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[RISOLTO] Siligomma.


Guest frallog

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Guest frallog

Tempo fa aprii una nota in cui trattavo dell'aumento dell'aderenza

della gomma con l'aumento delle temperature di esercizio. Ecco allora

l'idea di creare mescole il silicati e gomma proprio per poter

assolvere allo scopo di avere temperature di esercizio superiori,

diciamo dell'ordine dei 90°-120°. Se il coefficiente di aderenza

diminuisce del 5% ogni fetta (10%) di silicio aggiunta, ma aumenta

del 9% ogni fetta (10%) di temperatura aggiunta, ecco che passiamo da

una temperatura di esercizio di 50°-70° ad una temperatura di

esercizio di 90°-120° e dunque incrementiamo mediamente di 45° la

temperatura di esercizio della mescola. Se questo e' ottenuto con un

aumento del silicio pari al 30% abbiamo

Decremento aderenza per silicio: 5*30/10 = 15%

Incremento per accresciuta temperatura = 9*(105-60)/60)*10 % = 67,5%

Dunque abbiamo un incremento globale nell'aderenza pari a: 67,5%-15%

= 52,5%

Mica poco.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Le gomme invernali con l'aggiunta di vari "ingredienti" per aumentarne l'autoriscaldamento e quindi le temperature di funzionamento ci sono da un sacco di anni.

Solo che non servono a raggiungere temperature maggiori di quelle normali, ma a raggiungere quelle normali quando fa più freddo.

A temperature estive il battistrada si consuma come una gomma per cancellare.

E comunque far scaldare troppo gomma e carcassa metallica serve solo a far degenerare la struttura e far morire prima la gomma. E per morire intendo scoppiare.

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