Vai al contenuto

GOLF - distrutta da AUTOMOBILISMO


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Simile fuori, nuova sotto la pelle e confrotevole; efficaci le modifiche a telaio e sospensioni, la nuova Golf si guida bene anche con pochi cavalli. Lo spazioso abitacolo è meno curato di prima, un difetto pesante per un' auto così cara...

--------------------------------------------------------------------------------

Poche volte al rientro di una presentazione i colleghi e gli amici mi fermano e mi chiedono come mi è sembrata l' auto che ho provato. Per la Golf non è stato così, le domande e le curiosità si sono susseguite e accavallate. Apparentemente, la quinta generazione della berlina tedesca non è poi così diversa dalla vecchia, ma allora perché tutti ci chiedono come va?

Certo, l' attesa è tanta, ma sembra quasi che le persone credano che le similitudini tra questa e la precedente versione siano più di design che di sostanza. Ma la Golf V è molto diversa. Specialmente dove non si vede ma si percepisce: sotto pelle.

-------------------------------------------------------------------------------------

Un rapido giro attorno alla vettura, ce la immaginavamo più grande, in realtà i volumi si armonizzano bene tra loro e l'impressione è che la Golf rimanga una vettura più vicina alle compatte che al segmento superiore nonostante i 4,2 metri di lunghezza , quasi 6 cm in più che in passato.

Bello il frontale e aggressivi i fari, una delle poche cose dove i progettisti sembra abbiano avuto davvero mano libera. Altri appunti non ci sentiamo di farne, in fondo si tratta solo di un "assaggio", se non che tra la 5 e la 3 porte (anch'essa disponibile dalla fine di novembre) quest'ultima sembra ancora più compatta.

------------------------------------------------

Saliamo a bordo sempre più curiosi. Il bicolore nero-beige della plancia e delle portiere non ci è mai piaciuto, troppo "tedesco", mentre i sedili sembrano disegnati su misura. Profilati, imbottiti correttamente, avvolgenti quel tanto che basta per farci sentire in poltrona...

Stringiamo il volante in pelle a tre razze e lo regoliamo in altezza e profondità proprio dove lo vorremmo trovare. Allunghiamo e le gambe e troviamo la prima sorpresa, negativa. Se il pedale dell'acceleratore e quello del freno sono ben allineati, quello della frizione è inspiegabilmente troppo a destra, quasi innaturale da raggiungere.

Sempre con un fare scrupoloso, indispensabile e doveroso per giudicare una vettura così prestigiosa e cara, notiamo che alcune finiture sono leggermente sotto le aspettative, come le plastiche dei comandi posti sul bracciolo o il materiale soft-touch che riveste la consolle centrale, meno attraente di quello presente sulla snobbata Fiat Stilo.

E' sempre delicato e difficile commentare alcune soluzioni di design, ma a noi personalmente non sono piaciute le due "maniglie" ai lati della leva del cambio e la corta consolle centrale che, proprio per le sue forme, non prevede cassetti o nicchie portaoggetti. Sono poi scomparse le gradevoli chiusure a filo della plancia delle bocchette dell'aria, sostituite da più banali diffusori.

L'ergonomia dei comandi secondari è buona anche se bisogna fare l'abitudine alle leve multifunzione dietro al volante ricche di tasti e tastini e ai parecchi interruttori che incorniciano il display del navigatore satellitare, optional.

----------------------------------------------

La nostra scelta ricade sul diesel meno potente, da 105 Cv. Non puntiamo a valutare le prestazioni assolute, conosciamo bene il 2.0 TDI a 4 valvole per cilindro con 140 Cv (tra un anno disponibile anche con 175 Cv) un motore esuberante, quasi sportivo, ma cerchiamo di capire se il più modesto 1.9 è all'altezza della situazione con una vettura che sfiora i 13 quintali di peso.

Anche in fase di riscaldamento il ticchettio del diesel a iniettore pompa non disturba più di tanto e iniziamo a percorrere i primi metri. Lo spunto è buono, ma quello che sorprende positivamente è la fluidità di funzionamento: sembra di essere sempre in coppia e con una spinta costante da 1.500 a 4.500 giri: la piccola turbina a geometria variabile è vincente.

Alla guida non si avvertono vibrazioni o incertezze, il quattro cilindri sale di giri costantemente e l'unico richiamo alla velocità proviene da inspiegabili fruscii aerodinamici onestamente un po' troppo marcati. Dopo un breve lancio in autostrada, siamo in Germania, il tachimetro segna già 190 km/h (187 la velocità massima dichiarata dalla casa) e la lancetta del contagiri non è ancora a quota 4.000.

La prima considerazione che facciamo è che in Italia con "soli" 105 Cv avremmo già perso molti punti della nostra patente. I 1.9 più tranquillo non è proprio male, scatta da 0 a 100 km/h con diligenza (11,3" il tempo dichiarato) e sembra che anche si riesca a percorrere 17/18 km con un litro di gasolio.

Anche forzando l'entrata in curva, la Golf gira con precisione e il sottosterzo non è mai impegnativo. Le ruote posteriori accompagnano bene la vettura con un rollio appena accennato e anche intervenedo con innaturali cambi di direzione il retrotreno non si scompone. Potremmo quasi aggiungere che anche disinserendo l'Esp, di serie su tutte le motorizzazioni, diventa difficile mandare in crisi la stabilità

------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L'UNICA COSA CHE MI IMPAURISCE è la potenza prevista per il prossimo anno per il 2.0 tdi...... 175 cv?????

sono veramente tanti........ anche se al tempo stesso si è letto che la previsione di tutti gli step di evoluzione del 1.9 mj fioat prevede di arrivare a 200 cv..... ma chissà quando e chissà se è vero..... certo è che se realmente questa versione dovesse arrivare per la vw nel 2004 sarebbe una bella botta

Link al commento
Condividi su altri Social

Automobilismo è una rivista talmente serie che nel 99..quando tutti la osannavano giustamente direi ha salvato un marchio...criticava aspramente la 156....

Cmq su Golf non mi sembra l'abbiano stroncata, soprattutto esteticamente come faceva Fabvio, dentro fra lei e la stilo è una bella gara di tristezza.....

175 CV il TDI....noi sentiamo le nuove potenze di Fita da parte di Taurus ma logicamente tutti progrediscono.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

kass! E questo sarebbe distruggere un'auto? Ma... io penso che volendo si poteva fare di molto meglio... Comunque non mi aspetto certo di leggere su giornali italiani delle stroncature... siamo sempre i soliti, abbiamo una parola buona per tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

kass! E questo sarebbe distruggere un'auto? Ma... io penso che volendo si poteva fare di molto meglio... Comunque non mi aspetto certo di leggere su giornali italiani delle stroncature... siamo sempre i soliti, abbiamo una parola buona per tutti!

A me sembra che siano andati abbastanza pesanti con i commenti sugli interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, dopo aver letto l'articolo per intero a mio avviso la conclusione è che si tratta sicuramente di un'ottima auto, ma con delle piccole pecche che pongono il risultato globale al di sotto delle aspettative.

E poi il sottolineare che rispetto al modello precedente per certi aspetti ha fatto un passo indietro mi pare grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo mi sembra che se da un lato c'è chi con i nuovi prodotti sta innalzando la propria qualità, c'è chi sta facendo il processo inverso (necessità di abbassare i costi?). La VW, e non solo, pare che stia facendo così e soffre anche di difetti che nel passato non aveva... :(:(

Notizie sulla Golf da Automotive News Europe

FRANKFURT -- Volkswagen said on Monday it will need to increase production if it is to meet strong demand for its new Golf V hatchback, which goes on sale in Germany this week.

"Demand for the new Golf is so high that we will have to do something," a VW spokesman said, but declined to comment further ahead of negotiations with the workers' council.

Company sources said VW would introduce extra shifts to meet high demand for the new Golf, traditionally VW's best-selling model and the second most popular car of all time.

Under current plans, VW will build 135,000 Golfs this year and expects to build 600,000 next year. It said at the start of the month it had agreed with workers to start Saturday shifts to meet strong demand.

VW is banking on the Golf V to significantly boost earnings in 2004 after a year of falling profits. The firm's shares were up 1.4 percent at 42.14 euros by 0958 GMT, in line with European peers.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest DESMO16

..dal punto di vista estetico, non é la più brutta tra le 5P...prima di lei infatti c'é una gara tra A3, Corolla, Focus e Stilo...secondo me venderà di più della IV serie..infatti per quanto non molto bella, sembra ritornare alle origini, che sono state abbandonate con l'ultima serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

..dal punto di vista estetico, non é la più brutta tra le 5P...prima di lei infatti c'é una gara tra A3, Corolla, Focus e Stilo...secondo me venderà di più della IV serie..infatti per quanto non molto bella, sembra ritornare alle origini, che sono state abbandonate con l'ultima serie.

Già inoltre importante per la Germania Astra arriverà in tarda primavera..Golf c'è già....e poi per una volta (forse proprio perchè alcuni particolari sono + economici) la nuova generazione Golf non costerà più della vecchia....anzi forse meno.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.