Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa Io continuo a essere dubbioso sulla vera utilità di questo bicilindrico che mi pare alla fine poco usato e venduto! E' montato sulle versioni a metano di ypsilon, panda e 500L, in quest'ultima con 86cv, un pò pochini per la mole dell'auto! Poi lo si trova in versione solo benzina su panda 85cv (€1.500 più del 1.2) su 500 85/105cv (€1.300 più del 1.2) e ypsilon. Sulla fiesta il delta prezzo tra il 1.1 85cv e il 1.0ecoboost 100cv è di €1.000. Nelle altre case i nuovi motori 3cil turbo (fiat unica col bicilindrico) sono stati usati anche nel segmento c come in ford peugeot e renault. Peugeot ha sfornato un unico motore, il 1.2 3 cil con vari step di potenza, 68cv 85 110 e 130 anche in versione Gpl. Quello che mi chiedo è perchè spendere soldi per progettare un nuovo motore (derivato dal 1.8 o sbaglio?) per poi usarlo così poco? Modificato 28 Dicembre 20178 anni fa da ilmerovingio Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa Ma il bicilindrico aspirato è ancora in vendita nei mercati extra italiani?
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa 8 minuti fa, mmaaxx dice: Ma il bicilindrico aspirato è ancora in vendita nei mercati extra italiani? Dando un'occhiata veloce sul sito tedesco, polacco e ceco c'è solo il 1.2 e lo 0.9 85/105cv Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa La variante aspirata era venduta solo in qualche paese(dove le emissioni di co2 pesano significativamente ai fini fiscali), tra i quali l'Olanda dove c'è ancora la versione da 60cv. I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa Il più grande problema di questo bicilindrico, è che il vecchio Fire va ancora alla grande, per quel che deve fare... Modificato 28 Dicembre 20178 anni fa da johnpollame Bialbero-propulso e Busso-avantratto."L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa Solo su 500, si panda c'è la versione turbo 80cv https://www.fiat.nl/fiat-500/configurator-500-serie-6/#/version Modificato 28 Dicembre 20178 anni fa da ilmerovingio Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa Io quando ho chiesto una Panda con il Twinair, sono stato sconsigliato dal venditore.
Inviato 28 Dicembre 20178 anni fa C'è anche sulla Panda popstar https://www.fiat.nl/content/dam/fiat/nl/documents/prijslijst/panda/fiat-panda-prijslijst.pdf Il TA è sempre stato un motore di nicchia seg.A-B centrico(dove i motori benzina sopra i 70-75cv sono mosche bianche) e poco spinto commercialmente(su Panda soprattutto dove spingono sulle pronte consegna, che sono tutte 1.2). A posteriori per come sono andate le cose è un motore che si sarebbero risparmiati probabilmente, forse sono stati anche poco lungimiranti, anche se quando uscì il gruppo Fiat era in un altra situazione e c'erano altri piani, tipo la variante ibrida accoppiata ad un doppia frizione, su una 500/Panda/Ypsilon che hanno un vano motore molto piccolo, il TA che ha un minor ingombro in lunghezza, faceva comodo. I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)