Vai al contenuto
  • 0

ESP si o no ?


The Summarizer
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie delle ampie risposte, non pensavo di suscitare tanto interesse: nelle vostre risposte ci sono cose che non capisco: 1 l'ESP e' disinseribile, ma allora che senso ha metterlo? 2 ha bisogno di manutenzione ? 3 nel mio caso oltre ai 600 euro di differenza devo aspettare 2 mesi per averla....e avendo bisogno dell'auto e' un gran sacrificio l'attesa, ma ho capito che ne vale la pena.....speravo di avere una maggioranza di opinioni del tipo ....visto che vai tranquillo non ti serve oppure serve solo su auto da 200 cavalli ....ma non sulla picasso. Ringrazio ancora tutti per le opinioni espresse.

penso che serva+ sulla picasso e sui monovolume che su una sportiva da 200cv

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tommi, non l'hai ancora capito? Lui è Schumacher II.

E tu sei meno serio del pupazzo gnappo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioè... tu mi porti un CASO PARTICOLARE... e pretendi che questa sia la regola????

1) Un dispositivo di sicurezza non può permettersi casi particolari.

2) E' un caso abbastanza banale. L'ESP, in tutti i casi in cui il guidatore tenti di recuperare reazioni dall'imponente grado di imbardata agisce in modo molto invasivo con una logica comunque corretta per il recupero del veicolo, ma contraria a quella che sta applicando il guidatore nello stesso momento, provocando quindi un "di più" di correzioni, che può provocare situazioni poco belle.

Anche nel caso del controllo di un sottosterzo in inserimento di curva (caso praticamente contrario al mio) la tecnica di guida atta al controllo di questo fenomeno trarrebbe parecchi danni dall'intervento dell'esp.

Come già detto l'esp fa qualcosa se tu, guidatore, non fai nulla.

Parte dal presupposto che tu, guidatore, sei incapace di gestire la condizione in cui ti trovi. Per carità, per molti può anche funzionare, ma partire da un presupposto del genere è sempre molto pericoloso.

E chi mi dice che non sia stato tu a sbagliare manovra e a complicare ulteriormente la vita all'esp??

Chi mi dice che senza l'esp tu adesso non saresti qui a parlarne??

Il fatto che fosse un banale sovrasterzo, tra l'altro di imbardata non esagerata, e, dato che era causato da una gomma sgonfia e non da un cedimento meccanico, non velocissimo nella progressione.

Fenomeni di questo tipo di controllano senza alcun problema.

Ora, se io so controllarli non è certo perchè sono "Schumacher II" come qualche buffone qui ama ripetere, ma semplicemente perchè ho un po' di esperienza di guida veloce.

Un pilota professionista è ben più capace di me, non c'è manco paragone, e, altrettanto, chi non sa fare manovre simili dovrebbe molto interrogarsi sulle proprie capacità di guida, estremamente insufficienti, e pensare magari di fare qualcosa per acquisire una guida più sicura.

Magari senza demandare la propria vita ad uno scatolotto fatto in serie.

Tutto ovviamente imho, perchè altrimenti si è presuntuosi.

La tua crociata contro l'ESP è talmente ridicola che non credo meriti ulteriore attenzione da parte mia....

Ti manderò un elenco di cose veramente ridicole, vorrà dire.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok ora basta polemiche.

Non ho voglia di editare post, ma da adesso in poi non tollerero' piu' complimenti reciproci, o "simpatici" epiteti tipo "buffone o "Schumi II".

mi appello all'intelligenza dei contendenti.

Parliamo dell'utilita' dell'ESP e basta.

La mia opinione: nel 90% dei casi e' utile ed indispensabile, cosi' come l'ABS, il servosterzo e tutti quegli automatismi che si intromettono tra guidatore ed auto.

Poi c'e' un 10% di guidatori che possono considerarlo superfluo ed addirittura dannoso, in quanto sono in grado di compensare con la loro abilita' le problematiche normalmente compensate dall'automatismo in modo addirittura migliore.

nella fattispecie, cioe' presenza su un'auto da famiglia con baricentro alto e sospensioni morbide, che non sara' mai condotta probabilmente ad alta velocita', e sempre condotta da guidatori medi, lo ritengo indispensabile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia opinione: nel 90% dei casi e' utile ed indispensabile, cosi' come l'ABS, il servosterzo e tutti quegli automatismi che si intromettono tra guidatore ed auto.

Poi c'e' un 10% di guidatori che possono considerarlo superfluo ed addirittura dannoso, in quanto sono in grado di compensare con la loro abilita' le problematiche normalmente compensate dall'automatismo in modo addirittura migliore.

nella fattispecie, cioe' presenza su un'auto da famiglia con baricentro alto e sospensioni morbide, che non sara' mai condotta probabilmente ad alta velocita', e sempre condotta da guidatori medi, lo ritengo indispensabile.

Concordo su tutto, a parte sull'ultima frase.

Su un auto di questo tipo imho l'esp è particolarmente inutile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma come proprio sui monovolume è indispensabile per la tendenza a penzolare!!

Io ritengo che sia utile che ci sia e ritengo i 600 euro non particolarmente eccessivi.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo su tutto, a parte sull'ultima frase.

Su un auto di questo tipo imho l'esp è particolarmente inutile.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Artemis credo tu stia difendendo l' indifendibile.

tu affermi che una picasso non ha bisogno dell' esp ma per favore voglio vedere se il buon bicio con la picasso prende una pozza d' acqua al bordo della strada e perde il controllo andando in acquaplanning o come diavolo si scrive , be credo ti fischieranno le orecchie...

lo vuoi capire che non è possibile prevenire gli eventi e per quello che esp deve esserci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.