 1.9 da 150), erede della 147, lancia delta, e perchè no, proprio l'erede della 159! quindi come vedi i costi sarebbero ben spalmati...

Modificato da Steve Racing
correzione
Link al commento
Condividi su altri Social

Per la MiTo forse hai ragione (sempre che esista una clientela sufficientemente ampia da giustificare la produzione di tale motore) ma per la Bravo e la Delta ho l'impressione che sarebbe più gradito un 2'000 da 140 CV con un erogazione molto fluida che un 1'600 più sportivo; mica si chiamano tutti Biasion ed utilizzano l'auto solo per gareggiare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la MiTo forse hai ragione (sempre che esista una clientela sufficientemente ampia da giustificare la produzione di tale motore) ma per la Bravo e la Delta ho l'impressione che sarebbe più gradito un 2'000 da 140 CV con un erogazione molto fluida che un 1'600 più sportivo; mica si chiamano tutti Biasion ed utilizzano l'auto solo per gareggiare!

ma non solo mito...anche per la grande punto sport sarebbe ottimo in sostituzione del 130cv...e niente male sull'alfa 149 e bravo in versione sport! ricordati dell'ultima moda di creare motori sempre più piccoli!

Modificato da Steve Racing
correzione
Link al commento
Condividi su altri Social

ma non solo mito...anche per la grande punto sport sarebbe ottimo in sostituzione del 130cv...e niente male sull'alfa 149 e bravo in versione sport! ricordati dell'ultima moda di creare motori sempre più piccoli!

Moda? Credevo che dietro la scelta ci fossero valide motivazioni tecniche (che su una 159 base 1.6 da 140 latitano).. mi sbaglierò.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Moda? Credevo che dietro la scelta ci fossero valide motivazioni tecniche (che su una 159 base 1.6 da 140 latitano).. mi sbaglierò.. :roll:

l'ho definita moda perchè questo è il trend...ma le motivazioni come dici sono giustissime e infatti a me fa molto piacere!! forse avete ragione anche a livello di immagine il 1.6 su 159 no..ma io sinceramente su mito, grande punto, bravo, 149 lo metterei senza dubbio perchè sarebbe il motore che comprerei io stesso

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.